• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

repellente per gatti

rondinella

Giardinauta
ho una domanda per voi. io non ho gatti e vivo in condominio. sul pianerottolo comune ho una bella pianta grassa di grandi dimensioni.
la vicina ha una yukka in vaso e 3 gatti in appartamento
quando apre la porta i gatti escono e mangiucchiano le foglie di yukka e raspano nel vaso della mia pianta

per me non è un problema ma sappiamo che i gatti possono stare anche molto male nel masticare fogflie di piante...
così oggi la vicina ha messo un repellente apposito per piante da vaso e giardino in entrambi i vasi

io non lo sapevo e dato che sembrava un deodorante semisolido l'ho tolto... salvo poi parlare con lei e capire di cosa si trattava

domanda: x me non è un problema se lei pmette il repellente ma vorrei essere sicura che non sia nocivo per la mia pianta
esperienze o commenti???
 

elena_11293

Master Florello
Non so dirti sul repellente, ma a naso la yucca se la mangiano in mancanza di erba, di cui hanno probabilmente bisogno, in questa stagione più o meno lo fanno, magari per eliminare più facilmente boli di pelo. Possono uscire anche fuori, i suoi gatti? Se no, consigliale di seminare in un vaso proprio dell'erba, non necessariamente 'erba gatta' (molti gatti quella non se la filano proprio), va bene la gramigna, basta che abbia foglie lunghette e piatte (può anche andare in campagna e prenderne dei cespi con la radice e poi metterglieli in vaso). I miei quando non la trovavano andavano di bambù!
Sul perché scavino nel tuo vaso, invece, mi fa pensare di più che la terra abbia un odore 'attirante', che non che lo facciano per poterci sporcare poi dentro...
 

rondinella

Giardinauta
sisi possono uscire e giù abbiamo il parco. ma (e li ho visti anche io) alle volte sembrano proprio indiavolati ed 'attaccano' le piante in vaso. ricordo che con una stella di natale hanno staccato le foglie ad una ad una...
lasciano stare solo il peperoncino al piano terra...
 

elena_11293

Master Florello
ohmamma! avete delle piante proprio irresistibili :lol:

scherzi a parte, se così non saprei al momento quale possa essere la ragione, ho visto questo comportamento solo con i ciclamini (che dicono essere pure tossici per loro), in quel caso pareva evidente si trattasse dell'odore che aveva la pianta e dovevamo toglierli dalla portata dei gatti o non durava (non mangiavano le foglie, ma facevano cmq la fine della stella di natale di cui parli..).

a questo punto, il repellente parrebbe davvero una buona idea, se funzionasse e fosse atossico per tutti, piante comprese.... per cui: funziona in effetti? e, le hai chiesto di cosa è fatto? (ce ne sono vari in commercio e non credo sian fatti tutti con le stesse sostanze)

se poi vuoi qualcosa di naturale, potresti farti ispirare dal thread in rilievo sul come evitare che i gatti circolino nei propri spazi quando indesiderati: lì consigliavano di mettere qualcosa che sia effettivamente repellente per loro dentro contenitori sicuri (ermetici) ma con dei buchetti perché possa uscire giusto l'odore e tenerli quindi alla larga. con un po' di fantasia penso ci sia modo di fare perfino qualcosa che sia bello da vedere nei vasi :)
 

rondinella

Giardinauta
ecco questa dei vasetti bucati mi sembra una buona idea
non glielo ho chiesto cosa ci fosse dentro perchè mi sembrava scortese..
 

elena_11293

Master Florello
ecco questa dei vasetti bucati mi sembra una buona idea
non glielo ho chiesto cosa ci fosse dentro perchè mi sembrava scortese..

la tua cortesia è apprezzabile!, ma pansa al fatto che lei ti ha piazzato della roba X anche nei tuoi vasi senza dirti nulla.... sei più che legittimata a fare una domanda come quella, e sono convinta che se posta con gentilezza e come per caso potrebbe ben accoglierla :) (se i rapporti fra voi sono cmq buoni)

se userai le scatolette bucate e ti andrà, raccontaci poi dei risultati, così aggiorniamo anche quel thread con le info!

:Saluto:
 

Pico86

Giardinauta
Anche io a casa utilizzo un repellente per gatti per tenere lontana la fetente che mi fa pipi nelle piante.

Nello specifico io utilizzo questo qui, composto da un polimero inerte, essenze profumate ed acqua.

Il mio è innocuo per le piante perché è stato progettato appositamente, potresti chiedere alla vicina se il suo è un repellente da interni o da esterni ma essendo palline di gel io propenderei per esterni e quindi tendenzialmente non dannoso per le piante.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao,conosco quel gel ,verde, odora forte di menta,l'ho usato, ma avendo gatti, tartarughe e bambini,prima mi sono assicurata fosse innoquo.mi è servito per dissuadere i cani a fare popò davanti al mio cancelletto d'ingresso,é innoquo anche per le piante!costicchia ma funziona,:flower:Rosa
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Veramente io lo distribuivo nell'erba,non ho idea sui pavimenti,in casa x abituare 1 gattino a non sporcare avevo :flower:usato uno sprai a bomboletta ,anche quello odorava di menta e non macchia i muri o i pavimenti o i tappetini.:flower:ciao Rosa
 
Alto