• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema gatti che sporcano

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate, chiedo a voi e spero di essere nella sezione giusta: sono tre anni che abito in questa casa, esattamente davanti al mio cancelletto di ingresso c'è un piccolo marciapiedi lastricato con mattonelle tipo autobloccanti, dove i gatti dei vicini vanno continuamente a sporcare, non so più cosa fare, ho provato con del repellente ma non funziona, e poi appena piove bisogna rispruzzarlo
conoscete qualche rimedio efficace? anche tipo rimedio della nonna, non so, posso lavare con candeggina, c'è qualcosa che li può tenere lontani? sono sicura che sono gatti perchè li ho visti diverse volte (e si sente, anche) aiutatemi
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace, il repellente che ho usato io ha forte odore di menta e funziona, bisogna insistere a spruzzarlo,una cosa da evitare è lavare con ammoniaca, perché piace e attira i gatti,personalmente ho 2 gatti e purtroppo i mici del vicinato mi vengono a spruzzare proprio sulla porta di casa,per cancellare l'odore uso il lisoformio,cancella l'odore, disinfetta,non macchia il muretto,lo spruzzo puro.
seguirò anch'io i consigli che ti daranno, magari scopro alternative.
ciao ciao,:storto:Rosa
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
be', non c'è nessuno che ha il mio stesso problema? voi come fate? volevo precisare che a me i gatti piacciono pure, ma non trovo giusto che io debba avere l'ingresso di casa deturpato dai loro bisognini, quindi cerco un modo semplicemente per allontanarli, devono solo abbandonare un paio di metri quadrati e andare un po' + in la..ho letto che la canfora funziona, voi che dite?
 

Marcello

Master Florello
appostati e mentre la fanno fagli la doccia con acqua col tubo da giardino.Forse non torneranno dalla paura.
 

elena_11293

Master Florello
rosita, a parte che qualcuno ti ha già risposto (e io faccio proprio come rosamaria, da quanto scrivi però non ho capito se parli di pipì o cacca; invece sull'acqua suggerita da marcello aggiungerei di metterci cmq cautela, non occorre un getto tipo idrante o idropulitrice, bastano spruzzi, perfino solo nelle vicinanze sfiorandoli appena, per cortesia si eviti di inondarli d'acqua o peggio!), nei thread in rilievo proprio in questa sezione ce n'è uno che era stato fatto apposta per chi come te aveva problemi con il circolare di gatti nella propria proprietà, questo => http://forum.giardinaggio.it/gatti/...ti-randagi-o-di-altri-circolano-giardino.html

nota che si parla di canfora anche lì ma con l'AVVERTENZA di non metterla mai libera, bensì chiusa in contenitori e pure senza che vi sia la possibilità che fuoriesca (è VELENOSA!!!).

spero che tra quei suggerimenti tu trovi la soluzione che cerchi, nel caso aggiornaci poi così sarà d'utilità anche per altri.
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Io userei una qualunque cosa che possa coprire l'odore e che sia rigorosamente senza ammoniaca, come ti hanno già detto... L'ammoniaca è presente nell'urina, perciò finirebbe solo per dargli un messaggio del tipo "ehi, questo è il posto giusto!". La mia gatta, da piccolissima, l'ha fatta un paio di volte sul piumone per lo stress del cambio di casa (era veramente piccolina), ho pulito tutto a fondo col sapone di marsiglia e ha smesso di sentirci l'odore.

Rosamaria, la mia gatta va tutti i giorni ad annusare a fondo la piantina della menta, forse lei sarebbe immune :lol:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
no, purtroppo non si tratta di pipì...quello sarebbe il minimo..comunque grazie a tutti, adesso mi leggo il post che mi avete indicato, poi vi farò sapere..grazie
 

Marcello

Master Florello
rosita, a parte che qualcuno ti ha già risposto (e io faccio proprio come rosamaria, da quanto scrivi però non ho capito se parli di pipì o cacca; invece sull'acqua suggerita da marcello aggiungerei di metterci cmq cautela, non occorre un getto tipo idrante o idropulitrice, bastano spruzzi, perfino solo nelle vicinanze sfiorandoli appena, per cortesia si eviti di inondarli d'acqua o peggio!), nei thread in rilievo proprio in questa sezione ce n'è uno che era stato fatto apposta per chi come te aveva problemi con il circolare di gatti nella propria proprietà, questo => http://forum.giardinaggio.it/gatti/...ti-randagi-o-di-altri-circolano-giardino.html

nota che si parla di canfora anche lì ma con l'AVVERTENZA di non metterla mai libera, bensì chiusa in contenitori e pure senza che vi sia la possibilità che fuoriesca (è VELENOSA!!!).

spero che tra quei suggerimenti tu trovi la soluzione che cerchi, nel caso aggiornaci poi così sarà d'utilità anche per altri.

altro che spruzzi come carezze....il gattaccio l'ho annaffiato mentre camminava su un cornicione e dato che avevo a disposizione parecchia pressione,l'ho inseguito con l'acqua per bene per venti metri facendogli sentire cosa vuol dire per l'uomo dimenticarsi l'ombrello
 

|emma|

Giardinauta
no, purtroppo non si tratta di pipì...quello sarebbe il minimo..comunque grazie a tutti, adesso mi leggo il post che mi avete indicato, poi vi farò sapere..grazie

I gatti di solito non fanno i bisogni dove mangiano e bevono, prova mettere una ciotola d'acqua (anche due crocchi se vuoi) dove di solito espletano le loro funzioni fisiologiche, magari la smettono.

altro che spruzzi come carezze....il gattaccio l'ho annaffiato mentre camminava su un cornicione e dato che avevo a disposizione parecchia pressione,l'ho inseguito con l'acqua per bene per venti metri facendogli sentire cosa vuol dire per l'uomo dimenticarsi l'ombrello

Sono senza parole...
 

elena_11293

Master Florello
be', a me qualcosa da dire invece viene:

1. marcello, a logica (giusto per mantenere il tono discorsivo) direi che in questa sezione, soprattutto per chi cerca consigli già dicendo che vuol avere riguardo degli animali in questione, vadano evitati suggerimenti come quello che hai dato (altrimenti è come se in una sezione tematica del forum una persona che non conosce una certa pianta suggerisse di coltivarla in condizioni che le sono dannose)

2. per chi leggerà in futuro, NON fate come marcello (tra le altre cose, i gatti sono noti, a chi li conosce almeno, per non apprendere proprio nulla attraverso pratiche che non gradiscono se non addirittura violente; se fanno qualcosa lo fanno per delle ragioni e per quanto ci possa infastidire non smettono se vengono sgridati ecc, al più son capaci di non farsi più vedere a farlo se c'è qualcuno in giro, ma tanto han pazienza da vendere e continuano di nascosto. la dissuasione, se proprio non li si tollera, va fatta diversamente e di base ci sarebbe da capire soprattutto il perché di un certo comportamento)



no, purtroppo non si tratta di pipì...quello sarebbe il minimo..comunque grazie a tutti, adesso mi leggo il post che mi avete indicato, poi vi farò sapere..grazie

proprio strano, rarissimo la facciano su superfici che non possono ricoprire. ma se il marciapiedi è esterno, sei sicura che non si tratti invece di qualche cane portato a passeggio e i gatti che vedi invece vadano poi lì a spruzzare per rimarcare il territorio?

cmq sostengo il suggerimento di emma (mettergli dell'acqua per un po', può bastare anche un sottovaso con acqua fresca a disposizione), val la pena provare
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh, anch'io non ci credevo, sempre saputo che i gatti sotterrano quello che fanno, si vede che da me si sono evoluti in modo strano, ma vi assicuro che sono gatti, li ho visti con i miei occhi che facevano la cacca sul marciapiedi, comunque grazie, proverò con l'acqua e una bella spazzata con qualcosa di profumato appena posso, tanto per cominciare, in ogni caso non costa niente..poi vi faccio sapere, grazie
 

Pam

Apprendista Florello
A me la fanno sulla pacciamatura di corteccia e non coprono un bel niente.:mazza:
Ora ho messo dappertutto delle cassette nere della frutta o bottiglie piene d'acqua. Immaginatevi come stanno bene, :burningmama ero proprio stufa e arcistufa di infilarci le mani senza accorgermene! Comunque un posto per farla da un'altra parte lo trovano sempre :martello: è una partita persa in partenza:rassegnatevi.
 

Marcello

Master Florello
Elena,
invece il gatto ha imparato,
non ha portato piu' anatroccoli vivi dell'allevamento dei vicini e sta alla larga dal mio pollaio dove ci sono i pulcini.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un gatto e li amo alla follia.
Detto questo non serve che li affoghi, ma basta qualche goccia come ti hanno detto.
Mi viene anche da suggerirti, ma non so se è fattibile, di mettere qualche buccia di limone e/o arancia, magari in un piattino. Non amano gli agrumi e di solito ne stanno ben lontani.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma che gli volete stare a spiegare queste cose! Lasciatelo perdere che è meglio. Il bestiale comportamento umano è incorreggibile soprattutto in chi non ha capacità di ascoltare e si diletta ad entrare nelle sezioni ( prato e gatti ) a lui non congeniali esclusivamente per dare il suo giudizio dall'alto di un fantomatico piedistallo morale autocostruitosi.
 

Marcello

Master Florello
Ma che gli volete stare a spiegare queste cose! Lasciatelo perdere che è meglio. Il bestiale comportamento umano è incorreggibile soprattutto in chi non ha capacità di ascoltare e si diletta ad entrare nelle sezioni ( prato e gatti ) a lui non congeniali esclusivamente per dare il suo giudizio dall'alto di un fantomatico piedistallo morale autocostruitosi.

addirittura piedistallo morale.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma che gli volete stare a spiegare queste cose! Lasciatelo perdere che è meglio. Il bestiale comportamento umano è incorreggibile soprattutto in chi non ha capacità di ascoltare e si diletta ad entrare nelle sezioni ( prato e gatti ) a lui non congeniali esclusivamente per dare il suo giudizio dall'alto di un fantomatico piedistallo morale autocostruitosi.
Grappino, non è necessario scaldarsi tanto :squint:, puoi "protestare" contro le pratiche poco delicate (MA comunque non dannose) di Marcello anche senza trascendere in toni quasi offensivi, grazie.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sai elebar, hai ragione. di fondo sono indelicato e magari ho "rasentato" l'offensivo, non lo metto in dubbio. Ciò che da fastidio però è che l'utente ci delizi delle sue assurde pratiche (ti assicuro che fare la doccia a un gatto con un getto che puoi paragonare ad un idrante dei vvff per l'uomo magari in inverno e senza conoscere il phon o i vestiti asciutti può essere MOLTO dannoso) in una sezione Dedicata agli amanti dei gatti, aggiungendo per giunta fesserie come "così capisce cosa vuol dire dimenticarsi l'ombrello". Ecco, è come se io andassi dal panettiere dicendo agli utenti il pane fatelo invecchiare di tre giorni prima di mangiarlo ( e magari sono anche allergico alla farina ). Quando una persona scrive in pubblico scrive cose che altre meno esperte potrebbero seguire come esempio reputandolo positivo.
io non offendo Marcello, ci riesce benissimo da solo a farlo ogni volta che scrive qui o in sezione prato. Permettimi però di giudicare "pericolose e bestiali" le pratiche che usa e che rispecchiano evidentemente la sua persona, sarebbe facile e opportuno mettere in lista nera l'utente ma dato che scrive cose pericolose purtroppo costa supportarlo per il bene dei gatti. La questione comunque per me era finita e non avevo più replicato ai suoi post.... Poi se lui ha intenzione di mettere i puntini sulle "i" io ai Pm. Rispondo sempre :)
ciao elebar e grazie comunque dell'avviso.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
altro che spruzzi come carezze....il gattaccio l'ho annaffiato mentre camminava su un cornicione e dato che avevo a disposizione parecchia pressione,l'ho inseguito con l'acqua per bene per venti metri facendogli sentire cosa vuol dire per l'uomo dimenticarsi l'ombrello
Se avevi in mano un fucile,gli avresti sparato??Così eri certo che non tornasse più indietro!!!
Mi sembrano pratiche barbare......basta solo fargli vedere la canna dell'acqua che loro scappano,non serve nemmeno bagnarli!!!
 

Similar threads

Alto