• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

giulio51

Esperto di Gardenie
Vero, Andrea, la tua bella Liguria era terra di grandi ibridatori di gardenie...
E' un vero peccato che tante varietà, frutto di sapienti selezioni, siano andate perdute o disperse in mano ad appassionati che ignorano di avere un "tesoro" che bisognerebbe riprodurre per tramandare ai posteri!
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! guardando le vostre belle gardenie mi è venuta voglia di prenderne una anche io! in che mesi devo evitare di comprarla in fiore (forzata)??
Inoltre io la metterei su un terrazzo esposto a nord dove non arriva mai il sole, può andare bene? grazie mille!
 

kiwoncello

Master Florello
Tutti i vivai di una certa dimensione hanno più o meno piante di gardenia non forzate: prova a chiedere, in caso contrario adattati all'adattamento (ripetizione poco...elegante) che implica una certa cascola di boccioli anche se siamo all'inizio della stagione di fioritura fisiologica e foglie. Il tuo clima d'altronde aiuterà molto nel processo....
 

moniz

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti del forum! Volevo condividere con voi il primo fiore della mia gardenia, presa ad aprile al Lidl per cinque euro, e ringraziarvi per i vari consigli dispensati da voi esperti e disseminati nel forum! L'ho tenuta vicino alle altre piante, sopra (non a contatto) a un sottovaso con argilla espansa bagnata e annaffiata con acqua piovana o demineralizzata. I boccioli originari che aveva al momento dell'acquisto sono seccato e caduti, invece le foglie no, solo qualcuna; ma dopo un mese ha iniziato a formare tantissimi nuovi boccioli! Io l'ho lasciata nel minivaso da vendita..quando è meglio rinvasarla? Grazie a chi mi risponderà!
 

Allegati

  • 20170712_210411.jpg
    333 KB · Visite: 7

Blodwel

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg
Ciao a tutti, ho un problema con la mia prima gardenia.. Avrei dovuto fare il rinvaso dopo l'estate alla fine della fioritura, ma per mancanza di tempo a lavoro e partenze improvvise, alla fine non l'ho fatto. La pianta necessità di una totale sostituzione della terra, in quanto non è acida, e di una bella potatura.. Ma come fare?? Posso fare il tutto a fine febbraio?
Ps: ho dato ieri del solfato di ferro ma poi ha piovuto molto quindi non so se si sia lavato...
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Vedi l'allegato 423768 Vedi l'allegato 423766
Ciao a tutti, ho un problema con la mia prima gardenia.. Avrei dovuto fare il rinvaso dopo l'estate alla fine della fioritura, ma per mancanza di tempo a lavoro e partenze improvvise, alla fine non l'ho fatto. La pianta necessità di una totale sostituzione della terra, in quanto non è acida, e di una bella potatura.. Ma come fare?? Posso fare il tutto a fine febbraio?
Ps: ho dato ieri del solfato di ferro ma poi ha piovuto molto quindi non so se si sia lavato...
Grazie mille!
Ciao, io lo farei subito il rinvaso con un bel drenaggio sottostante (argilla espansa) e terriccio acido e anche un pò di sabbia, scorcerei anche tutti i rami in modo che la prossima stagione vegetativa avrai una pianta più folta. Il chelato se é piovuto si é sciolto nel terriccio.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao! grazie per la tua risposta! la potatura devo farla drastica, lasciando 10/15 cm di ogni ramo? inoltre posso togliere più terra possibile da il panetto di terra o meglio lasciarlo stare? Non riesco a trovare la terra acida da nessuna parte, ma posso usare terriccio di bosco, che è molto leggero e drenante con l'aggiunta di aghi di pino, pigne e cortecce..
Non ho dato il chelato di ferro ma il solfato diluito in acqua, dici che ormai se n'è uscito tutto quanto con la pioggia e devo ridarlo fra qualche giorno?
 

kiwoncello

Master Florello
Il mix di terriccio che citi può andare bene in mancanza della componente torbosa dei terricci acidi commerciali. Di norma quando si rinvasano vecchie piante o gardenie che abbiano stazionato troppo a lungo nello stesso vaso all'atto del rinvaso (marzo) si procede tagliando via il fitto feltro radicale che era a contatto della parete del vaso più il fondo del pane radicale per 2-4 cm. Contestualmente la fronda va sfoltita ed accorciata ma non troppo (a seconda delle condizioni della pianta). In fondovaso predisponi uno strato drenante: di norma uso polistirolo (da imballaggio) spezzettato, coccetti od altro. Odio l'argilla espansa in quanto le palline finiscono col collabire formando grazie al terriccio infiltrato uno strato compatto e perennemente inzuppato d'acqua. NON concimare, anche se nel mix non guasta un pò di cornunghia o POCO stallatico molto maturo. Le gardenie così trattate rigermogliano presto con foglia sana e fioriscono volentieri.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
allora se ho capito bene, devo aspettare a marzo per il rinvaso?
inoltre se mi accorgo che il pane di terra non è un groviglio di radici ma che la terra si sgretola facilmente e non devo quindi tagliare, c'è davvero bisogno di potare la gardenia da quello che si vede in foto?alcuni germogli nuovi stanno uscendo alla base...
potandola adesso avrò la fioritura quest'anno?
Grazie ancora:V e scusate le tante domande ma è la mia prima gardenia e vorrei capire bene come comportarmi senza sbagliare nulla... :oops::oops:
 

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente potatura e riduzione radicale sono strettamente legate in caso di pane radicale troppo fitto; in caso contrario basta una piccola accorciata ai rametti. Queste operazioni è bene farle più o meno in marzo, cioè inizio primavera.
 

ManúLau

Aspirante Giardinauta
Come vorrei che la mia gardenia si riprendesse! Me l'hanno regalata a Pasqua e aveva un bel fiore e tanti boccioli. Mi è stato consigliato di non ladciarla al sole diretto e di innaffiare appena vedevo il terreno asciutto. Seguendo le istruzioni ho visto ingiallire le foglie, allora ho creduto di averla innaffiata troppo così ho diradato....risultato: le foglie sembravano patire e i boccioli si sono anneriti
Altro consiglio che mi hanno dato è stato di rinvasare dopo la fioritura....ma a me sembra un po' piccolo questo vaso, oltre che leggerissimo.....
Aiuto!!! Riusciro a recuperla?? IMG_20180509_192640.jpg IMG_20180509_192617.jpg
 
Alto