• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

aidi_jf

Aspirante Giardinauta
IMG_20140614_083451.jpg Anche le mie dopo molta fatica sono in fiore. Ho letto che bisogna evitare di nebulizzare i fiori. è vero? Qui vedo che anche il fiore è bagnato. Lo chiedo perché le nebuilizzazioni so che sono importanti ma quando la pianta è tutta in fiore è difficile evitarlo.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Le gardenie amano l'umidità ambientale, lo si sa bene, quindi col caldo uno dei sistemi più validi è quello di spruzzare la fronda con acqua. Ciò contrasta (in parte) col fatto che l'acqua dovrebbe sciupare i fiori i quali comunque hanno naturalmente una breve durata ed ingialliscono spontaneamente quanto prima. Io spruzzo le piante addirittura col tubo dell'acqua (strizzato all'estremità) e non mi curo dei fiori che comunque non è che ne vengano "fulminati". Aggiungerò che le spruzzate servono anche contro il temibile ragnetto rosso che odia l'umidità.
 

massimogreen

Giardinauta
ho trovato dietro un cassonetto una gardenia che è secca x metà e l'altra metà ha delle belle foglie alcune verdine..kiwoncello cosa mi consigli di tagliare la parte secca e strapiantare in altro vaso la restante?
 

massimogreen

Giardinauta
ok grazie..purtroppo ora devo comprare un terriccio x acidofile classico Compo o altre marchè nn ho da farlo da me spero vada bene
 
Ultima modifica:

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i


Un mesetto fa ho trovato una delle mie gardenie molto rattristata ed essendo abbastanza grossina ho pensato avesse bisogno di un rinvaso, e infatti tempo una settimana e si era ripresa alla grande!
ORa però son tre giorni che ha proprio una brutta faccia ma ieri ho dovuto trasferirla nella mia casetta nuova e oggi purtroppo si è beccata una pioggia di scintille mentre speravamo un tubo di ferro con il flessibile...devo dire che non l'ha presa bene!! Ma aldilà di questo trauma...secondo voi cosa ha? uploadfromtaptalk1405203451097.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Non mi riesce di capire quanto grande sia il nuovo vaso, comunque do per scontato che la terra sia adatta e l'insieme ben drenato. Clorotica sì, al che si rimedia annaffiando ferro chelato; quanto alle scintille non credo abbiano provocati grandi danni....
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Premettendo che non ho ancora provveduto a dare ferro chelato per mancanza di tempo e di fondi :(

Le punte delle foglie ingiallite sono ora marroni: è un peggioramento della clorosi?
 

massimogreen

Giardinauta
Credo che sia l'esito finale della clorosi ferrica,cioè la degenerazione delle foglie..cmq la cifo produce delle mini confezioni da 10mg di chelato di ferro si chiama S5 RADICALE la spesa è d 2 € o giu di li ..altrimenti ti giochi la pianta
 

dario.cattaneo.77

Aspirante Giardinauta
Buona sera. Sono nuovo e vorrei consigli sulla mia gardenia acquistata una ventina di giorni fa. Ho letto un po' ed ho fatto questo impiantino per un po' di umidità per la pianta. L'ho sul balcone di casa e le do da bere alla bisogna ( tenendola d'occhio) ImageUploadedByTapatalk1409679176.080580.jpg ImageUploadedByTapatalk1409679192.778530.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Dario
 

massimogreen

Giardinauta
Allora non va posta in pieno sole,e non serve poi tanto il sottovaso con acqua come hai fatto tu basta nebulizzare la fronda la sera tardi o la mattina prima del nascer del sole,puoi mettere un sottovaso capovolto ma inferiore al diametro della parte sotto del vaso cosi che la pianta sia in grado di sgrondare l'acqua che tu le darai con parsimonia altrimenti rischi marciume.Ricorda la Gardenia è il killer dei giardinieri apprensivi,quindi meno coccole le fai più crescerà. la prossima primavera la tua gardenia dovrebbe esser trapiantata in un vaso di due misure più grandi,tra poco assisterai ad una cascola di bocci,non preoccuparti è il normale passaggio dalla serra,ove è super pompata, all'ambiente domestico. Concimala con un concime x acidofile in granuli a lenta cessione a marzo e a settembre ,o se vuoi con il concime liquido alla ripresa vegetativa .
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
help!! ho bisogno di aiuto :( ieri, al ritorno da un week end fuori casa (ma avevo lasciato il terreno umido) ho trovato la pianta un po' sofferente, con le fosce flosce e ammosciate. Ho bagnato subito con acqua della Brita e a temperatura ambiente e alcune foglie si sono riprese ma molte altre no (ancora stamattina, era sofferente..).
L'ho trapiantata un paio di giorni dopo averla acquistata e la innaffio quando il terreno è secco. L'esposizione va bene? Forse ha preso troppo sole? Oddio, qui a Milano non è che il sole sia tanto in questo periodo.. ma nei due giorni che ero via l'ho tenuta in bagno, con esposizione est, anziché nel suo angolino vicino alla finestra come da foto qui in basso..

cosa devo fare?

ecco qui la mia nuova gardenia, presa appena ieri al centro giardinaggio:

https://drive.google.com/file/d/0BwAGYtjIByGFZWpnbkZaMWdrS00/view?usp=sharing

l'ho messa vicina alla finestra, con esposizione ovest, e naturalmente dovrò travasarla al più presto, speriamo che stavolta riesca a sopravvivere (la prima esperienza è fallita miseramente :()
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta come da ultima foto è magnifica e stante la sua fitta fronda (solite gardenie "dopate" a fini commerciali) richiedeva di essere annaffiata piuttosto frequentemente, almeno nel lungo periodo di caldo ottobrino. Le annaffiature vanno praticate non quando il terriccio è "secco", ma quando a tatto la superficie è secca; se l'ambiente è giusto, le foglie ammosciate denotano necessità d'acqua. Non sono in grado di stabilire se il recente rinvaso con nuovo terriccio (suppongo adatto) abbia influito o meno. Se possibile lascia la pianta nella stessa posizione in modo che vi si adatti, essenziale la luce: ovviamente quando sarà acceso il riscaldamento domestico dovrai valutare dove tenere la gardenia, che odia l'aria secca degli interni.
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per i suggerimenti! sì ,ho usato terriccio acidofilo e d'ora in poi cercherò di lasciarla nella stessa posizione e di bagnarla un po' più spesso. Il riscaldamento solitamente d'inverno non lo accendo (la temperatura si mantiere sui 20-22°C senza problemi) il problema è che l'aria è sempre un po' secca, sui 35-40% quindi pensavo di mettere un po' di ghiaia bagnata nel sottovaso...
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
La pianta si è ripresa alla grande! mette su periodicamente foglie gialle, ma credo sia il normale ricambio.. per precauzione le ho dato un po' di ferro chelato. Comunque le foglie gialle non sono tantissime.
Adesso vado via per quasi 4 giorni e sto escogitando un modo per non farla soffrire troppo.. ha l'argilla nel sottovaso che provvederò a bagnare, poi cerco di bagnarla un bel po' domattina e infine lascio detto ad una persona di fiducia di fare un salto martedì ;) speriamo bene!
 
Alto