• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

kiwoncello

Master Florello
La pianta non è in condizioni drammatiche; il vaso è certamente piccolo quindi puoi rinvasare (adesso) tranquillamente nel più largo senza danneggiare il pane radicale che non credo sia ancora molto compattato. Usa un mix di terra acida, corteccia ed altro come già suggerito.
 

kiwoncello

Master Florello
Iniziata l'abbondante fioritura di una gardenia "nana", la Kleim's hardy detta anche gardenia da freddo.... In effetti piuttosto resistente e poco esigente.

ButUdlol.jpg
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
questa purtroppo è la mia kleim' s hardy
cosa pensi l' abbia ridotta così ? ho esagerato con il freddo ? se hai consigli da darmi te ne sarei veramente grato, con le gardenie non ho mai avuto fortuna
ciao Peppe DSC02627.JPG
 

kiwoncello

Master Florello
Questa cultivar viene data come resistente ad addirittura -17°C il che mi sembra francamente esagerato; comunque non credo che le condizioni della tua pianta siano dovute a freddo. Propendo per problemi radicali (marciume) e nel dubbio darei due annaffiate a distanza di una settimana con Aliette (Fosetil-Al), ma spunterei anche i rametti eliminando quelli più compromessi. Le gardenie si riprendono bene anche da potature drastiche; certamente la pianta non è ben messa....
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ok grazie, non ho l' aliette, ho sia il vecchio benlate, che anti pythium della Linfa, pensi che uno dei due possa risolvermi il problema ?
 

ManúLau

Aspirante Giardinauta
IMG_20180611_132545.jpg
Questa è l'assoluta perfezione del fiore di Gardenia grandiflora, una pura gioia di bellezza e profumo.


Gardeniagrandiflora1.jpg
Che meraviglia! Come vorrei che la mia facesse quei fiori stupendi! Ero così contenta perché dopo aver rinvasato e seguito i vostri suggerimenti sembrava essersi ripresa: nuove foglie e nuovi boccioli. Ora invece uno è diventato nero e alcune foglie sembrano avere il bordo secco. In più c'è una macchia bianca su una.... che succede??? Sigh, aspetto vostre opinioni.....
 

giulio51

Esperto di Gardenie
questa purtroppo è la mia kleim' s hardy
cosa pensi l' abbia ridotta così ? ho esagerato con il freddo ? se hai consigli da darmi te ne sarei veramente grato, con le gardenie non ho mai avuto fortuna
ciao Peppe Vedi l'allegato 443859
Noto del fertilizzante dato vicino al colletto. Presumo sia Nitrophoska gold. Se hai fertilizzato nell'intervallo fra il Burian e la successiva ondata di freddo, può dipendere da quello. Ricorda sempre che il fertilizzante, mai in dose eccessive, deve essere dato lungo il bordo del vaso, mai vicino al colletto della pianta.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
possibile, normalmente uso fertilizzante specifico, ma facendo un "giro" x il giardino con un concime in effetti molto simile alla nitrophoska, l' ho dato un po' anche alla gardenia....se è stata questa leggerezza a danneggiarla me lo sono meritato..peccato che le conseguenze le paghi lei
 

giulio51

Esperto di Gardenie
I suggerimenti sono solo teoria, Azimuth. La pratica denota la vera passione...
Il merito sta tutto nella sensibilità con cui percepisci le necessità delle tue piante!
Complimenti.
La Radicans, a Prato, ha superato indenne l'inverno senza protezione, Andrea. Francamente, quest'anno stavo un po' in apprensione per questa varietà...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Il burian è stato in realtà la prova del nove per testare quali piante siano davvero forti: le gardenie tutte hanno passata alla grande la bufera, altre meno....
Anche le mie hanno retto ...si sono solo bruciacchiate le foglie .erano molto tenere addirittura una aveva un boccio ,ho dovuto solo potare ,la talea molto giovane ,era stata fatta a luglio, anche lei nessun problema ..era semplicemente tra due vasi più grossi ..test superato egregiamente

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto