• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti! Spero di non sbagliare nello scrivere in questo topic invece di iniziarne uno nuovo... volevo chiedervi un suggerimento su come trattare le mie due gardenie ora che arriva il freddo. Sono due piante abbastanza piccole e in vaso, ereditate da mio zio che purtroppo non c'è più, e per questo ci tengo particolarmente a prendermene cura e far loro superare l'inverno!
Finora sono state benissimo sul balcone, ma adesso la tempeuratura si assesta sui 2-8 °C e temo che presto scenderà sotto zero. Dove mettere queste due piante? Posso tenerle in appartamento? Non ho nessuna stanza dove non sia in funzione il riscaldamento perchè la casa è piccola, quindi le mie opzioni sono:
1- metterla in casa, temperatura circa 17°C-20°C
2- metterla sul pianerottolo delle scale, è luminoso ma abbastanza freddo perchè sono al piano terra e la gente che va e viene apre di continuo il portoncino ed entra il freddo. I ciclamini ci stanno bene, ma forse è troppo freddo per la gardenia?
3- portarla da mia mamma che ha una serra fredda sul balcone, è una specie di scaffale coperto dalla plastica trasparente su tutti i lati, che lei apre quando c'è il sole ogni tanto.
4- lasciarla fuori sul balcone cercando di metterla in posizione riparata ed eventualmente avvolgendola nel TNT.

Cosa ne pensate? Vi ringrazio di cuore in anticipo per qualsiasi consiglio e suggerimento!
 

kiwoncello

Master Florello
Difficile davvero darti un consiglio perfetto. Le gardenie vogliono umidità ambientale, molta luminosità (che non significa necessariamente sole pieno) e temperature accettabili. Anche se possono resistere a gelate di breve durata e comunque saltuarie, a basse temperature ma sopra 0°C preferiscono starsene all'aperto piuttosto che in casa con eventuale aria secca da caloriferi e limitata luminosità. Il loro habitat invernale ottimale laddove il clima sia rigido è quello della serra fredda. Il TNT non protegge da temperature davvero basse, tenendo anche presente che le piante vanno comunque bagnate ogni tanto anche d'inverno. Non ti resta che tentare di posizionarla in casa, zona luminosa, spruzzandone d'acqua la fronda ....
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ti ringrazio molto per avermi risposto!
L'altro ieri l'ho dovuta portare in casa per forza, la notte ha brinato (avevo i vetri della macchina gelati!!) e non mi sono fidata più a lasciarla fuori.
cercherò di vaporizzarla ogni giorno e tenerla lontana dai caloriferi... e speriamo in bene! Secondo te, se in casa con il caldo dovesse fiorire ancora (ha già 3-4 boccioli chiusi...) devo continuare a concimarla un pochino o lascio perdere fino a primavera?
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
salve kiwo e grazie per i sempre preziosi consigli
ho avuto in regalo una gardenia in fioritura, si tratta delle tipiche talee raggruppate in una vasetto che sono in vendita in questo periodo nei vivai
secondo te se la tengo in casa in una stanza illuminata da una luce agro da 125 w che illumina tutto l'ambiente ad una temperatuta costante di 14 gradi e umidità al 55% può andare bene?
 

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente sì, comunque, come già detto, spruzzane la fronda ogni tanto ma bagnala solo quando a tatto il terriccio inizia ad asciugarsi. Niente sottovaso con possibili ristagni d'acqua! Il "probabilmente" è condizionato dal fatto che non è possibile quantificare bene le variabili di una sistemazione invernale in casa. Certamente essendo in piena fioritura quando il momento top è ormai lontano (le mie hanno ancora qualche fiore sporadico ma un fiore....non fa primavera) la tua pianta dovrà ambientarsi e superare il periodo di stress cui queste piantine da serra vanno incontro lasciando l'habitat cui erano state abituate. Auguroni!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la mia ha passato fuori i famosi 15 gg di gelo continuativo e vento freddo del febbraio di quest'anno.
All'inizio sembrava non averne risentito affatto, poi al disgelo ha iniziato a perdere diverse foglie, è diventata bruttina ma non è morta, allora ho potato basso e rinvasato riducendo il pane, ha saltato la fioritura quest'estate ma si è riempita di nuovi rami e foglie ed è come prima del freddo di febbraio.
Se ha resistito a 15gg di gelo e vento freddo, ti dico che qualche giorno di gelo non le fanno niente, gli anni prima l'ho sempre lasciata fuori e il gelo anche di qualche giorno (1-2) non ha mai recato danno.
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
Probabilmente sì, comunque, come già detto, spruzzane la fronda ogni tanto ma bagnala solo quando a tatto il terriccio inizia ad asciugarsi. Niente sottovaso con possibili ristagni d'acqua! Il "probabilmente" è condizionato dal fatto che non è possibile quantificare bene le variabili di una sistemazione invernale in casa. Certamente essendo in piena fioritura quando il momento top è ormai lontano (le mie hanno ancora qualche fiore sporadico ma un fiore....non fa primavera) la tua pianta dovrà ambientarsi e superare il periodo di stress cui queste piantine da serra vanno incontro lasciando l'habitat cui erano state abituate. Auguroni!
grazie kiwo
:) speriamo di farcela
 

Federica

Master Florello
per quanto giustamente ha scritto Bausettete:

considera anche la posizione geografica,
da clima marino a pianura padana.
La mia la terzo giorno di gelo si è cotta ...l'ho ritirata sulle scale, a primavera ho accorciato tutti i rametti e ha ributtato, ma nessuna fioritura quest'anno.
E' resistente ma attenzione!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
confermo, un conto è il mio clima (costa della toscana), un conto è il nord, un conto è il sud, ovvio che la mia esperienza che ho quà riportato è riferita al mio clima dove i giorni consecutivi di gelo, se pur consecutivi, non protano di solito temperature minori di -3/-4, ci si aggira sempre intorno allo zero con punte minime, nei casi di inverni particolarmente freddi, appunto fino a -3/-4.
 
Ultima modifica:

Elenoire

Aspirante Giardinauta
Ciao ho due gardenie bellissime acquistate lo scorso febbraio e dopo due mesi tenute all'ombra della veranda nel loro vaso ho deciso di metterle a dimora in piena terra creando una aiuola con anche tre azalee e una ortensia. Il mio errore è stato sicuramente quello di interrarle quando erano ancora in fioritura, per cui non nascondo che hanno perso dei fiori e delle foglie per lo stress. Però mi consolo perchè hanno tenuto un paio di fiori almeno fino ai primi di agosto. Ora hanno emesso numerosi nuovi germogli e crescono alla grande (forse stanno anche cannibalizzando le azalee che poverine non crescono come loro) nonostante l'acqua calcarea. Ogni tanto zappetto per areare la terra aggiungendo della torba bionda, corteccia di pino e, del carbone. Sbaglio qualcosa?:storto: Dato che sono state acquistate in fioritura forzata, quando potrò festeggiare il lieto evento?:love: Appena passano i temporali vi posto le foto... ;)
 

kiwoncello

Master Florello
Elenoire, la prima domanda ovvia verte sulla terra: è naturalmente acida e porosa o no? Secondo punto, quanto distanti sono le varie piante fra loro. Zappettare la terra può non essere una buona procedura in quanto rischi di danneggiare la rete di radichette superficiali prodotta da quasi tutte le acidofile. A differenza delle camelie, io preferisco coltivare gardenie ed azalee in grandi vasi, in quanto l'acidità è meglio controllabile e la frequenza/quantità di irrorazioni più modulabile. Comunque le gardenie è normale che in questa fase stagionale germoglino. Auguroni.
 

francy_9

Giardinauta
La mia gardenia ha un problema credo. Ce l'ho in una stanza senza riscaldamento piu o meno ci sono sempre 13 gradi, sopra è stupenda ha tutte le foglie nuove quelle sotto invece sono un po gialle. Ho sbagliato qualcosa o è normale vista la stagione?GRazie
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
scusate le mie gardenie appena acquistate hanno qualche foglia ammaccata come dire hanno i bordi anneriti e accartocciati anche qualche fogliolina giovane...per caso può essere stato il fatto che la dove le ho acquistate le tenevano un po' ammassate? o cos' altro? e come posso tenerle al meglio? grazie :)) di seguito ci sono le foto delle foglie ammaccate :)
 

Allegati

  • 1363850654677.jpg
    1363850654677.jpg
    89,5 KB · Visite: 32
  • 1363850700978.jpg
    1363850700978.jpg
    89,1 KB · Visite: 29

kiwoncello

Master Florello
Le tue piante hanno il solito aspetto di quelle appena acquistate, ipertrofiche, fronda affollata e belle foglie grandi. Non mi pare che presentino problemi salvo la/le foglie che definisci "ammaccate", ma probabilmente si tratta di un fatto meccanico. Al momento annaffiale quando necessario lasciando ben defluire l'acqua dal vaso (niente ristagni e sottovasi!), tienle in penombra od ombra ma luminosa, non in casa. Non concimarle, lo farai a settembre. Quando si saranno acclimatate potrai rinvasarle nel leggermente più largo.
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
Le tue piante hanno il solito aspetto di quelle appena acquistate, ipertrofiche, fronda affollata e belle foglie grandi. Non mi pare che presentino problemi salvo la/le foglie che definisci "ammaccate", ma probabilmente si tratta di un fatto meccanico. Al momento annaffiale quando necessario lasciando ben defluire l'acqua dal vaso (niente ristagni e sottovasi!), tienle in penombra od ombra ma luminosa, non in casa. Non concimarle, lo farai a settembre. Quando si saranno acclimatate potrai rinvasarle nel leggermente più largo.
grazie mille!!! :) mannà purtroppo le ho travasate proprio oggi in vasi più grandi perchè erano veramente tutte radici nn potevo lasciarle li ancora :( però ho usato tutte le accortezze del caso mettendo solo terriccio per acidofile e innaffiando con un po' di acqua rigorosamente piovana quindi più di cosi :) grazie per tutti gli altri consigli sulla concimazione e sulla esposizione! :)
 
Alto