kiwoncello
Master Florello
Direi che rientra nella normalità, basta che le condizioni climatiche siano favorevoli: anch'io ho qualche azalea fiorita.
bellissimo!!! ma questo è il Granduca? Ibrido del sambac ma molto più profumato?
Prof chiedo venia ma mi ha confuso il "jasminoides" e la somiglianza con il fiori del gran duca.Ste, si tratta di gardenie, non di gelsomini: bacchettata sulle dita.
grazie kiwoProbabilmente sì, comunque, come già detto, spruzzane la fronda ogni tanto ma bagnala solo quando a tatto il terriccio inizia ad asciugarsi. Niente sottovaso con possibili ristagni d'acqua! Il "probabilmente" è condizionato dal fatto che non è possibile quantificare bene le variabili di una sistemazione invernale in casa. Certamente essendo in piena fioritura quando il momento top è ormai lontano (le mie hanno ancora qualche fiore sporadico ma un fiore....non fa primavera) la tua pianta dovrà ambientarsi e superare il periodo di stress cui queste piantine da serra vanno incontro lasciando l'habitat cui erano state abituate. Auguroni!
Appena passano i temporali vi posto le foto... grazie mille!!!Le tue piante hanno il solito aspetto di quelle appena acquistate, ipertrofiche, fronda affollata e belle foglie grandi. Non mi pare che presentino problemi salvo la/le foglie che definisci "ammaccate", ma probabilmente si tratta di un fatto meccanico. Al momento annaffiale quando necessario lasciando ben defluire l'acqua dal vaso (niente ristagni e sottovasi!), tienle in penombra od ombra ma luminosa, non in casa. Non concimarle, lo farai a settembre. Quando si saranno acclimatate potrai rinvasarle nel leggermente più largo.