kiwoncello
Master Florello
Direi che rientra nella normalità, basta che le condizioni climatiche siano favorevoli: anch'io ho qualche azalea fiorita.
bellissimo!!! ma questo è il Granduca? Ibrido del sambac ma molto più profumato?
Prof chiedo venia ma mi ha confuso il "jasminoides" e la somiglianza con il fiori del gran duca.Ste, si tratta di gardenie, non di gelsomini: bacchettata sulle dita.
grazie kiwoProbabilmente sì, comunque, come già detto, spruzzane la fronda ogni tanto ma bagnala solo quando a tatto il terriccio inizia ad asciugarsi. Niente sottovaso con possibili ristagni d'acqua! Il "probabilmente" è condizionato dal fatto che non è possibile quantificare bene le variabili di una sistemazione invernale in casa. Certamente essendo in piena fioritura quando il momento top è ormai lontano (le mie hanno ancora qualche fiore sporadico ma un fiore....non fa primavera) la tua pianta dovrà ambientarsi e superare il periodo di stress cui queste piantine da serra vanno incontro lasciando l'habitat cui erano state abituate. Auguroni!
grazie mille!!! mannà purtroppo le ho travasate proprio oggi in vasi più grandi perchè erano veramente tutte radici nn potevo lasciarle li ancora però ho usato tutte le accortezze del caso mettendo solo terriccio per acidofile e innaffiando con un po' di acqua rigorosamente piovana quindi più di cosi grazie per tutti gli altri consigli sulla concimazione e sulla esposizione!Le tue piante hanno il solito aspetto di quelle appena acquistate, ipertrofiche, fronda affollata e belle foglie grandi. Non mi pare che presentino problemi salvo la/le foglie che definisci "ammaccate", ma probabilmente si tratta di un fatto meccanico. Al momento annaffiale quando necessario lasciando ben defluire l'acqua dal vaso (niente ristagni e sottovasi!), tienle in penombra od ombra ma luminosa, non in casa. Non concimarle, lo farai a settembre. Quando si saranno acclimatate potrai rinvasarle nel leggermente più largo.