• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

massimogreen

Giardinauta
la gardenia è una pianta da esterno..credo che ora non ci sia più un freddo tale che geli quindi hai fatto bene lasciala dove è la mia è da un mese che è fuori
 

lighea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla cura della gardenia. un paio di settimane fa mi hanno regalato una gardenia piena di fiori. Mi sono documentata su internet ed ho posizionato la pianta fuori (il clima è mite in questo periodo: tra i 15 e i 20 gradi) in una posizione ombreggiata. Nel giro di 3 giorni la pianta si è "afflosciata". Non capisco cosa le sia successo. Le foglie continuano ad essere verdi, ma sono flosce ed anche i fiori si sono afflosciati. Non sono presenti foglie secche o parassiti. L'ho annaffiata una volta alla settimana con acqua del rubinetto filtrata dalla caraffa. Ho provato anche a rinvasarla, visto che l'acqua non veniva assorbita (le radici sembravano compresse nel vaso). Tuttavia non da segni di miglioramento. Posso migliorare in qualche modo la situazione?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ci sta che il pane non venga bagnato tutto quando annaffi.
Spesso accade che un vaso annaffiato lasciando troppo seccare il terriccio fra un'annaffiatura e l'altra, non sia poi più in grado di assorbire acqua a dovere e in maniera uniforme perchè il terriccio diventa idrorepellente, se poi la pianta è stata costretta nel solito vaso e le radici si sono ammassate, è ancora peggio.
Capita ogni tanto, io risolvo così, oltre che a districare il pane:

1) se il vaso non è grande prendo un secchio o una catinella di plastica (meglio), la riempio di acqua, poi prendo il vaso e lo immergo completamente e ce lo lascio un po in maniera che anche le parti di terriccio interne che rimangono di solito asciutte, si bagnino a dovere.
Poi tolgo il vaso e riannaffio solo quando sta per asciugarsi il terreno, ma versando poca acqua alla volta e con pazienza, con annaffiatoi piccoli che consentono un getto limitato, di modo che l'acqua filtri dentro e bagni bene tutto il pane anzichè scivolare sopra e bagnare solo in parte il pane.

2) se il vaso è grande ci vuole pazienza, annaffio con tanta acqua con annaffiatoi piccoli in maniera da dosarne poca alla volta per far si (come in prececdenza) che l'acqua non scivoli sopra e filtri poco nel pane ma lo bagni tutto in maniera uniforme.


Infatti uno dei problemi più frequenti specialmente nelle azalee e anche nelle gardenie ma in tutte le acidofile in genere, è che il pane diventa idrorepellente perchè in vivaio spesso bagnano con terriccio troppo asciutto e l'ammasso di radici raccolte per troppo tempo nello stesso vaso finiscono per contribuire pesantemente nel non assorbimento dell'acqua.
 

lighea

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Proverò ad innaffiarla lentamente, usando un piccolo innaffiatore.
 

lighea

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho provato ad immergere il vaso di gardenie in una bacinella piena d'acqua e ad annaffiarla lentamente, tuttavia la situazione non è migliorata e ad oggi la mia gardenia si presenta così:

Vedi l'allegato 103336

le foglie più esterne sono tutte secche, anche se ancora verdi. E' spacciata?

Avevo pensato di potarla e di tirarla nuovamente fuori dal vaso al fine di provare a districare il groviglio di radici. Ha senso?

Grazie in anticipo!
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Io sono s****to. Non ci sono altre spiegazioni.
Ho sistemato fuori le mie gardenie, ho nebulizzato ben bene le foglie con acqua demineralizzata, e che succede?
Grandina. Che fortuna sfacciata.
Sono riuscito per fortuna a ripararle bene, però ieri han preso molta acqua.
E' un problema? Dite che marciranno? :(
 

massimogreen

Giardinauta
anche la mia gardenia ha preso acqua ieri ed oggi ,ma non credo avrà ripercussioni aspetterò per riannaffiarla..ma ha le foglie cosi coriacee che non avevo mai vista cosi vigorosa..
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
per annaffiarle userò di certo la tecnica del vaso leggero/pesante
direi che per ora non hanno bisogno d'acqua, vista tutta quella che han preso questo fine settimana
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Lo so che vi sto stressando, ma mi servono consigli per far sviluppare le mie gardenie.
Ora che sono all'aperto devo ancora nebulizzare le foglie o è meglio lasciar perdere?
E poi, è vero che dovrei mettere dei chiodi nel terreno per dare ferro alla pianta?
Non so quanto vi interessi, ma una ieri ha iniziato nuovamente a fiorire.
Immagino sia un chiaro segno che sta bene, no? :D
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, oggi ho notato questa cosa su una delle mie gardenie.
Questo rametto striminzito e con le foglie mosce :(
Che devo fare?


e per concludere: la perfezione
ecco due dei nuovi fiori sbocciati oggi:
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi pare che sia un rametto giovane afflosciato dalla maledetta calura improvvisa di oggi.
Se il terriccio è comunque umido, non annaffiare ma bagna la fronda con acqua piovana o non calcarea, ovviamente in assenza dei raggi del sole
 

Hattori Hanzo

Aspirante Giardinauta
Dopo il rinvaso di circa un mese fa la mia gardenia ha incominciato ad avere foglie ingiallite, le foglioline nuove hanno le punte marroni e in generale mi sembra che abbiano smesso di crescere.Non ha prodotto boccioli (forse uno appena abbozzato) e in generale da diversi mesi anche le foglie sane sembrano di un verde chiaro pallido.
Premesso che ho sempre usato terriccio acido (quest'anno ho aggiunto anche aghi di pino) e ho sempre usato acqua demineralizzata mi chiedevo se può essere clorosi.
Le foglie ingiallite in effetti sembrano avere le nervature verdi.Ho del solfato di ferro posso usarlo per vedere se la situazione migliora ? Non vorrei peggiorare la situazione...
Grazie
 

massimogreen

Giardinauta
per caso concimi con fertilizzante liquido?il drenaggio dell'acqua è buono defluisce subito da sotto?se riesci a postare una foto potremmo dirtelo,la clorosi si manifesta sulle foglie più giovani che diventano verde hiaro e la nervatura della foglia è invece di un verde più carico
gardeni jasminoides_21_Mal.jpg questa è come si presentano le foglie
 

Hattori Hanzo

Aspirante Giardinauta
per caso concimi con fertilizzante liquido?il drenaggio dell'acqua è buono defluisce subito da sotto?se riesci a postare una foto potremmo dirtelo,la clorosi si manifesta sulle foglie più giovani che diventano verde hiaro e la nervatura della foglia è invece di un verde più carico
Vedi l'allegato 104574 questa è come si presentano le foglie
Ho messo un pò di fertilizzante granulare quando ho rinvasato,il drenaggio mi sembra buono.Provo a postare una foto il fatto é che le foglie non sono di un verde scuro, sono di un verde chiaro mi sembravano più scure sei mesi fa...:azz:
La perdita di colore si può imputare alla mancanza di ferro?
Anche usando terriccio acido e H20 demi si può verificare la clorosi ?
 

massimogreen

Giardinauta
la clorosi si puo verificare sempre se le radici non riescono più a funzionare bene; a causa del mancato assorbimento da parte delle radici del ferro (Fe), un microelemento normalmente presente nel terreno in quantitativi sufficienti, ma spesso non utilizzabile dalle piante perchè insolubilizzato a causa di vari fattori, tra i quali il pH alcalino e la forte presenza di calcare sono i più rilevanti.Terreni ricchi di calcare o acqua di annaffiatura ricca di calcare,fanno in modo che il ferro si leghi al calcare e non venga ben assimilato dalle radici,ma cosa influenza la quantità di calacare nel terreno?...il pH,maggiore sarà quest'ultimo e meno ferro sarà disponibile per la pianta ,tanto più il terreno è acido (con pH inferiore a 6) tanto maggiore è la quantità di ferro disponibile per la nutrizione delle piante. I terreni a reazione neutra (con pH intorno a 7) consentono alle piante di assorbire il ferro nelle quantità a loro necessarie. Le acidofile vogliono un pH sotto il 6..gia ad un pH 8 non riescono ad assorbire affatto il ferro.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ho 2 gardenie comprate a marzo, molto belle, 1 media e 1 grande circa 1mt x 1mt di larghezza entrambi piantate in vaso, ossia le ho trapiantate dal vasetto d'origine... x drenaggio ho messo argilla espansa e pezzi di vaso rotti, + terra x acidofile... hanno entrambi molti boccioli, quella + piccola ha fatto 6/7 fiori all'inizio adesso ha boccioli che stentano ad aprirsi, alcuni con 1 pellicola marroncina... mentre quella grande sono proprio chiusi.. stiamo a metà maggio ma non è ora che si aprano i fiori ?? esposizione penombra, la grande prende il sole fino alle 11 circa...
a vederle stanno bene, hanno foglie molto lucide, do umidità tutti i giorni spruzzo le foglie, e annaffio 1 giorno si e 1 no ... con acqua distillata usando non piove... ma sti fiori non si vedono..
sapete perché?
Gardenia.jpg gardenia grande.jpg
 

massimogreen

Giardinauta
le piante stanno benissimo vedendole,la normale presenza di tanti bocci è dovuto al fatto che in serra vengono pompate con fertilizzanti mirati x far crescere molti boccioli,ma poi la pianta portata a casa deve adattarsi e quando lo fa non ha più lo stimolo del fertilizzante quindi è all'empasse..tranquillo quelli che si apriranno si apriranno tra poco fine maggio giugno,ne potrebbero cadere alcuni ma è una cascola fisiologica delle piante comprate .
 

Hattori Hanzo

Aspirante Giardinauta
Le acidofile vogliono un pH sotto il 6..gia ad un pH 8 non riescono ad assorbire affatto il ferro.
Ho messo un po di terriccio in H20 DEMI e con una cartina a verificare il pH della soluzione che all'incirca mi da pH 6.
Guarda io provo a mettere un pó di solfato di ferro e a bagnare la pianta con parsimonia speriamo che si riprenda...
Il solfato puó dare problemi se non necessario ?
 
Alto