• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
gardenia.JPG

Ciao a tutti,

mi inserisco nella discussione per sottoporvi il mio problema. Ho acquistato la gardenia 15 giorni fa e l'ho subito rinvasata, non sapevo fosse un'acidofila ahimé e ho utilizzato concime universale. Era in un vasetto di 20 cm, ora è in uno da 50 quindi ho usato mezzo terreno acidofilo (il suo) mezzo universale (quello aggiunto).

All'inizio l'ho tenuta in casa davanti ad una finestra, temperatura 20-22° e umidità bassa, entro i 35%. Da una settimana è fuori, visto che a Milano fa decisamente più caldo, a mezz'ombra, con sole diretto qualche ora al pomeriggio.
Da un paio di settimane mostra qualche fogliolina con macchie marroni e soprattutto alcune foglie, quelle esterne (nella foto si vedono bene quelle a sinistra) sono un po' ammosciate. Tutte le altre sono belle tese.. da cosa può dipendere? C'è da dire che ho sbagliato, perché l'ho concimata (concime liquido) ma una volta sola..

grazie a tutti

massimogreen

Giardinauta
Ad ogni pianta il suo habitat,è come se tu vivessi non sulla terra ferma ma sulle paludi metà acqua e metà terreno..non credo vivresti bene,poi la gardenia quando va rinvasata si deve tener presente a non mettere il colletto(ciò la parte a filo del terriccio) troppo sotto la nuova terra perchè soffocheresti le radici aeree che emette a filo terreno.Il vaso non mi sembra consono ,anche se è un problema marginale ma,servirebbe tondo e non a cassetta come è il tuo,le macchie brune sono le scottature del sole forse ,dovresti fare delle foto alle foglie direttamente cosi da valutare meglio,da togliere il sottovaso,la gardenia non ama i ristagni d'acqua,infatti assicurati che l'acqua che dai, poi sgorghi da sotto.Quando si fa travaso si aspetta prima di dare concime minimo una 20 di giorni,poichè normalmnte il terriccio nuovo ha già gli elementi nutritivi per la pianta.
Potresti acidificare il terreno con aghi di pino....nn so se ripetendo il travaso e mettendo terreno acido la pianta non soffra troppo lo stress

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille, controllerò il colletto e smetto subito di concimare (per fortuna l'ho fatto una sola volta) - per gli aghi di pino: dove potrei trovarli? Al vivaio? Vanno messi su tutta la superficie del terreno? per quanto riguarda l'acqua, innaffio solo quando si asciuga, e l'acqua non va mai nel sottovaso.

massimogreen

Giardinauta
credo che potresti trovarli anche in un parco dove ci sono pini,io annaffio sentendo con il dito,spingendolo dentro il terriccio se è asciutto do acqua,in estate un po più spesso,il sottovaso devi proprio levarlo.

massimogreen

Giardinauta
La tua gardenia risente del terriccio non adatto..io opterei per un rinvaso in terra acida,anche se è uno stress ma è per il bene della pianta stessa.Il terreno che hai usato non permette alla pianta di trarre beneficio e nutrimento,quindi si sta ammalando,inizio di clorosi ferrica e eccesso di concime per le punte delle foglie marroni...su su prendi un bel terriccio per acidofile e fai il rinvaso

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
fatto! l'ho trapiantata in un vaso di 26 cm (di meglio non potevo fare), che comunque era più grande di 4 cm circa rispetto al pane di terra originario che non aveva ancora attecchito nella nuova terra. Incrocio le dita.

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
uhm, magari sono troppo apprensiva.. mi sembra che oggi la gardenia abbia più foglie gialle rispetto a ieri: devo preoccuparmi? L'ho innaffiata oggi perché il terreno era un po' secco, con acqua potabile lasciata decantare nell'innaffiatoio. Se indispensabile posso usare anche la minerale però. Ieri l'ho anche spruzzata per bene con il vaporizzatore, tanto in questo momento non ha fiori.

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
help! La gardenia, dopo 8 giorni fuori casa (ma è stata innaffiata dal mio ragazzo), ha un mucchio di foglie accartocciate marroni, le foglie gialle sono un po' diminuite.. che fare?

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
no, no, non è inzuppata.. è appena umido il terreno.. in 8 giorni è stata innaffiata una volta sola.. non credo sia un problema di acqua. La clorosi ferrica dopo aver reso le foglie gialle le fa anche seccare? oppure la mia povera pianta ha anche qualche alro guaio?!

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ci sono 4 foto a pagina 41 del topic.. praticamente la situazione è quasi la medesima, le foglie marroni sono tutte marroni (non solo sulla punta) e le foglie gialle si vedono anche in quelle foto..

Federica

Master Florello
la gardenia è una pianta che ci impega un po' a modificare la sua condizione, sia migliorare che a peggiorare,
tienila a mezzombra e se continua a piovere tienila al riparo, che non peggiori per troppa pioggia. L'importante è che non continui a perdere foglie.

Vediamo se qualcuno sa darti qualche dritta afficace :)

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ok, grazie, al momento è al riparo quindi non prende la pioggia... le foglie marroni gliele ho staccate io ieri, anche se non tutte, perché sono davvero tante (diciamo almeno 1/4 del totale). Nel frattempo per curare la clorosi ferrica avevo comprato una bustina di Cifo a base di ferro. posso dargliela?

Alto