• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

massimogreen

Giardinauta
il solfato di ferro è assimilabile mooolto lentamente dalla pianta,il chelato di ferro invece viene assorbito subito dalla pianta,l'ecesso in teoria non dovrebbe dare problemi alla pianta che si prende solo il necessario
 

Hattori Hanzo

Aspirante Giardinauta
Ho incominciato a notare sulle foglie dei piccoli insetti bianchi (pidocchi ?) e anche residui resinosi sulla pagina inferiore di alcune foglie, cosa mi consigliate di usare per debellare il problema :eek: ?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
afidi, li togli con spruzzi d'acqua con una discreta potenza e l'aiuto delle dita, se in numero elevato dai degli insetticidi, oppure, in via preventiva a inizio primavera dai provado facile
 

Hattori Hanzo

Aspirante Giardinauta
Credo che ci sia di mezzo anche la cocciniglia...in pratica ha preso tutto il possibile :(
Riassumo:

Foglioline nuove con punte marroni (anche se mi sembra che le ultime spuntano senza questo problema).
Un pò di clorosi (ho somministrato un paio di volte del solfato di ferro).
Le foglie sono di un verde chiaro, anche quelle apparentemente sane.
Ho tolto qualche cocciniglia e qualche animaletto bianco che camminava sulle foglie.
Presenza su qualche foglia di resina nella pagina inferiore.
Ricapitolando ,visto che inizia ad abbozzare dei boccioli cosa devo somministrargli per cercare di riprenderla ?
L'olio bianco si spruzza direttamente sulle foglie ?
Conviene somministrare qualcosa anche nel terreno ?
Grazie
 

Rogers

Aspirante Giardinauta
io, l'hanno scorso ho nebulizzato sulle foglie dell'olio bianco, mettendo, poi, al riparo la pianta da eventuali piogge che avrebbero potuto eliminare la patina che l'olio bianco crea. Il risultato è stato ottimo perchè la cocciniglia è scomparsa del tutto.
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, una domanda per quanto riguarda il rinvaso.
Attualmente le mie 3 gardenie sono in vasi dalle dimensioni discrete (35 cm di diametro circa).
Il prossimo anno devo sistemarle in vasi più grandi o posso lasciarle in quelli attuali?
Quale è il periodo migliore per fare il rinvaso?
Grazie :D
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una gardenia da circa 3 mesi. Dopo qualche giorno dacché l'avevo portata a casa, le foglie avevano perso un po' della loro lucentezza. Messa sotto la pioggia sembrava ritemprarsi, ma, ovviamente, non riesco sempre ad innaffiarla con acqua senza calcare. Va bene aggiungere un po' d'aceto all'acqua con cui la innaffio?
Poi, con il caldo, ha cominciato a fare le foglie gialle. Praticamente, devo innaffiarla quasi ogni giorno...continua a mettere boccioli, ma questi non riescono poi ad aprirsi e cadono. L' ho messa all'ombra totale, ma, pur continuando a fare foglie nuove e a crescere, continua a fare anche foglie gialle ( quelle più basse diventano gialle). Si capisce che non è malata, però sembra in difficoltà. Sarà l'acqua?
Ho capito che è una pianta difficile....
Antonella
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Anche le mie inizialmente hanno reagito in questo modo, però ora si sono adattate bene e stanno fiorendo che è una meraviglia.
 

kiwoncello

Master Florello
Il recente ibrido Gardenia Nana "resistente al freddo" si avvia alla piena fioritura.

Gardeniananaiuly20122B.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che bella Kiwo. Io vorrei rinfoltire la mia, che dici la poto drasticamente? Ha finito la fioritura da poco.
 

kiwoncello

Master Florello
.....Comunque quando le piante diventano troppo grandi e legnose (con veri e propri tronchetti) conviene potarle drasticamente (a fine febbraio) e presto si rivestono di nuova vegetazione.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Infatti Kiwo, la mia è grande e ha i rami legnosi, era bellissima, tutta incicciottita, poi ha avuto un problema con la cascola delle foglie, postai pure un topic ed è un po' spoglia all'interno.
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Le mie gardenie inizialmente mi hanno fatto un po' penare, ma una volta fiorite, fanno dimenticare tutti i problemi. Il profumo è una cosa favolosa, sicuramente il mio preferito in assoluto
 
Alto