• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Furto di foto e bugie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
io non sono un ningrata, ma non mi sono iscritta sapendo che ci vosse una sorta di gara,io non ho mai dato reputazione, era importante??? forse non l avevo capito come una cosa che potesse interessare molto,e se qualcuno si e offeso...chiedo venia..(scusa) ciao anna

Ma nessuno ne fa una gara e ne,tantomeno,tu sei un'ingrata!
Il discorso che facevo io è che per questa persona era una gara in malafede.
>Ciao Anna:Saluto::eek:k07:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Liligen, hai tutta la mia solidarietà...:love_4:
Non ho risposto prima, xkè sto leggendo solo ora.
A me è successo qualche mese fà...ho trovato una mia foto postata nel forum, in un mio 3d, ritagliata e postata da un'altra forumista.
Saranno scemate, ma mi sono arrabbiata di brutto...Sono stata rimproverata x aver fatto le mie rimostranze in pubblica e non in mp...:mad:ma vedere una tua foto, manipolata e caricata su un altro photoalbum...dà fastidio!
Abbiamo poi chiarito...era una nuova e non sapeva bene come muoversi con le foto.
Io mio è stato un piccolo incidente...è vero che i nostri photoalbum sono pubblici...è vero che postiamo xkè siamo orgogliosi delle nostre piante e dei consensi che ci vengono dati...ma un minimo di etica, di educazione!
Ribadisco il concetto: se vi serve la foto, chiedetela direttamente, menzionate l'autore e nessuno si innervosirà.
Ciao Liligen :love_4:

-DAN-

Giardinauta Senior
Bisogna riconoscere che è stata molto brava,vi ha ingannati quasi tutti!
Io sentivo puzza di "esagerazione".Mi chiedevo come avesse il tempo per lavorare tutti i giorni,tornare a casa e bagnare tutte quelle piante,curarle tec etc.
Poi per fotografare,scaricare,trasferire ed incollare così tante immagini ci vuole un'eternità!

scusami ma non ho proprio capito quello che hai scritto e a chi ti riferisci.

-DAN-

Giardinauta Senior
Lilì. hai tutto il mio supporto. Io al posto tuo sarei veramente incavolato perchè belle o brutte che siano, alle mie foto ci tengo e non potrei sopportare che una persona le spacci per sue. Spero che questa situazione si risolva al più presto.

artemide

Florello Senior
Io sinceramente non voglio sapere chi sia questa persona.
So solo che mi fa un pò tristezza :embarrass... secondo me è una persona profondamente sola che cerca di attirare l'attenzione in un qualche modo e che ha trovato in questo forum chi le ha dato un pò di credito, questo evidentemente la fa sentire "accettata/considerata" da qualcuno.
Ora che è stata sgamata forse non entrerà più nel form per la vergogna...

giallopersia

Maestro Giardinauta
Non ci posso credere, ma a che scopo fare una cosa del genere? non ci conosciamo se non per quello che scriviamo e il bel post che ha aperto Adriana, per vederci un po' in faccia. Ma spacciare amore per le piante e mostrare i risultati "rubati" che soddisfazione puo' dare? e anche se l'ha fatto per ricevere rep, non c'e' niente da vincere e quindi? Ha ragione Lili e' proprio triste, tutti noi amiamo venire qui nel forum proprio perche' si imparano tante cose e ci scambiamo opinioni, e siamo felici di mostrare anche un piccolo germoglio e non vediamo l'ora di mandare subito una foto. No, non ci capisco niente, mi sforzo di entrare nella testa di questa-o
In tanti credo vogliamo sapere chi e', ed e' giusto cosi' proprio perche' dobbiamo cacciare via le mele marce e non sentirsi presi in giro, no? :mad:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ribadisco il concetto: se vi serve la foto, chiedetela direttamente, menzionate l'autore e nessuno si innervosirà.
Qui il problema è un altro: reperire foto in rete (che per quanto ne sappiamo potrebbero essere coperte da diritto d'autore) e spacciarle per proprie! :squint:
A parte il fattore "morale" della "presa per i fondelli", potrebbe anche essercene uno "legale" per la violazione del diritto d'autore, che potrebbe coinvolgere anche i proprietari del sito/forum sul quale vengono copiate, non solo il l'autore dei post (e dei furti!). :fifone2:

Invito liligen a comunicarmi in privato il nome di questa persona (anche se credo di avere un sospetto); io informerò Mauro in modo che valuti se possono esserci problemi anche per lui. :rolleyes: Grazie.

Vincenzo VA

Florello
Visto che Lili non si decide a rendere noto il nome, vi dico che questa persona utilizza foto prese da forum di giardinaggio di altri paesi e a volte cancella addirittura la firma del vero autore.

Devo essere più preciso?

Ok.

Per quanto riguarda ad esempio alcune foto di begonie, uno dei siti "parassitati" (oltre al nostro...spero ancora per poco) è quello di Siviglia. :eek:k07:
E' aperta la caccia al tesoro! :Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per il momento mi pare la scelta più saggia NON fare nomi in pubblico... :rolleyes:

P

Piera

Guest
Visto che Lili non si decide a rendere noto il nome, vi dico che questa persona utilizza foto prese da forum di giardinaggio di alti paesi e a volte cancella addirittura la firma del vero autore.

Devo essere più preciso?
Ok.
Per quanto riguarda ad esempio alcune foto di begonie, uno dei siti "parassitati" (oltre al nostro...spero ancora per poco) è quello di Siviglia. :eek:k07:
E' aperta la caccia al tesoro! :Saluto:

Forse ho capito, ma scrive dall'estero?
E comunque le foto trovate su Google a quanto pare possono essere usate da chiunque. Io ieri cercavo foto di lisimachia e su Google ho trovato foto della mia lisimachia con il link del mio blog, se qualcuno le usa come li controlli?

sara1

Giardinauta Senior
mi sa che mi aveva messo sulla buona strada la cosa delle begonie e direi che dagli ultimi indizi non ho quasi piu' dubbi...

Pietradiluna

Giardinauta
Che tristezza!!!

Ha ragione Elebar: al di là del discorso etica/educazione c'è un discorso legale di cui tenere conto.

Piera se pubblichi delle foto sul tuo blog sono tue e in teoria chiunque le usasse dovrebbe chiederti il permesso o citare la fonte a meno che non le pubblichi con licenza di utlizzo ma se le pubblichi specificando che i diritti d'autore sono tuoi, il minimo è citare la fonte.

La stessa cosa vale per gli articoli.
Sui forum non so come sia regolamentata la cosa dato che in teoria sono pubblici ma c'è sempre il discorso dell'iscrizione che sarebbe da valutare.
Qs è il motivo per cui non ho ancora aperto un album di foto in rete anche se io ho poche piante e le mie foto sono pessime. :martello:

Fa bene Mauro ad informarsi perchè se le foto prese da altri siti sono "rubate" perchè coperte da copuyright lui in quanto responsabile della piattaforma potrebbe essere in parte responsabile. Ho dato una letta veloce al regolamento (che forse, mio modestissimo parere, sarebbe opportuno modificare in qs senso!) dato che non c'è una regola che afferma che i giardinauti sono legalmente responsabili di quello che scrivono sul forum (qs per evitare anche possibili querele o simili) e la moderazione non risponde.

Bah...Lili hai fatto benissimo a segnalare la cosa e spero che con i moderatori riusciate a sistemare il tutto senza danni. Hai ragione ad arrabbiarti sia per le eventuali tue foto sia per le altre che son state rubate. Io sarei una iena! :burningma

Buona giornata
Silvia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto