Ciao Pat,
io personalmente resterei tra le prime due marche. Sono leader del settore e anche nel segmento "reflex" il mondo fotografico si divide essenzialmente in canonisti e nikonisti.
Non che le Olympus non siano delle buone macchine, però io (se la differenza di prezzo non è esorbitante), punterei comunque su uno degli altri due marchi.
Io ho usato sia delle Canon sia delle Nikon e devo dire che mi sono trovata sempre bene.
A mio parere, poi, bisogna prima valutare essenzialmente quello che si vuole da una macchina e quindi le caratteristiche da ricercare. Nelle compatte non ci sono molti "valori" ai quali badare, tutte si somigliano abbastanza. Trovo che una cosa a cui badare essenzialmente sia lo zoom. Purtroppo nella fascia bassa di prezzo al massimo si arriva a 3x, quando va bene a 4x...Su quelle un po' più care anche a 10x.
E' importante anche, per noi che fotografiamo fiori, la distanza minima di messa a fuoco nelle foto macro e supermacro.
Io baderei anche al fatto che possa avere qualche impostazione manuale, in maniera che se un giorno ti venisse voglia di sperimentare, anche solo per gioco, un po' di fotografia "creativa" tu possa farlo.
Per il resto, come di sicuro già sai, i megapixel non sono così importanti come vogliono far credere, a meno che tu non voglia ritagliare parti piccolissime delle tue foto e farne un poster grande come una parete...