• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per acquisto fotocamera

Datura rosa

Guru Master Florello
La mia HP Photosmart R742 farebbe ancora il suo dovere anche se le foto non sono eccezionali. Per quel che serve a me (come fotografa faccio ridere i polli!), però, sarebbe più che sufficiente.
Il problema è che prima di riuscire a scaricare le foto sul PC la devo "stancare" (come si fa con l'oliva nel piatto per poterla "inforchettare"!

Per le prime 10-15 volte che provo il PC non riconosce il dispositivo. Le prime volte desistevo ma poi mi sono accorta che se riprovavo le foto venivano scaricate normalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho anche pensato di scaricare nuovamente il driver ma questo non è più disponibile per Windows 7!!!!

Per non incavolarmi ogni volta, ob torto collo, mi sarei decisa ad acquistare una nuova fotocamera (anche se mi ci rodicchia un po' visto che di questi tempi questa spesa me la sarei risparmiata volentieri!).

Ma quale? Ho fatto una ricerca e, sinceramente, non ci capisco nulla. Un'amica mi ha consigliato di andare su una con Mpx superiori a 10. Ma quello che so è tutto qua.

Ho visto che tra le più acquistate ci sono la Canon PowerShot S110 Fotocamera Compatta Digitale 12.1 Megapixel, Processore DIGIC 5, la Canon Ixus 155 blu sensore CCD 20 Mpx Zoom ottico 10 x Displai 2.7” Filmati HD Stabilizzato, la SONY - Cyber-shot WX80 Rosso 16 Mpx Zoom Ottico 8x grandangolare Display 2.7" Filmati Full HD Stabilizzatore Ottico........ma per me sono tutte uguali!!:boh:



Consigli? Grazie :love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao datura, ti posso riportare la mia esperienza :)
Da qualche settimana a questa parte, la mia vecchia canon ixus ha problemi di messa a fuoco e dal momento che non volevo spendere un euro per riparare una macchina fotografica molto datata, ho iniziato a guardarmi in giro per sostituirla.
Il mondo delle compatte è veramente vasto e c'è veramente da farsi venire il mal di testa :storto:
Alla fine ho optato per la canon S110. Perchè questa?
In primo luogo, dal momento che la macchina fotografica mi accompagna sempre durante le mie escurioni e gite, ne cercavo una che potesse stare in tasca senza farmi pendere da una parte e senza darmi la sensazione di avere un mattone nei pantaloni :lol: ....pesa poco e le dimensioni non sono ingombranti.
Ne cercavo una con la possibilità di fare fotografica "macro"; con questa si può.
La volevo con un pò di grandangolo; questa ce l'ha.
La volevo con un numero di pixel non eccessivi (molto pixel non è sinonimo di migliore qualità delle foto); questa ne ha 12mega un numero accettabile ma non esagerato.
Non volevo spendere una cifra per averla, dopo l'uscita del nuovo modello (la S120), questa si è un pò deprezzata e su amazon l'ho trovata a 199 euro con le spese di spedizione gratuite. A questo prezzo ho tolto 20 euro di sconto ottenuti partecipando a dei sondaggi in rete. In totale l'ho pagata 179 euro. Ordinata il 25, pagata lo stesso giorno e recapitata lunedì a pranzo.
Oggi l'ho provata e mi piace un sacco....la sento proprio mia :love:
Tra l'altro ha anche lo stabilizzatore così evito il micromosso.
Sicuramente ci sono tante altre digitali con le caratteristiche più disparate...però sinceramente non la volevo pesante o ingombrante :)
Se hai altre domande, chiedi pure.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io a fotografia sto a zero ma già le tue indicazioni con quelle altrettanto preziosa di un'altra utente mi stanno aiutando a raccapezarmi un po'.

Sto studiando..... e, sicuramente, avrò ancora bisogno di chiarimenti.
Grazie, intanto!!!!:love_4:
 

Marcello

Master Florello
non si puo optare per una macchina a rullino fotografico all'antica,che ti da delle foto vere ? non ci hai pensato?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io a fotografia sto a zero ma già le tue indicazioni con quelle altrettanto preziosa di un'altra utente mi stanno aiutando a raccapezarmi un po'.

Sto studiando..... e, sicuramente, avrò ancora bisogno di chiarimenti.
Grazie, intanto!!!!:love_4:

La puoi usare in automatico....non ci trovo nulla di male ad utilizzare questa comodissima modalità di scatto :)
 

elena_11293

Master Florello
datura, se la macchina fotografica che già hai in realtà la useresti ancora, perché al posto di cambiarla non pensi invece di prendere qualcosa (che senz'altro ti costa molto meno!) per poter scaricare diversamente le foto sul pc?

io ad es. ho ancora un vecchissimo cavetto (10 cm o poco più) con un card reader da un lato e una porta usb dall'altro che all'epoca avrò pagato si e no 3 euro che però tuttora legge vari tipi di schede di memoria e mi è ben più pratico che non leggerle direttamente collegando la fotocamera (infatti questo non lo faccio mai)..

quelli base li trovi anche a meno di 10 euro e hanno il vantaggio di non dover nemmeno installare dei driver perché funzionano come le chiavette usb, quindi son pratici e soprattutto non danno il problema che riporti

vedi qui per capire di cosa si tratta => Utilizzo del card-reader

per scegliere il modello e per il fatto che la spesa sarà minima, io andrei direttamente in un centro commerciale o un negozio tipo mediaworld/unieuro ecc e l'acquisterei lì invece che in rete perché non credo avresti le spese di spedizione gratuite
 

Pam

Apprendista Florello
Stavo anch'io suggerendo di usare una card reader, io la uso per tutte le mie macchine. Tolgo la scheda, la infilo nel lettore e scarico.Attenzione di prenderne una che legga il formato della scheda della tua macchina.:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
non si puo optare per una macchina a rullino fotografico all'antica,che ti da delle foto vere ? non ci hai pensato?

Ti presento la mia cara, vecchia amica, compagna di tante avventure: la mia Yashica Electro 35
2014-05-08 19.46.34.jpg

Con lei ho fatto delle foto a dir poco stupende; in bianco e nero (io, in generale, le preferisco), ovviamente.
Quando affermo che io e la fotografia siamo agli antipodi mi riferisco all'uso delle nuove apparecchiature troppo "tecnologiche" per me che non ho più la pazienza e la passione di una volta.
Se dovessi usare una macchina a rullino tornerei ad usare quella ma dovrei impazzire per trovare una qualche batteria per sostituire quella, credo al mercurio, originale e poi cercare i rullini (le ultime volte in alcuni negozi quando ne cercai mi consigliarono addirittura le usa e getta dicendo che erano molto più pratiche!), portare a sviluppare le foto, aspettare che siano pronte.......

Inoltre, ormai utilizzo le foto solo per i fiori del giardino e cose simili e l bianco e nero,
images

anche se sempre di grande fascino, non andrebbe bene per quello a cui mi servono ora le foto. E, poi, ne scatto una marea e farle sviluppare sarebbe un costo non indifferente e, in più, dovrei caricarle sul PC e non ci capisco nulla.

datura, se la macchina fotografica che già hai in realtà la useresti ancora, perché al posto di cambiarla non pensi invece di prendere qualcosa (che senz'altro ti costa molto meno!) per poter scaricare diversamente le foto sul pc?

io ad es. ho ancora un vecchissimo cavetto (10 cm o poco più) con un card reader da un lato e una porta usb dall'altro che all'epoca avrò pagato si e no 3 euro che però tuttora legge vari tipi di schede di memoria e mi è ben più pratico che non leggerle direttamente collegando la fotocamera (infatti questo non lo faccio mai)..

quelli base li trovi anche a meno di 10 euro e hanno il vantaggio di non dover nemmeno installare dei driver perché funzionano come le chiavette usb, quindi son pratici e soprattutto non danno il problema che riporti

vedi qui per capire di cosa si tratta => Utilizzo del card-reader

per scegliere il modello e per il fatto che la spesa sarà minima, io andrei direttamente in un centro commerciale o un negozio tipo mediaworld/unieuro ecc e l'acquisterei lì invece che in rete perché non credo avresti le spese di spedizione gratuite

Stavo anch'io suggerendo di usare una card reader, io la uso per tutte le mie macchine. Tolgo la scheda, la infilo nel lettore e scarico.Attenzione di prenderne una che legga il formato della scheda della tua macchina.:Saluto:

Proprio questa mattina ho risolto il problema!!!!

Sapete di quello che si era lambiccato il cervello e aveva fatto mille tentativi per risolvere il non funzionamento di un apparecchio e quando un amico gli aveva chiesto ma hai acceso l'interruttore? si sarebbe scavato la fossa dalla vergogna perché non l'aveva fatto?

Beh, io ho fatto quasi la stessa cosa!

Ho provato e riprovato, ho cercato i manuali d'uso della fotocamera, l'ho spenta (questo sì!!) e riaccesa, collegata e scollegata dodicimila volte, ho coinvolto amici e parenti assai più tecnologici di me..
Stamattina, al colmo dell'esasperazione per quel mo' simo' no di funzionamento, mi sono chiesta se per caso non dipendesse dal cavetto di collegamento fra camera e PC!!!!
Ho cercato nello scatolo dei caricabatterie e cavetti vari ma...niente. Alla fine mi è venuto in mente il cavetto per ricaricare il Navigatore e.............vvvvai!!!!!!!!!!!!!!!

Ora funziona tutto con grande gioia mia e del mio portafogli!!!

Grazie a tutti, comunque, dei consigli!:love_4::love_4::love_4:
 
Ultima modifica:
Alto