• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Fotocamera Digitale

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni sempre presente però che nelle reflex la spesa poi è sempre maggiore e avere una reflex non significa assolutamente fare buone macro.
Per quelle ci vuole possibilmente un obiettivo dedicato e questi sono piuttosto cari.

Io personalmente penso che la macro sotto certi aspetti sia molto più semplice con una buona compatta luminosa.
La differenza sta nel lato "artistico" che si può ottenere.

Difficilmente con una compatta tu riuscirai ad ottenere uno sfondo sfocato perchè le compatte sono studiate per essere facili da usare e quindi preimpostate per avere comunque una buona profondità di campo (e rischiare meno la sfocatura).
D'altro canto con la reflex è spesso più difficile mettere bene a fuoco, specie particolari piccoli e, soprattutto, tenere a fuoco tutto ciò che tu vuoi che sia a fuoco. Anzi, alle volte è decisamente impossibile (soprattutto con alcuni obiettivi).
 

GeneROSA

Giardinauta
ho compreso perfettamente, non ci si improvvisa buoni fotografi in un attimo...è un pò come con le piante : bisogna provare, sperimentare e metterci passione.
tornando alla fotocamera parlando con un amico, mi suggeriva di scegliere un modello con batteria al litio..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quello dipende da te.

Diciamo che se compri una macchina con una batteria dedicata ti conviene prendere subito un'altra batteria, in maniera da avere il cambio.

Diversamente ti compri delle batterie stilo ricaricabili e un caricatore...devi soprattutto guardare la potenza delle batterie (mAh). Più alto è il valore, più ti durerà la carica.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sembra ottima. Riunisce le caratteristiche della prima che avevi visto e di quelle che ti aveva consigliato Erika.

La distanza minima di messa a fuoco è un po' alta, (5 cm), ma alla fine dipende molto da cosa devi fotografare....
Lo zoom ottico è molto buono.
 

GeneROSA

Giardinauta
ho una sony dcr-sx30e che è anche fotocamera, le foto sono davvero di scarsa qualità, le foto che fin ora ho pubblicato le ho scattate con due cellulari un nokia n95 e un nokia c7 volevo una digitale che lavorasse bene sui dettagli... sui "primissimi piani
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
grazie Hélène mi sei stata veramente d'aiuto, che cosa ne pensi di questa

http://www.canon.it/For_Home/Produc...werShot/PowerShot_SX210_IS/index.aspx?specs=1

Potrebbe essere buona,ma mi pare che non ha la funzione macro nella ghiera delle modalità di scatto!
Questo costringe a cercare questa modalità entrando sempre nel menu,e personalmente non trovo pratico questo fatto,anche se la macro è un tipo di foto a cui ci si prepara con calma e non serve fretta! :)
 

GeneROSA

Giardinauta
Potrebbe essere buona,ma mi pare che non ha la funzione macro nella ghiera delle modalità di scatto!
Questo costringe a cercare questa modalità entrando sempre nel menu,e personalmente non trovo pratico questo fatto,anche se la macro è un tipo di foto a cui ci si prepara con calma e non serve fretta! :)

ciao Paul ho tenuto a mente il tuo consiglio sulla powershot sx120is ho trovato anche il modello successivo ossia il mod. sx 130 forse avrà qualcosa in più che ne pensi ? http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX130_IS/

poi appunto mi è stata consigliata ache la powershot sx 210is di cui ora mi hai evidenziato una pecca...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sinceramente parlando penso che sia difficile che qualcuno ti dica "questa fa macro migliori di quella" senza aver posseduto la macchina o averne letto dei test.

Ti ho cercato qualche discussione in un forum fotografico sulle macchine che ti interessano

sx130 http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=49687&highlight=sx130

250IS http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=48725&highlight=210is

Alla fine tutte queste macchine elencate fanno delle buone macro se parliamo del livello che si può raggiungere con una compatta. E' chiaro che ci possono essere delle differenze, ma sono comunque tutte buone.

Ma a te che macro interessano? Fiori o anche per esempio insetti? Perchè sono due richieste abbastanza diverse.
 

GeneROSA

Giardinauta
f_grazie73ea7m_b98fe1d.gif
sei sempre disponibilissima
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
C'è la SX130 in vendita in promozione ai centri comm. Panorama a 159euro con la carta fedeltà!Mi sembra molto buono!:hehe:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusami non avevo letto quest'ultima frase, mi interessano in particolare i fiori

Diciamo che fare una foto ad un fiore è più un close up che una macro. Difficilmente tu riuscirai a fare una foto macro ad un fiore in quanto con il rapporto 1:1 sul sensore fotografi solo un particolare piuttosto piccolo e non il fiore nella sua totalità (a meno che non sia una violetta o una orchidea minuscola).

A livello di close up la cosa più importante è la nitidezza e la capacità di mettere a fuoco anche in condizioni di luce scarsa.
Penso che tutte le macchine proposte in questo senso siano buone.
 

GeneROSA

Giardinauta
C'è la SX130 in vendita in promozione ai centri comm. Panorama a 159euro con la carta fedeltà!Mi sembra molto buono!:hehe:
grazie Paul, Panorama non mi è comodo, ma stavo guardando che anche Euronics online la vende a 159euro.
stavo valtando il fatto che è un pò più grande ed anche più pesante rispetto ad altre compatte, ma daltro canto è difficile avere tutto!!

Diciamo che fare una foto ad un fiore è più un close up che una macro. Difficilmente tu riuscirai a fare una foto macro ad un fiore in quanto con il rapporto 1:1 sul sensore fotografi solo un particolare piuttosto piccolo e non il fiore nella sua totalità (a meno che non sia una violetta o una orchidea minuscola).

A livello di close up la cosa più importante è la nitidezza e la capacità di mettere a fuoco anche in condizioni di luce scarsa.
Penso che tutte le macchine proposte in questo senso siano buone.

grazie Hélène sei stata chiarissima.
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Beh...io mi trovo meglio con le fotocamere di una certa dimensione!!!...anche perchè ho le mani grandi!:D
Sarebbe buona norma,quando si acquista una fotocamera tenerla un pò in mano e simulare degli scatti e vedere un pò con quale si ha piu' feeling:love:,ricordando che si dovrebbe tenere con la mano sinistra col palmo aperto a tenerla nella parte inferiore e con la destra pronta sul pulsante di scatto!:azz::)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le dimensioni sono una cosa soggettiva, io preferisco quelle di piccole dimensioni perchè possono stare anche nella tasca dei pantaloni ed in borsa non danno fastidio :)
 

GeneROSA

Giardinauta
Alla fine ho optato per la Canon sx 130 is la attendo con impazienza. Spero di trovarmi bene, è un inizio.. di certo non sarà quella definitiva, bisogna pur iniziare !
 

GeneROSA

Giardinauta
vorrei ringraziare tutti coloro che sono intervenuti in questo thread, la Canon SX 130is mi è arrivata e sto facendo le prime prove, oltre che leggere con attenzione il manuale. Mi sembra un prodotto che fa al caso mio, molto versatile ed allo stesso tempo non troppo complicato.:)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Secondo me questa è un'ottima macchina ad un ottimo prezzo, per quello che ti offre.
Ha un ottimo zoom ottico ed è stabilizzata, quindi rischi di meno il mosso quando c'è poca luce.
Hai la possibilità di usarla completamente in manuale o in priorità di tempi o diaframma. Hai comunque molti programmi preimpostati.

La distanza minima di messa a fuoco è 1 cm, quindi è buona. E' a grandangolo, quindi con il massimo dello zoom aumenterà sicuramente, però hai poi la possibilità di fare le tue prove e vedere come ti trovi meglio.

Io avevo un modello simile, ma più vecchio. E' come se fosse una piccola reflex, buona per chi vuole fare tutto in automatico, ma anche per chi vuole sperimentare.
Per la mia era possibilile addirittura aggiornare il firmware aggiungendo la possibilità di fare le foto in formato RAW. Alcune volte è davvero comodo.

L'unico problema che può sorgere è che non è più in produzione. Se riesci a trovarla in un negozio fisico non esitare, se la vuoi. Diversamente acquisti in intenet.

Le fotocamere che ti ha consigliato Erika sono anche senza dubbio ottime.
Io le prediligerei nel caso volessi una fotocamera molto piccola e maneggevole e che faccia tutto da sé, quindi "inquadra e scatta".

Allora comprerò questa, vorrei imparare ma non perdere la possibilità puntare e scattare con nonchalance e grazie per le indicazioni date!
 
Alto