• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigliatemi una macchina fotografica

anna08

Giardinauta Senior
Dovrei comprare una macchina forografica digitale, non ce l'ho ancora, potreste consigliarmene una abbastanza facile da usare e che non costi troppo? Mi servirebbe soprattutto per fotografare persone e cose da vicino: primi piani, piante, fiori ecc.:):) :Saluto:
 

anna08

Giardinauta Senior
Si, ho cercato in Internet, ho visto che ce ne sono diverse e potrebbero fare al mio caso. Grazie Mark, mi hai dato una buona idea :eek:k07: :Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende dalla cifra che vuoi spendere!!!Io ti consiglio la Canon powershot SX 1200 IS,non so se il prezzo ti stia bene!!!ciao ciao
 

anna08

Giardinauta Senior
Grazie Lore, ho cercato un po', non ho trovato quella che dici tu :embarrass ho trovato una Canon Powershot SX 120 IS. Il prezzo di questa è accessibile, vedro' un po'...:love_4::love_4: :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Anna, io ti consiglio anche di tener d'occhio gli ipermercati ed i centri commerciali.....in questo periodo di regali e feste, pur di vendere fanno ottime offerte ogni settimana, così la puoi maneggiare e vederne le funzionalità in prima persona :)
 

anna08

Giardinauta Senior
Ciao Anna, io ti consiglio anche di tener d'occhio gli ipermercati ed i centri commerciali.....in questo periodo di regali e feste, pur di vendere fanno ottime offerte ogni settimana, così la puoi maneggiare e vederne le funzionalità in prima persona :)

E' vero, Erika, da me ci sono tanti centri commerciali, anche troppi... stanno chiudendo un sacco di negozi :ros: e per comprare qualcosa bisogna salire in macchina e partire:rolleyes: Prima di andarci però vorrei avere qualche idea... il periodo, comunque, mi sembra buono come dici tu !!! :love_4: :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ho visto dopo il prezzo che intendi tu...allora con quella che dico io sei molto sotto!!!ciaooo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se vai su marche come Canon o Nikon non ti sbagli di certo. Producono ottime macchine.

Per valutare meglio a mio parere dovresti

- dirci un badget di spesa
- pensare a cosa fotografi in genere e alle tue priorità (semplicità di uso, accuratezza nel fotografare oggetti piccoli, grandezza dell'apparecchio, grandezza dello schermo, magari ti interessa cominciare a sperimetare anche solo un po' con la tecnica fotografica...)

Le variabili sono molte da prendere in considerazione, tenendo presente che gli aspetti spesso pubblicizzati (quantità di pixel...) non sono sempre quelli che andrebbero guardati per primi o comunque non è detto che siano importantissimi.
Qualunque macchina che abbia dai 6 megapixel in su fa delle buone foto e ormai tutte le macchine li hanno.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Helene scusa ma non serve guardare solo i megapixel...ma anche altre cose,poi dipende sempre da cosa si vuole fotografare e in che modo!!!Questo lo dico perchè la macchina che avevo prima aveva si più di 6 megapixel ma uno zoom da 3x e quando dovevo fare qualche macro era una pena!!!!Quella che ho adesso ha uno zoom da 12x e la differenza si vede eccome....anche se io la uso a mano libera che x le macro non è proprio il massimo!!!ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene scusa ma non serve guardare solo i megapixel...ma anche altre cose,poi dipende sempre da cosa si vuole fotografare e in che modo!!!Questo lo dico perchè la macchina che avevo prima aveva si più di 6 megapixel ma uno zoom da 3x e quando dovevo fare qualche macro era una pena!!!!Quella che ho adesso ha uno zoom da 12x e la differenza si vede eccome....anche se io la uso a mano libera che x le macro non è proprio il massimo!!!ciao ciao

Infatti è proprio quello che volevo dire io. I megapixel sono la cosa più pubblicizzata, ma in realtà non è quella più importante.
Senza contare che se poi si vogliono sfruttare tutti le foto risulteranno molto pesanti, difficili da caricare e occuperanno molto spazio, alle volte inutilmente.

Lo zoom, come dici tu, infatti è molto più importante, secondo me. Purtroppo la maggior parte delle compatte spesso non va oltre i 3x (parlo solo di zoom ottico). Per avere degli zoom migliori bisogna per forza prendere qualcosa di più costoso. E' vero però che poi si hanno molte possibilità in più nel momento in cui si scatta.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La mia è compatta....certo il prezzo non è dei più bassi,ma la differenza si vede!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Erika vai all'inizio!!!Ho messo anche il link se vuoi vederla...anche se in rete i prezzi sono inferiori!!!E come ho detto ho uno zoom da 12x pur essendo una compatta!!!ciao ciao
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Guarda... sto per fare anch'io l'acquisto e alla fine sono giunta alla scelta tra una Canon Ixus 95 is e una Panasonic dmc fs 7.
:Saluto:
 
Alto