• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotocamera digitale compatta

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La mia Olympus è "andata", devo comprarne un'altra ..... tenendo conto che farò foto macro e di paesaggi, sono indecisa fra:

Canon
Nikon
Olympus

tnk :cool2:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Pat,
io personalmente resterei tra le prime due marche. Sono leader del settore e anche nel segmento "reflex" il mondo fotografico si divide essenzialmente in canonisti e nikonisti.

Non che le Olympus non siano delle buone macchine, però io (se la differenza di prezzo non è esorbitante), punterei comunque su uno degli altri due marchi.

Io ho usato sia delle Canon sia delle Nikon e devo dire che mi sono trovata sempre bene.

A mio parere, poi, bisogna prima valutare essenzialmente quello che si vuole da una macchina e quindi le caratteristiche da ricercare. Nelle compatte non ci sono molti "valori" ai quali badare, tutte si somigliano abbastanza. Trovo che una cosa a cui badare essenzialmente sia lo zoom. Purtroppo nella fascia bassa di prezzo al massimo si arriva a 3x, quando va bene a 4x...Su quelle un po' più care anche a 10x.

E' importante anche, per noi che fotografiamo fiori, la distanza minima di messa a fuoco nelle foto macro e supermacro.

Io baderei anche al fatto che possa avere qualche impostazione manuale, in maniera che se un giorno ti venisse voglia di sperimentare, anche solo per gioco, un po' di fotografia "creativa" tu possa farlo.
Per il resto, come di sicuro già sai, i megapixel non sono così importanti come vogliono far credere, a meno che tu non voglia ritagliare parti piccolissime delle tue foto e farne un poster grande come una parete...
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Helene .... anche in altro forum mi consigliano una nikon ...... coolpix P, ma anche la panasonic lumix DMC TZ5 o LZ2 pare che facciano bene le macro ...... domani vado in un grosso centro commerciale e vedo che c'è in giro :)
 
M

mammagabry

Guest
io 2 anni fa ho comprato la pentax Optio mi sono convinta perche' avevo racolto l'informazione che la pentax ha "un suo nome" nell'ottica e che quindi fa buone lenti.
Adesso non so dov'e il libretto per darti le caratteristiche ma le trovi online tranquillamente.
L'ho pagato 140 euro e mi trovo soddisfatta,certo non sono esperta e forse mi accontento pero' nel dubbio puoi dare un'occhiata alle foto sul mio sito segnalato sotto la firma ,le ho fatte tutte con questa macchina.
A ricordo mio le coolpix non era tanto diverse della mia ma costavano il doppio se non il triplo e poi non mi piaceva la forma e hanno le pile stilo.
La mia ha le pile in litio si ricaricano in 2 ore e durano almeno 200 foto(ad occhio,perche' non la uso di continuo).E la ricarichi togliendola dallo scomparto e mettendola in apposito caricatore(piccolo)quindi con 2 batterie ci vai alla grande!
La memoria interna non e' tanta ma tanto basta comprare un card (a me l'ha regalata il negoziante).
Ho notato una cosa che piu' grande e' la memoria interna e' piu' lievita il prezzo a parita' di caratteristiche e questo per passare a pochi mega in piu'.
Dai un occhiata e decidi tu se ti piace.io mi ci trovo bene!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Anna e MammaGabry, ma le digi che avete voi non corrispondono a quello che voglio io, uno zoom 5 x e 3 x è poco, io vado in giro per monti, quindi mi serve un bello zoom ....... Gabry, ho visto le tue foto, e direi che con le macro non ci siamo, io ne faccio tantissime macro .....per esempio questa fatta con la mia Olymus ... e non è delle migliori .......... il fiore sarà 3 cm di diametro

3-3.jpg


Detto questo mi stò orientando con una panasonic lumix

dmc tz5
dmc tz6
dmc tz7

Comunque grazie :love:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Pat,
Perchè nn prendi una bridge..e a metà fra una compatta e una reflex..io ho una canon powershot s5 di 8milioni di mp. e una reflex digitale nikon D70 con 105 macro..ma mi trovo meglio con la canon..perche e leggera e maneggevole..ha uno zoom 12x..e faccio le macro a 2 cm. la Nikon e pesa, e poi per fare le macro devo portarmi sempre dietro il cavalletto..le foto vengono bellissime però e una rottura portarsi sempre dietro tutto. ora ho visto che e uscita la canon powershot da 12 mp..e uno zoom ottico di 20x e le macro si fanno a 1 cm..ti metto la scheda..
Ciao
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=DT989
Questa l'ho fatta con la canon..avvicinandola con lo zoom e a mano libera
2qd92ec.jpg
 
M

mammagabry

Guest
Va be mi arrendo diciamo che tu sei su all'attico e io faccio la lavascale,praticamente!
Mi ritiro umilmente nel mio angolo per cecati!
Pero' dai consolami non sono poi cosi malaccio le mie macro considerando che non arrivo(nel mio totale di vita)a neanche 1000 foto!!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Pat,
Perchè nn prendi una bridge..e a metà fra una compatta e una reflex..io ho una canon powershot s5 di 8milioni di mp. e una reflex digitale nikon D70 con 105 macro..ma mi trovo meglio con la canon..perche e leggera e maneggevole..ha uno zoom 12x..e faccio le macro a 2 cm. la Nikon e pesa, e poi per fare le macro devo portarmi sempre dietro il cavalletto..le foto vengono bellissime però e una rottura portarsi sempre dietro tutto. ora ho visto che e uscita la canon powershot da 12 mp..e uno zoom ottico di 20x e le macro si fanno a 1 cm..ti metto la scheda..
Ciao

Cercate e trovate, sono troppo grandi ...... e come scritto, io me le porto anche per monti, le ficco nello zaino, quindi se pesano, e ingombranti ..... tocca a me portarle e starci attenta, considerato che sono anche delicate, anche se ci avevo fatto un pensierino alla Canon P90 :cool: .......... e io nn uso mai il cavalletto :froggie_r

Va be mi arrendo diciamo che tu sei su all'attico e io faccio la lavascale,praticamente!
Mi ritiro umilmente nel mio angolo per cecati!
Pero' dai consolami non sono poi cosi malaccio le mie macro considerando che non arrivo(nel mio totale di vita)a neanche 1000 foto!!!!

Gabry, diciamo che non siamo uguali, io per certe cose sono precisina, e con la mia vecchia Olympus scattavo anche 10 foto prima di vederne 1 che mi convinceva ..............anche se a volte facevo fatica a sceglierla ........... venivano tutte bene ...... e a volte tutte male ............ però come dici tu, altro che mille foto ho fatto ................ non sò da quanto tempo fai foto, ma ricordo benissimo che se dovessi confrontare le foto dell'epoca con quelle di adesso ............... non c'è paragone, molto meglio quelle che fai tu :)
 
Alto