• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Fotocamera Digitale

GeneROSA

Giardinauta
Vedo delle bellissime foto nel Forum, soprattutto delle macro che con la mia fotocamera non riesco a fare!
Mi consigliate un buon prodotto che sia performante per i primi piani ?
grazie!:D
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Innanzitutto,sei certa che la tua fotocamera non possa farle le macro???
Ormai sono anni che praticamente anche tutte le compatte hanno la funzione macro!
Che modello di fotocam hai?
 

GeneROSA

Giardinauta
Ciao Paul ho una handycam sony dcr-sx30 ( videocamera + foto) Per quanto riguarda i video la trovo buona. Per le foto no, praticamente non è possibile configurarla, ci sono poche opzioni disponibili per il settaggio, di conseguenza la qualità è insoddisfacente..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Paul ho una handycam sony dcr-sx30 ( videocamera + foto) Per quanto riguarda i video la trovo buona. Per le foto no, praticamente non è possibile configurarla, ci sono poche opzioni disponibili per il settaggio, di conseguenza la qualità è insoddisfacente..

Il fatto che abbia poche possibilità di configurazione, non pregiudica la qualità delle foto.....nonostante abbia una reflex nikon super accessoriata, le mie per il forum sono fatte quasi tutte con una semplicissima compatta della canon.
Al momento dell'acquisto ho perso un pò di tempo per le specifiche tecniche, ho preferito un modello non recentissimo a discapito di quelli appena usciti....ma non me ne sono mai pentita.
 

GeneROSA

Giardinauta
Grazie Erika, ti dispiace dirmi il modello esatto ?! poi passerò a vedere le tue immagini!!
Credo comunque che una video+foto come la mia sony non possa eguagliare una cam normale, per assurdo le foto mi vengono meglio con un Nokia N95!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho una canon 950is, i megapixel impallidiscono se paragonati a quelli delle moderne fotocamere....ma l'ho scelta per la funzione macro in quanto la distanza di messa a fuoco minima è di un solo centimetro.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Penso cmq che oggi con 70 euro circa compri una macchina piu che sufficiente per usi non professionali, la macro ce l'hanno praticamente tutte, varie marche sono note (a me dà fiducia, è soggettivo), come canon, samsung, fuji etc.
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Ho cercato le specifiche tecniche della tua handycam e ho trovato questo sito:http://www.sony.it/product/sdh-standard-definition-on-memory-stick/dcr-sx30e#pageType=TechnicalSpecs...dove ho letto che dovrebbe avere la funzione macro pre le riprese ravvicinate!
Piuttosto può andare se non fai delle foto che vuoi ingrandire ma per foto normali o per il web dovrebbe andare bene!
Io devo dire che le mie da quando ho la reflex le faccio sempre con lei,però vanno benissimo anche le compatte....prova un pò a metter mano alle impostazioni,poi casomai ci dici quale è il tuo budget e magari si può trovare un modello che può andar bene!:D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ti conviene guardare cosa offrono gli ipermercati dalle tue parti, trascrivi qualche nome in base alla fascia di prezzo che ti interessa e poi guarda le specifiche su internet.
 

GeneROSA

Giardinauta
Penso cmq che oggi con 70 euro circa compri una macchina piu che sufficiente per usi non professionali, la macro ce l'hanno praticamente tutte, varie marche sono note (a me dà fiducia, è soggettivo), come canon, samsung, fuji etc.
grazie scardan2 dovendo sostenere la spesa, mi affiderei sicuramente ad un prodotto di buona marca.
 

GeneROSA

Giardinauta
Ho cercato le specifiche tecniche della tua handycam e ho trovato questo sito:http://www.sony.it/product/sdh-standard-definition-on-memory-stick/dcr-sx30e#pageType=TechnicalSpecs...dove ho letto che dovrebbe avere la funzione macro pre le riprese ravvicinate!
Piuttosto può andare se non fai delle foto che vuoi ingrandire ma per foto normali o per il web dovrebbe andare bene!
Io devo dire che le mie da quando ho la reflex le faccio sempre con lei,però vanno benissimo anche le compatte....prova un pò a metter mano alle impostazioni,poi casomai ci dici quale è il tuo budget e magari si può trovare un modello che può andar bene!:D
Grazie Paul, ho dato un'occhiata al link e sommariamente sono le caratteristiche tecniche riportate nelle istruzioni.
E' un prodotto assolutamente versatile per quando riguarda i video ed anche ampiamente settabile, per le foto sono delusa, non solo per le dimensioni ma anche per la qualità..
al budget non ci ho ancora pensato, ma non volevo spendere molto, come caratteristica principale appunto la possibilità di fare foto da vicino.. grazie comunque!
 

GeneROSA

Giardinauta
Ho cercato le specifiche tecniche della tua handycam e ho trovato questo sito:http://www.sony.it/product/sdh-standard-definition-on-memory-stick/dcr-sx30e#pageType=TechnicalSpecs...dove ho letto che dovrebbe avere la funzione macro pre le riprese ravvicinate!
Piuttosto può andare se non fai delle foto che vuoi ingrandire ma per foto normali o per il web dovrebbe andare bene!
Io devo dire che le mie da quando ho la reflex le faccio sempre con lei,però vanno benissimo anche le compatte....prova un pò a metter mano alle impostazioni,poi casomai ci dici quale è il tuo budget e magari si può trovare un modello che può andar bene!:D

Molto interessante !!!:froggie_r
 

GeneROSA

Giardinauta
Grazie Paul per la tua cortese assistenza !!

@Hélène : le tue foto sono semplicemente splendide.. mi piacerebbe sapere che macchina usi !
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao GeneROSA,

scusa ho visto solo ora il tuo post. Io sarò all'antica, però per fare le foto meglio una macchina fotografica ! La tua handycam va bene a fare i filmati, ma come definizione in magapixel è molto povera per fare foto. Come ti hanno già detto ti consiglio una macchina foto dedicata (compatta o reflex, ma macchina foto), guarda le caratteristiche che abbia anche la possibilità di macro, non guardare tanto i megapixel, ormai da quel lato sono tutte piu che sufficienti, io faccio ancora delle belle foto con una vecchia compatta da 3 o 4 megapixel quando non ho voglia di portarmi dietro la reflex.

Se vuoi maggiori info scrivimi pure in pvt o se ti capita di venire a Masino ti posso dare qualche consiglio.
Bisogna valutare bene come pensi di usarla per consigliarti un modello rispetto ad un altro.

Un esempio di cosa si può fare con una reflex puoi vederlo nel mio post http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/128678-carnevale-venezia.html , per le macro puoi dare un'occhiata al mio sito che ho in firma, è solo un abbozzo, spero di riuscire finalmente ad arricchirlo con un po' di foto nelle vacanze di Pasqua.

Ciao
Roberto
 
Ultima modifica:
Alto