• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Fotocamera Digitale

GeneROSA

Giardinauta
Ciao GeneROSA,

scusa ho visto solo ora il tuo post. Io sarò all'antica, però per fare le foto meglio una macchina fotografica ! La tua handycam va bene a fare i filmati, ma come definizione in magapixel è molto povera per fare foto. Come ti hanno già detto ti consiglio una macchina foto dedicata (compatta o reflex, ma macchina foto), guarda le caratteristiche che abbia anche la possibilità di macro, non guardare tanto i megapixel, ormai da quel lato sono tutte piu che sufficienti, io faccio ancora delle belle foto con una vecchia compatta da 3 o 4 megapixel quando non ho voglia di portarmi dietro la reflex.

Se vuoi maggiori info scrivimi pure in pvt o se ti capita di venire a Masino ti posso dare qualche consiglio.
Bisogna valutare bene come pensi di usarla per consigliarti un modello rispetto ad un altro.

Un esempio di cosa si può fare con una reflex puoi vederlo nel mio post http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/128678-carnevale-venezia.html , per le macro puoi dare un'occhiata al mio sito che ho in firma, è solo un abbozzo, spero di riuscire finalmente ad arricchirlo con un po' di foto nelle vacanze di Pasqua.

Ciao
Roberto

Grazie Roberto, complimenti, le tue foto sono spettacolari !!
Sto valutando per l'acquisto di una macchina fotografica, infatti queste "multiuso" ( video+foto) alla fine non sono nè carne nè pesce.. mi interessa una macchina che sia valida sui primi piani e i macro..

Ippogrifo68

Giardinauta
Dipende molto dal budget. Innanzitutto devi decidere se vuoi una compatta od una reflex (ci sono anche le bridge...). Poi devi vedere per cosa le devi usare. Altro consiglio, per le compatte, visto il prezzo puoi acquistarle in negozio, se vai sulle reflex io consiglio online, risparmi tantissimo rispetto al negozio tradizionale, poi ognuno fa come si trova meglio.

Io ho sperimentato un po' tutti i generi fotografici, paesaggi, foto naturalistica, foto macro, cerimonie, ed ultimamente ho frequentato uno stage per foto fashion e moda con due bravi fotografi (mi mancava il genere e mi ha sempre stuzzicato), appena ho tempo posterò anche queste foto sul mio sito, se pensi a dedicarti a molti generi è meglio una reflex.
Se vuoi iniziare con una compatta prendi un modello che abbia anche la possibilità delle regolazioni manuali, così puoi fare pratica se un giorno vorrai poi passare ad una reflex.

Al momento non saprei dirti un modello specifico perchè è un po' che non seguo le compatte. Se non hai problemi con l'inglese e vuoi vedere un po' di recensioni ti consiglio il sito http://www.dpreview.com.

Se hai bisogno di più info chiedi pure.

OT P.S. bellissima la frase che hai in firma... ho giusto letto di recente Il piccolo Principe, sembra un libro strano per bambini, in realta fa riflettere molto.

Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende molto dal budget. Innanzitutto devi decidere se vuoi una compatta od una reflex (ci sono anche le bridge...). Poi devi vedere per cosa le devi usare. Altro consiglio, per le compatte, visto il prezzo puoi acquistarle in negozio, se vai sulle reflex io consiglio online, risparmi tantissimo rispetto al negozio tradizionale, poi ognuno fa come si trova meglio.

Io ho sperimentato un po' tutti i generi fotografici, paesaggi, foto naturalistica, foto macro, cerimonie, ed ultimamente ho frequentato uno stage per foto fashion e moda con due bravi fotografi (mi mancava il genere e mi ha sempre stuzzicato), appena ho tempo posterò anche queste foto sul mio sito, se pensi a dedicarti a molti generi è meglio una reflex.
Se vuoi iniziare con una compatta prendi un modello che abbia anche la possibilità delle regolazioni manuali, così puoi fare pratica se un giorno vorrai poi passare ad una reflex.

Al momento non saprei dirti un modello specifico perchè è un po' che non seguo le compatte. Se non hai problemi con l'inglese e vuoi vedere un po' di recensioni ti consiglio il sito http://www.dpreview.com.

OT P.S. bellissima la frase che hai in firma... ho giusto letto di recente Il piccolo Principe, sembra un libro strano per bambini, in realta fa riflettere molto.

Ciao

Tra l'altro è una traduzione che ho fatto io e che si è diffusa un po' nel web. Infatti non mi risulta che sia attestata in traduzioni "ufficiali".

Quando mi sono iscritta al forum la mia firma era solo in francese. Elebar poi mi fece presente che nel regolamento c'è scritto che si può usare solo il'italiano (e mi inserì, come c'è ancora adesso, la traduzione "ufficiale" sotto).

A me la traduzione ufficiale non è mai piaciuta perchè penso che in italiano il concetto che esprime l'espressione "perdere del tempo" non sia appropriato al senso che ha quella frase.
Infine decisi di tradurla come vedi.

Di fatti anche nei suggerimenti di Google sono presenti solo altre traduzioni

FireShotcapture017-iGoogle-www_google_it.jpg

Fine OT:D

Ippogrifo68

Giardinauta
OT

non ci avevo pensato.... la prima volta che faccio un salto in Francia mi compro il libro in lingua originale ! Magari riesco a cogliere qualche sfumatura che si è persa con la traduzione..... (e faccio esercizio di francese)

fine OT

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ho una canon powershot sx200 is e posso dirti che sono super contenta,certo costa un pò più delle compatti normali,ma secondo me li vale tutti i soldi che costa!!!ciao ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
OT

non ci avevo pensato.... la prima volta che faccio un salto in Francia mi compro il libro in lingua originale ! Magari riesco a cogliere qualche sfumatura che si è persa con la traduzione..... (e faccio esercizio di francese)

fine OT

Non è il caso di andare in Francia! Tu che sei di Torino puoi passare alla libreria Luxemburg di piazza Carignano.
Di sicuro hanno un libretto blu e bianco, edito da Angelo Signorelli, in francese, tra l'altro con una bella introduzione e le note a piè di pagina :).

Delle volte si trova anche sulle bancarelle di rivenditori di libri usati, per esempio in via Po.

Fine OT.

Io ad ogni modo con la mia vecchia Powershot mi trovavo benissimo :)

Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
per la mia esperienza di dilettante ed incompetente che usa macchinette economiche, quindi macchine compatte di prezzo massimo di € 100, posso affermare che la migliore in assoluto per me è stata la Kodak. E' stata la prima macchina digitale che ho avuto, poi mi hanno regalato una Samsung ma non mi ci sono trovata molto bene ed infine una nikon coolpix che è stata deludentissima per quello che mi aspettavo da una nikon! Non so se ero negata io ad usarla ma alterava tutti i colori, le foto erano sempre fuori fuoco e gialle. Sono tornata alla kodak da pochi mesi e ne sono soddisfattissima.

GeneROSA

Giardinauta

Ciao

grazie Roberto, sei davvero gentilissimo.
No, voglio qualcosa da "principiante" nulla di troppo complicato nè di troppo oneroso..tanto per iniziare.
In una risposta mi consigliavano questa fotocamera Canon SX120is non più in produzione ma abbastanza performante ed ad un prezzo più che accessibile.
Ora inizio a guardarmi in giro, anche nei negozi.

Per quanto riguarda il Piccolo Principe trovo che sia una lettura davvero piacevole per tutti. Ho letto che fu scritto da De Saint Exupéry per riconquista la moglie, era lei la rosa..

GeneROSA

Giardinauta
Tra l'altro è una traduzione che ho fatto io e che si è diffusa un po' nel web. Infatti non mi risulta che sia attestata in traduzioni "ufficiali".

Quando mi sono iscritta al forum la mia firma era solo in francese. Elebar poi mi fece presente che nel regolamento c'è scritto che si può usare solo il'italiano (e mi inserì, come c'è ancora adesso, la traduzione "ufficiale" sotto).

A me la traduzione ufficiale non è mai piaciuta perchè penso che in italiano il concetto che esprime l'espressione "perdere del tempo" non sia appropriato al senso che ha quella frase.
Infine decisi di tradurla come vedi.

Di fatti anche nei suggerimenti di Google sono presenti solo altre traduzioni

FireShotcapture017-iGoogle-www_google_it.jpg

Fine OT:D

Brava Hèléne, hai ragione, è una sfumatura diversa spendere del tempo, piuttosto che perdere del tempo. Spendere del tempo significa "investire" in qualcosa..

GeneROSA

Giardinauta
per la mia esperienza di dilettante ed incompetente che usa macchinette economiche, quindi macchine compatte di prezzo massimo di € 100, posso affermare che la migliore in assoluto per me è stata la Kodak. E' stata la prima macchina digitale che ho avuto, poi mi hanno regalato una Samsung ma non mi ci sono trovata molto bene ed infine una nikon coolpix che è stata deludentissima per quello che mi aspettavo da una nikon! Non so se ero negata io ad usarla ma alterava tutti i colori, le foto erano sempre fuori fuoco e gialle. Sono tornata alla kodak da pochi mesi e ne sono soddisfattissima.

effettivamente vedo delle bellissime foto anche da amici, scattate con macchine assolutamente economiche..

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Ciao GeneRosa,
poco piu' sopra ti è stata fatto notare che ci sono varie categorie di fotocamere:
- le compatte,che sono solitamente automatiche con delle scene preimpostate e di piccole dimensioni da stare dentro un taschino,c'è nè anche qualcuna che si può usare con impostazioni manuali,ma costano care!
- Le "bridge",caratterizzate da maggiori dimensioni(la Canon 120is ad esempio pesa quasi 250 gr.,ma credo che le fotocamere troppo piccole sono meno maneggevoli!),hanno solitamente un potente zoom che consente di "avvicinare" i soggetti distanti e molto spesso hanno impostazioni sia automatiche che manuali e quindi adatte a tutti,comunque hanno solitamente prezzi ben maggiori delle compatte!
- poi le reflex che non credo interessino per il tuo caso!
Buona scelta!!! :eek:k07:

GeneROSA

Giardinauta
Si Paul, ho letto, ed ho cercato di documentarmi, grazie anche per il tuo ulteriore chiarimento!
No, non sono orientata assolutamente per una reflex, nei prossimi giorni mi facccio un giro per i negozi ed inizio a vedere qualcosa.. caso mai poi..vi disturberò ancora!
un saluto.

GeneROSA

Giardinauta
brancolo ancora nel buio, nei centri commerciali spingono sui modelli che si vogliono far fuori e visto che sono inesperta temo di restare fregata. ho seguito qualche discussione nei forum specializzati, e leggo che talvolta anche i nuovi modelli delle grandi case sono deludenti (parlo di digitali compatte). paul mi aveva consigliato questa Canon SX120is http://www.marcopoloshop.it/vendita...atte/canon/canon-powershot-sx120-is__commenti peraltro molto conveniente.. forse per iniziare andrebbe bene..che ne pensate?

Ari68

Florello
Ciao GeneRosa
mi avevi chiesto nel mio profilo dopo avere visto le mie foto che tipo di fotocamera uso....ti rispondo qui.

Io possiedo una semireflex la Canon Powershot G7.....a mio avviso è buona come macchina,ha buone potenzialità.

http://www.google.it/url?sa=t&sourc...vpyJDw&usg=AFQjCNHlvDXr9Cd5vJJTe9DJCcz4ydQT0g

in commercio ne ho viste ancora...buono il rapporto qualità/prezzo ....la mia ha qualche anno se scegliessi adesso punterei sulla Canon Powershot G12

http://www.google.it/url?sa=t&sourc...tNiODw&usg=AFQjCNHmOszwvGWrjf8qSGmhJJ0AzZa_QQ

GeneROSA

Giardinauta
:flower:grazie Aris! sei gentilissima, immaginavo che la tua macchina fosse di ottima qualità, il problema è che per iniziare il mio bugdet non è così alto!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se proprio vuoi dei nomi io ti consiglio queste; il negozio è quello dove ho preso la mia canon e mi sono trovata bene sia per prezzi che per velocità nella spedizione.
Canon digital ixus 130 e canon digital ixus 105 sono entrambe buone macchine e se devi contenere il budget, va benissimo anche la seconda, tra l'altro la possiede anche mio cugino che l'ha usata durante le sue vacanze alle Hawaii e posso dirti che le foto son venute benissimo :)

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
brancolo ancora nel buio, nei centri commerciali spingono sui modelli che si vogliono far fuori e visto che sono inesperta temo di restare fregata. ho seguito qualche discussione nei forum specializzati, e leggo che talvolta anche i nuovi modelli delle grandi case sono deludenti (parlo di digitali compatte). paul mi aveva consigliato questa Canon SX120is http://www.marcopoloshop.it/vendita...atte/canon/canon-powershot-sx120-is__commenti peraltro molto conveniente.. forse per iniziare andrebbe bene..che ne pensate?

Secondo me questa è un'ottima macchina ad un ottimo prezzo, per quello che ti offre.
Ha un ottimo zoom ottico ed è stabilizzata, quindi rischi di meno il mosso quando c'è poca luce.
Hai la possibilità di usarla completamente in manuale o in priorità di tempi o diaframma. Hai comunque molti programmi preimpostati.

La distanza minima di messa a fuoco è 1 cm, quindi è buona. E' a grandangolo, quindi con il massimo dello zoom aumenterà sicuramente, però hai poi la possibilità di fare le tue prove e vedere come ti trovi meglio.

Io avevo un modello simile, ma più vecchio. E' come se fosse una piccola reflex, buona per chi vuole fare tutto in automatico, ma anche per chi vuole sperimentare.
Per la mia era possibilile addirittura aggiornare il firmware aggiungendo la possibilità di fare le foto in formato RAW. Alcune volte è davvero comodo.

L'unico problema che può sorgere è che non è più in produzione. Se riesci a trovarla in un negozio fisico non esitare, se la vuoi. Diversamente acquisti in intenet.

Le fotocamere che ti ha consigliato Erika sono anche senza dubbio ottime.
Io le prediligerei nel caso volessi una fotocamera molto piccola e maneggevole e che faccia tutto da sé, quindi "inquadra e scatta".

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se non ho capito male, generosa cerca proprio una macchina del tipo punta e scatta.
Però ti chiarisco subito una cosa, con tutte le macchine che ti sono state indicate, puoi fare delle foto che si avvicinano molto alle macro (chiamata anche fotografia ravvicinata o close-up)....le macrofotografie vere e proprie però le puoi ottenere solo con obiettivi reflex preposti che ti permettono di raggiungere un rapporto di 1:1 o superiori; cioè ottenere un'immagine a grandezza reale o più.

GeneROSA

Giardinauta
Secondo me questa è un'ottima macchina ad un ottimo prezzo, per quello che ti offre.
Ha un ottimo zoom ottico ed è stabilizzata, quindi rischi di meno il mosso quando c'è poca luce.
Hai la possibilità di usarla completamente in manuale o in priorità di tempi o diaframma. Hai comunque molti programmi preimpostati.

La distanza minima di messa a fuoco è 1 cm, quindi è buona. E' a grandangolo, quindi con il massimo dello zoom aumenterà sicuramente, però hai poi la possibilità di fare le tue prove e vedere come ti trovi meglio.

Io avevo un modello simile, ma più vecchio. E' come se fosse una piccola reflex, buona per chi vuole fare tutto in automatico, ma anche per chi vuole sperimentare.
Per la mia era possibilile addirittura aggiornare il firmware aggiungendo la possibilità di fare le foto in formato RAW. Alcune volte è davvero comodo.

L'unico problema che può sorgere è che non è più in produzione. Se riesci a trovarla in un negozio fisico non esitare, se la vuoi. Diversamente acquisti in intenet.

Le fotocamere che ti ha consigliato Erika sono anche senza dubbio ottime.
Io le prediligerei nel caso volessi una fotocamera molto piccola e maneggevole e che faccia tutto da sé, quindi "inquadra e scatta".
grazie Hélène, mi hai chiarito molti dubbi, tra l'altro ho visto anche il modello successivo a questa la powershot sx130 e sembra avere qualcosa in più...

Se non ho capito male, generosa cerca proprio una macchina del tipo punta e scatta.
Però ti chiarisco subito una cosa, con tutte le macchine che ti sono state indicate, puoi fare delle foto che si avvicinano molto alle macro (chiamata anche fotografia ravvicinata o close-up)....le macrofotografie vere e proprie però le puoi ottenere solo con obiettivi reflex preposti che ti permettono di raggiungere un rapporto di 1:1 o superiori; cioè ottenere un'immagine a grandezza reale o più.
si comprendo, le reflex sono il top in fatto di prestazioni.. vedremo, con il tempo, se questa nuova passione mi conquista! grazie per l'aiuto

Alto