• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in difficoltà con la digitale.........

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
tempo fa la mia fedele casio a 5 megapixel mi ha salutato, ho dovuto comprarne una nuova.
La casio la comprai circa 7 anni fa, era una delle migliori al tempo, ha sempre fatto foto nitide e soddisfacenti.
Volevo comprarne una nuova rimanendo sulla centiania di euro e ho preso una Nikon coolpix L20 10 megapixel zoom 3,6x ma il risutlato è deludente.
Non ci sono impostazioni manuali del colore e della luminosità ma solo modelli preimpostati.
Il fatto è che in automatico questa macchina ha evidednti problemi con il rosso, guardate le mie piante fotografate prima con la casio poi con la nikon.

copiadicimg6841.jpg


copiadiraffrontou.jpg


cosa dovrei fare??
tirarla nel muro??

ha evidenti problemi, nelle parti più illuminate ci schaffa quel magenta quasi accecante, ho provato di tutto dopo aver letto il libretto di istruzioni ma non cambia niente.
Qualcuno sa dirmi se si tratta di un cattivo prodotto oppore tutto questo può essere causato da un mal funzionamento?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. una 5 mpixel 7 anni fa era un prodotto di lusso
questa è un prodotto da ragazzini, nel senso che fa tutto da sola devi solo schiacciare ilbottoncino
non è un difetto secondo me, solo che le macro non sono la sua funzione principale
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Concordo...molto meglio spendere qualcosa in più ed avere un prodotto valido!!!Mi disp ma molti guardano solo il prezzo o i pixel....ma purtroppo non basta,non ti resta che rassegnarti o spendere di nuovo!!!!Molte volte a me sono stati chiesti consigli ma poi mi sento risp....ma costa il doppio di quella che ho visto io,oppure io la prendo con gli stessi pixel ma a un prezzo inferiore.....io sono dell'idea che non ti regala niente nessuno,perciò meno spendi e meno hai!!!!ciao ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Nella produzione di una digitale c'è ilcosto dell'ottica, la parte che da i MPixel..
poi c'è la parte software per gestire i dati che acquisisce tramitel'ottica..
e poi se non vogliamo un'automatica ma una da regolarci in tutti i dettagli.. abbiamo anche il costo per la gestione manuale e progressiva si ogni movimento
e cambiamento di configurazione
e oltretutto al 90% degli acquirenti, se dai una macchinetta, bellissima, ma che va regolata in tutto...finisce che non riescono a fare delle foto decenti
per incapacità.
quindi i pe ri prodotti economici le case madri si limitano ad utilizzare poche impostazione automatiche
così.. anche la mia mamma riesce a fare foto decenti quando va in vacanza (a parte i fiori che nonriesce mai a fotografarli)

io con la mia vecchia nukin mi sono trovata benissimo, era una reflex da 3.5 MP
ora ho una sony da 10 MP è meglio per alcune cose... ma spesso rimpiango la vecchia macchina
la nuova è troppo automatizzata per i miei gusti, anche se non è delle peggiori
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
quello che dite è giusto, però da inesperto sono rimasto fregato perchè la mia vecchia comprata a ottimo prezzo anche 7 anni fa, pur avendo anch'essa impostazioni automatiche mi garantiva una certa qualità, vedere per credere, guardate le foto nel mio album fatte tutte con quella.
Per questo sono andato sul sicuro comrpando una similare, ma ho preso una grossa fregatura a quanto pare.
C'è qualche possibilità che me la cambino con altra marca?
 

rootfellas

Florello
sinceramente la L20 a parte qualche pecca in quanto "entry level" non è che sia così male, fossi in te smanetterei un po col bilanciamento del bianco, magari tarandolo in esterno con qualcosa di grigio..
tieni conto che le foto che compari non sono uguali, soprattutto nelle due ultime mi sembra che siano in situazioni di luce nettamente diverse, inoltre mi sembra un problema di esposizione/contrasto che normalmente puo essere risolto correggendo l'esposizione stessa.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
boh, io ho provato con il bianco ma non sono riuscito.
Secondo te cosa dovrei fare, diminuirlo?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
proverò a ri-smanettare e vedrò che succede.
Oggi in pausa pranzo lo faccio
 

frinzia

Giardinauta Senior
Anche io ho lo stesso problema con la mia nikon (una coolpix 3100) .....soprattutto con il rosso. Non è assolutamente fedele al colore reale....ed anche io mi sono letta, riletta e ancora riletta il manuale....ho provato, impostato, reimpostato l'impossibile ma lei continua a fare delle foto pessime (per quanto riguarda la resa dei colori). Ormai ho riunciato....appena posso me ne compro una che mi permetta più impostazioni a livello manuale.
Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sinceramente ho sempre trovato preoblemi relativamente alla resa del colore reale, dipende tutto dalle condizioni di luce
con alcune condizioni sono perfetti con altre meno
indipendentemente dal modello di macchinetta..
magari prova a fare foto in condizioni di luce diversa in modo da individuare quella più realistica
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
neinte, o smanettato regolando l'esposizione e il bianco.
Se metto l'esposizone al miinimo quell'effetto non lo fa ma lo sfondo della foto si scurisce troppo.
POi ho visto che se mi metto a cancellare le foto scattate con l'apposito tasto, la prima me la cancellla, con la seconda la macchina si blocca e mi tocca togliere le pile per sbloccarla.
Roba da matti, la tiro nel muro!!
 
Alto