• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

floribunda gialla e/o albicocca

C

cerchina

Guest
E che fine hanno fatto il ceanotus e l'acero?:confuso: Phoenix sei sicuro di volere proprio una rosa appoggiata alla casa?
Personalmente non metterei proprio una rosa-rosa per via del contrasto col rosso dei mattoni che con un fiore rosa-rosa e per di più grande, trovo abbastanza brutto.:angue:ma lo sai che sono assai prevenuta nei confronti delle rose moderne:martello:
Non ti piacerebbe che so un jasminum tipo il revolutum che tra l'altro sarebbe in tema col tuo "palmone"' e aggiungerebbe morbidezza e profumo? oppure l'affascinante akebia quinata, di cui ho visto un pergolato sul lago da far impazzire..
e se rosa deve ssere allora io resterei sul crema:Lawrence Johnston, Felicité Perpétue, M.me Plantier attenzione che però vengono grandi...quanta terra hai nella zona di impianto? oppure, bellissima, Mermaid (ma anche questa è un bestione).
Ma le proposte indecenti r&v te le fa in privato?:lol: :lol: perchè io sono qui che muoio di curiosità:eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Ecco qui la proposta indecente, ma proprio indecente.
Non dovrei nemmeno proportela, ma sono curiosa di sentire la tua/la vostra opinione su questa soluzione che mi sa tanto di estrema ratio.

Quando l'ho vista, in prima battuta e di lontano mi son chiesta che razza di siepe fosse, perchè aveva poco volume e mi interessava proprio per le situazioni come la tua e in lontananza, l'effetto non era niente male, fatto salvo per i due differenti colori.

Poi mi sono avvicinata e...:lol:

new_28_03_2006192.jpg

new_28_03_2006189.jpg

new_28_03_2006190.jpg

C

cerchina

Guest
ODDIOMADONNA!!!!....:astonishe :astonishe
a parte che non so cos'è, come tutte le conifere ne so poco e niente, ma, secondo te come fanno a tenerla così stretta?, i due colori probabilmente derivano da due differenti tempi di impianto.:confuso:
R&V tu hai capito cosa esattamnte vuole fare il papà di Phoenix nella zona dell'impianto della siepe? perchè se abbassa il terreno allora la medesima deve venire più alta di 1,50.:confuso:
E sempre, secondo te, non sarebbe bello UN MURO di confine col vicino? così può fare tutti i BBQ che vuole? (ammesso che si possa fare)

Phoenix

Giardinauta
Ma Cerchina, è finta quella siepe!!(oddio non vorrei fare una mega gaffe, ma dovrebbe essere finta) Io ne ho viste sulle riviste e sono una cosa orripilante, ma proprio proprio!!:lol: :lol: Anche perchè, se uno proprio vuole risparmiare tutto lo spazio possibile immaginabile può sempre mettere un rampicante tipo Trachelospermum jasminoides o Clematis armandii o qualunque essenza sempreverde sulla rete di confine...
perchè se abbassa il terreno allora la medesima deve venire più alta di 1,50.
Si deve venire un po' più alta...No un muro per tutto il perimetro (il muro più alto come dici tu c'è all'ingresso, poi si abbassa e c'è la siepe) starebbe veramente male...allora sì che si creerebbe l'effetto trincea...

Sul contrasto rosa rosa, mi trovi d'accordo:eek:k07: , Paul ledè in realtà non sarebbe rosa ma sull'arancio, ma ugualmente non è stato un abbinamento molto ragionato da parte mia:storto: . La terra comunque non manca, perchè l'aiuola rialzata sulla quale si svilupperebbero non ha fondo, praticamente palme e tutto il resto sono come in piena terra. Il ceanoto l'ho tolto perchè non mi convinceva il contrasto con mattone, gli aceri invece ci vanno ancora! (non li ho messi perchè non riuscivo a inserirli per bene...)

Ma secondo te il colore (peraltro splendido) di cubana, sta bene con il mattone?:confuso: Non ci sono invece dubbi su Perle d'Or, che ha un colore talmente sfumato che sta bene su tutto!

Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Per la scelta del rampicante: lì vedevo bene una rosa, magari a grande sviluppo, perchè è una delle poche zone dove il muro della casa confina con la terra del giardino (da tutte le altre parti c'è il marciapiede) e la rosa, non essendo un rampicante estremamente coprente, trova il suo abbinamento migliore proprio con pietra e mattoni (per me)...Effettivamente bianca starebbe bene, ma visto che probabilmente anche le parti intonacate della casa vengono sul crema non si potrebbe trovare un altro colore?
Comunque, gelsomino e akebia quinata sono molto belli, ma di spazio per rampicanti ce n'è (ti ricordi la foto della zona del melo?), Lì c'è un muro che divide la nostra dalla proprietà del vicino (la situazione è esattamente invertita rispetto all'altra zona: io sono sotto, il vicino è sopra) e visto che è un muro in cemento, non potrà essere coperto solo da rose che lascerebbero scoperto troppa bruttura!!:D

RosaeViola

Master Florello
:lol: :lol: :lol: ...Sììì!!! E' finta.
Volevo provocarvi e vedere di nascosto l'effetto che fa. :ciglione:

Comunque, credo che più che una falsa siepe, sia una soluzione accettabile all'orrendo telo ombreggiante che molti mettono in attesa che la siepe cresca.

Ho scherzato un po'...sorry! :ros: :lol:

C

cerchina

Guest
Ma Cerchina, è finta quella siepe!!(oddio non vorrei fare una mega gaffe, ma dovrebbe essere finta)

DAVVEEEEERO?????????certo che è proprio sfacciata questa rosa e viola:ciglione: :ciglione:
vatti a fidare di queste super esperte, fanno tanto le santerelline....:lol: :lol::lol: :lol:

RosaeViola

Master Florello
Ridete, ridete, ma è un'ottima soluzione per quelli che vogliono una siepe che:

- non sia larga
- non sia delicata
- non cresca troppo
- non richieda manutenzione
- non abbia troppe esigenze idriche
- che sia rustica
- abbia un'altezza regolabile a piacere
- cresca in fretta
- sia sempreverde
- sia di poca spesa
- che non muoia per un nonnulla
- che sia resistente alle malattie crittogamiche e ai parassiti
- che non inquini, dato che non necessita di trattamenti fitosanitari
- se poi la si vuole fiorita, vi si possono attaccare dei fiorellini di plastica
- non muoia a causa del barbecue del vicino :D :lol:

...vi pare poco? :ciglione:

C

cerchina

Guest
non muoia a causa del barbecue del vicino
col cavolo che non muore col BBQ anzi fa un bell'odore di copertoni bruciati:smok: :smok:
Insomma un difetto dovrà pur averlo:lingua:

RosaeViola

Master Florello
cerchina ha scritto:
col cavolo che non muore col BBQ anzi fa un bell'odore di copertoni bruciati:smok: :smok:
Insomma un difetto dovrà pur averlo:lingua:

Dipende dal materiale con cui è fatta cerchina.
Se penso agli stampi in silicone che vanno in forno fino a 400°...:rolleyes:

C

cerchina

Guest
Il ceanoto l'ho tolto perchè non mi convinceva il contrasto con mattone,
invece a me il contrasto dell'azzurro del ceanthus col rosso dei mattoni piace molto e poi non eri partito dall'dea dell'albicocca col blu-viola?
C'è qualcosa che non capisco bene però della tua ricostruzione virtuale: nelle foto che avevi postato,credo siano a pag. 4, mi sembrava che ci fosse una finestra o un balcone che dava sull'aiuola rialzata, nella tua ricostruzione non c'è, rimane solo un muro, è così?
Perchè se si, sarebbe bello proprio un ceanoto che viene grande e si appoggia al muro (quasi come un rampicante (scusa non mi ricordo più che varietà avevi scelto)...
Quanto alla rosa, si è molto bella l'idea purchè sia a fiore piccolo (o semplice) e non rosa-rosa. Mi preoccuperei meno del colore dell'intonaco.
Certo che un gelsomino...:love:
Nel forum di giardinaggio c'è un post in cui un giardinauta (scusa ma non mi ricordo il nome) dice che ha fatto fiorire IL SAMBAC A BOLOGNA:froggie_r :froggie_r , vacci a dare un'occhiata...:Saluto:

Phoenix

Giardinauta
No no c'è solo il muro di mattoni a vista...mentre la porta finestra che vedi si affaccia sulla terrazza... Il ceanothus "concha" lo lascio lo lascio:ciglione: , lo avevo tolto perchè in quella foto sembrava un pallone viola, mi pareva esagerato, non so...
Cubana vi convince con il mattone?:confuso:

Ros ha scritto:
...vi pare poco?
:lol: No no...anzi!!

cerchina ha scritto:
Certo che un gelsomino...
Nel forum di giardinaggio c'è un post in cui un giardinauta (scusa ma non mi ricordo il nome) dice che ha fatto fiorire IL SAMBAC A BOLOGNA , vacci a dare un'occhiata...
:surp: Il sambac A BOLOGNA???!!! Adesso vado a dare un'occhiata...Comunque che ne dici se il gelsomino lo riservo a grandi fioriere per la terrazza (anche quella da progettare:storto: :D )? Quella è la zona più protetta di tutta la casa, oltre che caldissima in estate per via del pavimento in pietra...ed è esposta a sud, sole perenne... Sono riuscito a far sopravvivere in inverno Solanum "album", che tanto rustico non è (-3 °C), quando il lunghissimo inverno di quest'anno mi ha regalato punte ripetute di -12 °C....certo ha perso tutte le foglie...:storto:
Magari se riesco con il vostro aiuto a decidere per questa zona metto un altro post sulla terrazza...:froggie_r :froggie_r

C

cerchina

Guest
Cubana vi convince con il mattone?
io non lo so phoenix perchè non la conosco, ho visto solo le foto di r&v è meglio che ti consigli lei...

lo avevo tolto perchè in quella foto sembrava un pallone viola, mi pareva esagerato, non so...

non penso proprio che l'effetto virtuale sia paragonabile a quello reale:cool3:

Ci rimane comunque il problema della siepe:D :D

Magari se riesco con il vostro aiuto a decidere per questa zona metto un altro post sulla terrazza...

AIUTOOOOOOO:astonishe :astonishe :love_4: :love_4:

Phoenix

Giardinauta
No certo, l'effetto virtuale non è parogonabile a quello reale... Però con queste ricostruzioni fittizie un'ideuzza della situazione la da, no?? Ecco, tanto che ci sono, ne metto un'altra:D (reazione di cerchina in tempo reale: "oddio no!!!!, ricomincia con 'ste foto questo benedetto ragazzo":lol: )...

Vedi l'allegato 7382

Ho messo una rampicante diversa...:eek:k07: Indicativamente, la splendida 'M.me Alfred Carriere', e ho rimesso il Ceanothus 'concha' (avete notato le apostrofi? Ho letto la lezione della maestrina...:love_4: )

Ecco delle foto che, con un po' di difficoltà, ho trovato sempre della bella primadonna cubana:love::cool3: :

Vedi l'allegato 7383

Vedi l'allegato 7384

Vedi l'allegato 7385

Ciao...:love_4:
P.S.: le terrazze sono due...e non sono piccole...:lol: :lol:

C

cerchina

Guest
[QUOTEEcco delle foto che, con un po' di difficoltà, ho trovato sempre della bella primadonna cubana][/QUOTE]
Phoenix, ma di cubana non ti aveva postato le foto ros? o mi confondo? c'era una rosa un po' aranciata che mi pareva lei...

Indicativamente, la splendida 'M.me Alfred Carriere',

Si Alfred Carriere è splendida però nella mia esperienza non vuole tantissimo sole (quanto ne prende lì contro il muro?), che ne pensi di Mermaid?troppo vigorosa?:confuso:

Guarda che la signora maestra mi ha già bacchettata perchè in mezzo all'apostrofo bisogna scrivere MAIUSCOLO...vedi di ripassare la lezione sennò bacchetta anche te:lol: :lol:

C

cerchina

Guest
E poi di cubana mi piacerrebbe capire il portamento perchè nelle seconde due foto, essendo una coltivazione, non si capisce niente (il fiore è bello)

Phoenix

Giardinauta
Hai ragione! E pensare che lo sapevo anche, mi correggo: Ceanothus 'Concha'...:D Sì sì anche Ros mi aveva postato una foto ma non si vedeva bene l'effetto che avrebbe avuto in massa...e, bè, qui è molto evidente...:)
Riguardo a 'M.me Alfred Carriere' anch'io sapevo che sopportava un po' d'ombra e le esposizioni a nord...significa anche che le preferisce? Perchè se sì non è il posto adeguato...:storto: 8 ore di insolazione diretta se le becca di sicuro...
La 'Mermaid' è bella però M.me alfred Carriere mi piaceva di più, è più elegante...:confuso: Ho richiesto tremila cataloghi e non uno che me lo abbia inviato in più di due settimane!! Gli unici veramente veloci a spedire sono stati barni e meilland!!:burningma

Alto