• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

floribunda gialla e/o albicocca

Phoenix

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Posso delirare un po' anch'io, insieme a voi?
Una siepe di berberis atropurpurea? toglierebbe la scena alle rose?
Oppure un eleagnus x ebingei?
Si si delira pure con noi!!:lol: :lol: :lol: ...Il berberis atropurpurea è bello...ma preferirei una foglia verde...l'eleagnus invece è un'idea da tenere in considerazione... profuma anche molto vero? Cresce abbastanza velocemente?
 
R

riverviolet

Guest
Phoenix ha scritto:
Allora vorrà dire che li terrò per il retro...dove il sole batte al mattino...e li abbinerò alle rose antiche...i geranium da qualche parte li devo mettere!!:D

Ahahahah, come ti capisco! C'è stato un momento che volevo tutta la collezione, poi però, non avevo posto per altro e la mia bulimia non consente.
Che ne pensi di utlizzare berberis o eleagnus? che si corprono di fiori e bacche quando le rose in teoria vanno in riposo?
 
R

riverviolet

Guest
Phoenix ha scritto:
River, l'Eleagnus x ebbingei che mi consigli sarà adatto però ad una siepe di di tipo formale? :)
Potando a forbice e non a cesoia credo di sì, ma non ne sono sicura in effetti.
Forse però perde in bellezza potato in quel modo.
:confuso:
Il berberis invece si presta bene ed è color prugna ed pure spinoso antivicino. :lol:
 

Phoenix

Giardinauta
L'alloro potrebbe essere un'idea, ma forse è un po' cupo vero? Il lauroceraso era comodo anche per la sua velocità di crescita..ma in effetti sarebbe una siepe di confine e basta, dal solo valore funzionale...Bo...:confused:
 
R

riverviolet

Guest
Phoenix ha scritto:
L'alloro potrebbe essere un'idea, ma forse è un po' cupo vero? Il lauroceraso era comodo anche per la sua velocità di crescita..ma in effetti sarebbe una siepe di confine e basta, dal solo valore funzionale...Bo...:confused:
Bè, se lo chiedi a me, ti dico che a me, l'alloro piace solo in un modo, lasciato crescere ad albero.
Anzi, stò facendo crescere anche il rosmarino ad albero, almeno a me, piace molto di più.
E se rischiedi a me, se mettere una siepe tanto per, io, non ne sarei capace, nel senso che esistono talmente tante belle piante a cui devo rinunciare per problemi di spazio che francamente un'occasione per farne incetta, non mi scapperebbe.

E poi, mio modesto parere, la casa in cui vivi, splendida per le dimensioni e il contorno, è però molto geometrica, squadrata ed io, non ne risalterei ancora di più le fatezze con siepi formali, che sulla lunga, mi stacherebbero.

Ed una siepe informale, perchè non è da prendere in considerazione? Magari di rose, magari di rugose, magari inframmezzate da altro?
 
V

velvetstar

Guest
Il lauroceraso farebbe senz'altro la felicita' dei tuoi vicini (se e' vero che il giardino e' leziosetto), ma e' veramente onnipresente.
Visto che ti piacciono le rose, perche' non fare una bella siepe di rose rugose. In fondo i vicini sono piu' in basso e quindi la siepe non deve essere gigantica.
Alcune varieta' di rugusa crescono piuttosto alte e formano delle belle siepi. Se vuoi mettere dall'altra parte altre rose, potresti prendere le rugose a fiore bianco: ci sono semplici o semidoppi. In autunno se non si tagliano i fiori appassiti hanno delle belle bacche rosse.
Ciao,
 

RosaeViola

Master Florello
Phoenix ha scritto:
Quante belle risposte:froggie_r ...in effetti l'usare un solo tipo di rosa è una scelta che costa tanto...anche se capisco anche che a livello di impatto visivo non ci sarebbe veramente paragone...
Felicia è stupenda...ma quella che ho visto io su helpmefind è rosa...c'è un'altra voce che rimanda ad una rosa di kordes che però non è descritta... Ballerina è molto bella, ha un aspetto fresco e genuino ed è estremamente naturale...ma qui preferirei una rosa più "addomesticata"...

Phoenix, se Ballerina ha un aspetto poco addomesticato, allora non hai idea dell'effetto che avrebbe salendo la scala, una bordura di rose che portano fiori agli apici: vedresti una massa di foglie, fiore agli apici e arbusti troppo eretti per quello spazio. Sfalseresti anche i volumi, a mio avviso.

Seeeenti, ma ci vuoi dire quanto è alto il muretto sì o no? :D

Geranium in quella posizione non ne metterei, lo manderesti arrosto.

In quanto all'Eleagnus, sopporta benissimo tutte le potature formali che vuoi, anche le potature topiarie, anche le cesoie, anche il tagliasiepi elettrico e cresce abbastanza velocemente.
E' un'essenza buona, mite e si adatta a tutto senza chiedere NULLA in cambio, solo un MINIMO di cure il primo anno di impianto. Se prendi queste piante, scegli la cultivar x ebbingei 'Limelight' che darebbe luce e che ha una variegatura della foglia non troppo vistosa.

La Berberis è a foglia caduca, tranne 3-4 varietà che però, dato che non ricordo quanto dovrà essere alta la siepe, non so se facciano al caso tuo.
P.S.: quelle sempreverdi non sono a fogliame rosso.
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Anche le rugose, per quanto belle, sane, vigorose, rifiorenti, avrebbero un aspetto che non si confà ai desideri di Phoenix.
Penso che toglierebbe anche importanza, come punto focale, alla bordura di rose che andrà a realizzare Phoenix.
Particolare non trascurabile: non è sempreverde.

Non vedo granchè bene una siepe informale...purtroppo.
Con le geometrie delle casa e con l'idea che ha in testa Phoenix, una siepe informale lì, secondo me, non ci azzecca niente.

Per ammorbidire le linee così nette della casa, l'unica possibilità è la scelta di rose per la bordura, che abbiamo rami che si arcuano, masse copiose di fiori e che siano tres chic (intendo sobrie) mantendo una certa grazia contenuta e dignitosa, senza scadere nel lezioso.
 

RosaeViola

Master Florello
C'è un'altra cosa di cui non si è parlato, a mio avviso, a sufficienza: il colore delle rose, su cui vado rimuginando e più ci penso...:rolleyes:

La foto che hai postato, mostra un'esposizione molto assolata e i muri della casa, hanno un colore che, a mio avviso, non si presta molto ai colori tenui.
E qui casca anche l'ipotesi di Ballerina.

Casca perchè in pieno sole, i colori tenui per il nostro occhio, tendono ad appiattirsi, a sparire, virando (sempre solo per effetto ottico) al bianco.
Questo non esalterebbe molto il valore della bordura, soprattutto se la si accosta al rivestimento della casa.

E mo' si ricomincia...:martello:


P.S.: c'è una rosa che a me piace molto, per il portamento, per la copiosità della fioritura, per il colore abbastanza cangiante, ma molto caldo ed è Cubana (adesso sarai contento...è una moderna :D )

41-CUBANA-(R).jpg


I colori sono morbidi, ma non spariscono sotto il sole (l'ho appena vista da Rose Rifiorentissime che ne aveva una bella fila) un bel portamento, la fioritura è così copiosa che non avresti l'effetto solo in alto, essendo una tappezzante (70-80cm.) e tutto quello che tu cerchi.
Resta un interrogativo: quanto è alto il muretto??????? :confuso:
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
E poi, mio modesto parere, la casa in cui vivi, splendida per le dimensioni e il contorno, è però molto geometrica, squadrata ed io, non ne risalterei ancora di più le fatezze con siepi formali, che sulla lunga, mi stacherebbero.
Sì Riverviolet, hai perfetta colto molto bene l'idea: la casa è già molto decisa come forme e proporzioni ed è tutta giocata sulla linea retta, non ve ne sono di curve, per cui mi trovo perfettamente d'accordo sulla necessità di non dover "indurire" maggiormente quest'aspetto, che è la sua caratteristica peculiare (che può piacere o meno). Anzi ti ringrazio per il complimento che apprezzo tantissimo!!:love_4:
Penso che alla fine potrei anche riuscire a fare passare l'idea una siepe informale, ma una addirittura a foglia caduca, anche se bellissima, come le rugosa, mi sembra difficile...:confuso: Tra l'altro sul confine sarà posta una squallida rete rivestita in plastica verde...per cui devo coprire!! Adesso punto sull'informale comunque...l'eleagno per cui va benissimo! Mi viene in mente anche Cotoneaster lacteus...Abelia "Floribunda"...

Seeeenti, ma ci vuoi dire quanto è alto il muretto sì o no?
Scusa ero convinto di averlo scritto da qualche parte!!:martello: il muretto lungo il quale va piantumata la bordura di rose è 1.30 m circa...

Phoenix, se Ballerina ha un aspetto poco addomesticato, allora non hai idea dell'effetto che avrebbe salendo la scala, una bordura di rose che portano fiori agli apici: vedresti una massa di foglie, fiore agli apici e arbusti troppo eretti per quello spazio. Sfalseresti anche i volumi, a mio avviso.
Hai ragione...infatti avrei bisogno di varietà dal portamento ricadente o cespuglioso, che portino fiori lungo tutto il volume della pianta...e di un colore tenue dai toni pastello: se dovessi scegliere solo per forma del fiore e colore sceglierei chanelle:
Vedi l'allegato 7101
A questo punto per la rosa la mia domanda diventa: conoscete qualche varietà con le caratteristiche sopra elencate (alta circa un metro, portamento ricadente o cespuglioso con fiori dal basso all'alto dei rami, rifiorenza accentuata, e colore che si avvicini a quello di chanelle)...?? Sono un po' troppo esigente forse...:storto:
 

Phoenix

Giardinauta
Ho risposto senza vedere il tuo ultimo intervento RosaeViola...La tua osservazione è giusta! La notevole luminosità di quell'area mal si accorda con i colori tenui...ma non vorrei nemmeno un bordo così lungo totalmente sfacciato... Cubana è davvero molto bella!!:D Visto che le moderne possono avere anche un bel portamento?! :eek:k07:
Prima di decidere aspetto magari altre proposte, ma questa Cubana è proprio azzeccata!! Grazie Rosa!!
P.S.:Vedo con piacere che state prendendo la mia richiesta di aiuto con molto impegno e disponibilità: siete fantastici! :)
 

RosaeViola

Master Florello
Altro consiglio professionale non richiesto: non utilizzare, in quella parte, siepi in forma libera.
Piuttosto cerca un bell'arbusto che non ti faccia ricordare di doverlo crescere in forma obbligata, ma da progettista, penso che, considerate le linee della casa e lo sviluppo che avrà la bordura di rose, io eviterei le siepi naturalistiche in così poco spazio soprattutto.
Stai sempre attento ai volumi Phoenix e non solo quelli sulla carta, ma anche quelli che coglie l'occhio.

P.S.: Phoenix, io NON odio le HT e le moderne...Alcune mi piacciono e anche molto. :eek:k07: :D

P.S. P.S.: l'unico neo di Cubana, è che si attesta attorno i 70-80cm. di altezza...
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Phoenix io sono d'accordo con rosa e viola sul fatto che la siepe debba essere geometrica.
Trovo che la tua casa, in uno spazio così vicino all'ingresso, non vada "snaturata" anzi proprio all'ingresso vada "assecondata". Scusa io non sono una tecnica perciò, come mi dicevano a scuola, lo dico con parole mie:embarrass. trovo anche che in un posto così assolato ci stia bene una siepe scura (per questo pensavo al bosso) mi sembra anche che non debba venire altissima....e lunghissima (o deve girare lungo tutto il perimetro dell'odioso vicino?:lingua: :lingua: ) forse vale la pena di investire un po' e farsene mettere una già bella formata perchè è un elemento troppo importante del giardino...(farsi fare dei preventivi??).
Hai in altri luoghi tutto lo spazio che vuoi per fare cose morbide:sleep2:
oggi cercando la tua rosa ho visto "moonlight" in foto sembra bellissima: è un ibrido muschiato il testo dice che puo' essere fatta sia arrampicare su altri arbusti sia essere mantenuta più bassa.
Poi c'è Francesca (o ti era già stata proposta? mi sono persa in questo forum...) steli ricurvi e fiori reclinati che col sole caldo volgono dal giallo albicocca ad una tonalità più chiara.
Io non le ho, ma senz'altro qualcuno in questa caliente:cool3: discussione potrà parlartene...
Sempre nel mio rimpianto giardino avevo una siepe di osmanti...ma non voglio neanche cominciarea parlartene..bye cerchina
p.s. come fate a mettere citazioni, anche più di una, nei vostri messaggi??
 

Phoenix

Giardinauta
Rosa sei una progettista?! l'ho capito solo ora...doppiamente grazie... Ok...come non detto per la siepe libera...aveva ragione mio babbo che ha progettato la casa...che ha sempre sostenuto la necessità di assecondare, nei pressi dell'abitazione, la peculiarità della abitazione stessa, cioè la sua netta geometria!!:martello:
L'osmanthus è una pianta che, a detta dei libri, è davvero affascinante!!! Parlamene Cerchina, dai!:D La fioritura è profumatissima vero? Cresce in fretta o no?
Nel frattempo Cerchina guardo le foto delle rose che mi hai indicato...

P.S.: per le citazioni uso il comando con l'icona del baloon da fumetto, quello giallino...poi faccio copia e incolla della parte di testo che mi interessa (ma gli altri usano un sistema evidentemente più efficace:storto: )...sto imparando in fretta vero?:eek:k07: Per bazzicare qui da pochi giorni mi sono già affezionato...
 

RosaeViola

Master Florello
Ok...come non detto per la siepe libera...aveva ragione mio babbo che ha progettato la casa...che ha sempre sostenuto la necessità di assecondare, nei pressi dell'abitazione, la peculiarità della abitazione stessa, cioè la sua netta geometria!!

Phoenix, però qualche curva sta bene anche su una signora tutta linee rette eh???
Voglio dire che con qualcosa va ammorbidito quell'ingresso...Ricordatene!

L'Osmanthus è una bella essenza ma è un bestione e sarebbe meglio coltivarlo in forma libera. Solo così esprime il meglio di sè stesso a mio avviso. :eek:k07:
 

Phoenix

Giardinauta
Si certo rosa...è quello che comunque ho sempre cercato di fare ammorbidendo le linee del muretto dell'aiola rialzata con rose il più morbide e rigogliose possibile, per esempio...insomma ci siamo capiti: ci vuole un compromesso tra le due cose!:eek:k07:
 
C

cerchina

Guest
phoenix, sui messaggi non ci ho capito niente:confuso: :confuso: guarda che con me di queste cose devi parlarne come ad un mongoloide.
per cui mi devi scrivere: clicca su "rispondi" seleziona questo e quello fai doppio clic sul tasto a destra o a sinistra o che cavolo ne so ecc. ho provato a decifrare quello che mi hai detto e per poco non mando in tilt il pc.:( :(
 
Alto