Si si delira pure con noi!!riverviolet ha scritto:Posso delirare un po' anch'io, insieme a voi?
Una siepe di berberis atropurpurea? toglierebbe la scena alle rose?
Oppure un eleagnus x ebingei?



Si si delira pure con noi!!riverviolet ha scritto:Posso delirare un po' anch'io, insieme a voi?
Una siepe di berberis atropurpurea? toglierebbe la scena alle rose?
Oppure un eleagnus x ebingei?
Phoenix ha scritto:Allora vorrà dire che li terrò per il retro...dove il sole batte al mattino...e li abbinerò alle rose antiche...i geranium da qualche parte li devo mettere!!![]()
Potando a forbice e non a cesoia credo di sì, ma non ne sono sicura in effetti.Phoenix ha scritto:River, l'Eleagnus x ebbingei che mi consigli sarà adatto però ad una siepe di di tipo formale?![]()
Bè, se lo chiedi a me, ti dico che a me, l'alloro piace solo in un modo, lasciato crescere ad albero.Phoenix ha scritto:L'alloro potrebbe essere un'idea, ma forse è un po' cupo vero? Il lauroceraso era comodo anche per la sua velocità di crescita..ma in effetti sarebbe una siepe di confine e basta, dal solo valore funzionale...Bo...![]()
Ho paura che il bosso cresca davvero troppo lentamente...sbaglio? Però l'idea di un bel bosso a siepe mi piace molto...:ciglione:
Phoenix ha scritto:Quante belle risposte:froggie_r ...in effetti l'usare un solo tipo di rosa è una scelta che costa tanto...anche se capisco anche che a livello di impatto visivo non ci sarebbe veramente paragone...
Felicia è stupenda...ma quella che ho visto io su helpmefind è rosa...c'è un'altra voce che rimanda ad una rosa di kordes che però non è descritta... Ballerina è molto bella, ha un aspetto fresco e genuino ed è estremamente naturale...ma qui preferirei una rosa più "addomesticata"...
Sì Riverviolet, hai perfetta colto molto bene l'idea: la casa è già molto decisa come forme e proporzioni ed è tutta giocata sulla linea retta, non ve ne sono di curve, per cui mi trovo perfettamente d'accordo sulla necessità di non dover "indurire" maggiormente quest'aspetto, che è la sua caratteristica peculiare (che può piacere o meno). Anzi ti ringrazio per il complimento che apprezzo tantissimo!!:love_4:E poi, mio modesto parere, la casa in cui vivi, splendida per le dimensioni e il contorno, è però molto geometrica, squadrata ed io, non ne risalterei ancora di più le fatezze con siepi formali, che sulla lunga, mi stacherebbero.
Scusa ero convinto di averlo scritto da qualche parte!!:martello: il muretto lungo il quale va piantumata la bordura di rose è 1.30 m circa...Seeeenti, ma ci vuoi dire quanto è alto il muretto sì o no?
Hai ragione...infatti avrei bisogno di varietà dal portamento ricadente o cespuglioso, che portino fiori lungo tutto il volume della pianta...e di un colore tenue dai toni pastello: se dovessi scegliere solo per forma del fiore e colore sceglierei chanelle:Phoenix, se Ballerina ha un aspetto poco addomesticato, allora non hai idea dell'effetto che avrebbe salendo la scala, una bordura di rose che portano fiori agli apici: vedresti una massa di foglie, fiore agli apici e arbusti troppo eretti per quello spazio. Sfalseresti anche i volumi, a mio avviso.
Ok...come non detto per la siepe libera...aveva ragione mio babbo che ha progettato la casa...che ha sempre sostenuto la necessità di assecondare, nei pressi dell'abitazione, la peculiarità della abitazione stessa, cioè la sua netta geometria!!