• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

floribunda gialla e/o albicocca

RosaeViola

Master Florello
cerchina ha scritto:
Aiuto Phoenix PERCHè VUOI PROPRIO LE FORIBUNDA?:confused:
ma le bourbon? ma le Rugose ? ma le Alba? ma le gallica così generose e rifiorenti? e le damascene profumatissime da cui si ricavava l'essenza di rosa?
le hai scartate perchè non ti piacciono o perchè non le conosci?
ciao, Cerchina

Eh già ma Phoenix dice che cerca delle rose che abbiano un fiore di forma classica e quindi, presumo, cerchi il fiore delle HT e delle Floribunda, appunto.

Una bella Floribunda a cui puoi pensare, è anche Easy Going di Harkness. Rifiorentissima, h. 90x 60, profumata e resistente alle malattie.

49-EASY-GOING.jpg

Oppure Randers Castle, di Poulsen. Di gradissima rifiorenza e di buona resistenza alle malattie, non supera il metro di altezza x 60-80cm. di larghezza.

37-RANDERS-(TM)-(Poulcs008-.jpg

Ma c'è anche Marie Curie, una splendida Floribunda.
La coltivo da quattro anni e, malgrado non abbia un grande amore per le moderne, devo dire che questa rosa mi ha sempre regalato delle belle soddisfazioni.
I fiori sono molto belli e sono di un albicocca che si sfuma verso il rosa. Il suo fogliame è di un bel verde, un po' più chiaro e contenente più giallo, che si accosta alle tonalità del fiore. Produce fioriture copiose ed ha un'ottima rifiorenza.
Il portamento è abbastanza morbido e il cespuglio, a maturità, arriva attorno i 120-140cm.
Questa è la mia l'anno scorso.

dsc02062.jpg

Quest'anno, ma non è ancora al massimo delle sue potenzialità

new_31_5_2006029.jpg

new_30_5_2006064.jpg

new_31_5_2006030.jpg

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Certo se Phoenix ci facesse vedere una foto di questo suo vialetto e ci desse quattro misure....:eek:k07:Cerchina

V

velvetstar

Guest
gianfra ha scritto:
se vui un monocolore giallo arancio rosso sui 60 /80 cm di altezza c' è La TEMPI MODERNI di Barni ne ho una ... le foto del catalogo non le rendono giustizia, immagina di guardare una lampada accesa in vetro opalino con quei colori.....per me è stupenda. I colori durano a lungo poi schiariscono.
Ecco alcune foto della Tempi Moderni che ho io.
E' una pianta di alcuni anni, ma fino a novembre era in giardino all'ombra, molto sacrificata. L'ho messa in vaso sul mio terrazzo e gia' mia ha dato soddisfazione. A tre settimane da queste foto, ha altri 3 rami dalla base e molti bocci gia' pronti ad aprirsi.
Tempi moderni in vaso
IMG_1672.jpg

Gruppo di fiori
IMG_1671.jpg

Fiore singolo un po' sfuocato ma rende l'idea
IMG_1670.jpg

A presto,

V

veleno65

Guest
certo che è una bella fleshata....phoenix mi sa che ti tocca ripostare la foto del vialetto

V

veleno65

Guest
se vuoi mascherare il muretto del terrapieno puoi utilizzare alcune rose tappezzanti basse e larghe,che fanno un'effetto cascata,da sopra il terrapieno e alcune ai piedi dello stesso in una sorta di continuità cromatica.usando le moschata (francesca o penelope) sopra e anche sotto(buff beauty,gruss an aachen),con sfondo di salvie ornamentali a fiori blu (salvia patens,indigo spires) se ti piacciono

C

cerchina

Guest
Phoenix :confuso: ma che fine ha fatto la foto della tua aiuola? e la risposta di rosa e viola? e un messaggio che mi riguardava? io non li capisco proprio questi forum ma giuro che l'ho visto oggi:crazy: :baf:

RosaeViola

Master Florello
Sono sparite le risposte che avevamo scritto, così come la foto della casa di Phoenix, quando c'è stato il crash del forum questo pomeriggio. :storto:

Phoenix

Giardinauta
Ah ecco c'è stato un crash?! Io ho provato a connettermi fino a tarda sera ieri e la pagina del forum non veniva visualizzata!! Pensavo fosse colpa dl mio computer!!:lol:
Ecco la foto del "vialetto" (non fate caso al disordine: manca anche la siepe a destra!):
Vedi l'allegato 7035

Mi piace molto la tua idea Veleno...in effetti ci avevo pensato anch'io...penso che alla fine salterebbe fuori qualcosa di molto morbido e informale...il terrapieno così com'è ovviamente è bruttissimo, per cui le opzioni sono: a. rifinirlo e tinteggiarlo dello stesso colore della casa (forse sarà un crema chiaro, un bianco sporco:confused: ). b. mascherarlo (sempre dopo averlo tinteggiato) con delle belle rose ricadenti sopra e a cespuglio sotto...
Certo, questa seconda ipotesi mi fa venire la voglia di rose inglesi....per avere una certa continuità e armonia di forme...
MA probabilmente non saranno mai e poi mai rifiorenti come le floribunda, o sbaglio:confused: ? Sempre per Veleno, le salvie sono strepitose...io pensavo a Salvia x superba e ai geranium...
Per Cerchina: non conosco tanto bene le antiche, nel senso che non le ho mai coltivate, però ne conosco l'esistenza...Mi piacciono e anche molto, le avevo scartate perchè mi sembravano meno adatte in questo contesto...anche se ora sto rivalutando la cosa!! Ma rimango fermamente ancorato a varietà più rifiorenti possibile!! Per cui che ne dici delle inglesi?
Per velvet e gianfra...: è una bella rosa, complimenti, ma io cercavo un colore più pastello...grazie ugualmente!!

Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
inglesi ok,sono rifiorenti,alcune hanno un portamento morbido che si può guidare su di un tutore,ma non ne conosco nessuna ad effetto tappezzante o comunque ricadente.forse le floribunda meglio si adattano alla tua situazione. le antiche...bè,è una categoria vasta! ci son rigide,morbide,alte,basse,spinosissime e poco spinose...di tutto un pò!formano cespugli assai ampi(ma anche le inglesi...molte almeno),alcune arrivano a notevoli altezze - le alba,le cinesi al caldo come la mutabilis a 2 metri -ma di solito fioriscono una volta o 2 al massimo,poche hanno i fiori durante l'estate,ma belli i cinorridi in inverno. ecco,forse per quest'ultima cosa puoi progettare anche lo spazio "invernale".

V

veleno65

Guest
alcune cinesi come irene watts,hermosa e little white pet sono molto fiorifere. la stanwell perpetual è adatta anche ai pendii ed è rifiorentissima,ma è a fiore piatto e arruffato ed è rosa...

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Phoenix, vorrei darti lo stesso consiglio professionale che avevo scritto ieri e che per ragioni tecniche è stato cancellato.
In quello spazio in cui vorresti piantumare le Floribunda, io opterei per rose a portamento tappezzante (60-80cm. massimo) o antiche come gli Ibridi di Moschata (qui http://www.giardinaggio.it/forum/forum-delle-rose/33906-ballerina-ibrido-moschata-stupefacente.html puoi vedere Ballerina).

Queste rose hanno un portamento magnifico, ordinato e compatto e formano ampie macchie, grazie ai numerosi fiori che producono dall'inizio della stagione fino ai primi freddi, a cui fa seguito la formazione di piccoli cinorrodi, molto graziosi.
Ti dico questo, perchè considerato che l'aiuola è rialzata, utilizzando le Floribunda, potrai godere appieno dei fiori, solo sulla parte che si attesta allo stesso piano dell'aiuola, mentre, mi pare di capire dalle foto che usiate anche l'area antistante la casa (o sbaglio?) da cui, se utilizzassi rose a portamento ampio in larghezza ma non eccessivamente alto e con i fiori che si dispongono in grandi masse su tutti i rami, avresti una maggiore visibilità anche dal basso, oltre che una migliore visuale data proprio dalla collocazione delle rose: in pratica, se utilizzi piante a rami ricadenti o, meglio ancora, arcuati, posizionandoli in un punto più alto rispetto alla tua visuale, otterrai un effetto più amplificato della vista d'insieme e quindi un migliore punto focale.

RosaeViola

Master Florello
Phoenix, scusa, ma la parte che andrebbe piantumata a rose, quale è?
Non riesco a capire se parli di piantumare nella parte dell'aiuola rialzata o solo ai lati del vialetto.

Phoenix

Giardinauta
cavolo...che velocità... Sicuramente va piantumata una lunga siepe/bordura alta di rose sulla sinistra, ai piedi del terrapieno (sulla destra ci va la siepe di confine, scusate immagino non si capisca molto!), mentre l'idea di piantumare anche dentro e soprattutto ai bordi dell ampia aiuola rialzata non è decisa...
Anch'io penso a questo punto che la categoria delle floribunda, per la parte a terra, sia forse la scelta migliore, e che sopra (nell'aiuola rialzata) sì, le tappezzanti/ricadenti siano scelta obbligata.
La casa è dislocata su livelli diversi e ci sono diverse terrazze e aiuole rialzate...per cui capisco che possa generare un po' di confusione!!
grazie mille...

RosaeViola

Master Florello
Phoenix, per darti dei consigli mirati, io credo sia meglio che tu, pazientemente :) , metta delle indicazioni sulla foto di dove e come andrebbero disposte le rose e le siepi.
Non è difficile: freccetta e indicazione :eek:k07: :) con programmi come Paint!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ot

Phoenix ..........leggo la residenza, e leggo come siglia della città FC ............... che è FC :confuso:

Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
veramente anche io ho cercato tredozio con google per vedere dove cappero fosse...hahahahaahah scusa phoenix

Phoenix

Giardinauta
in questo momento non ho la macchina digitale...ed inoltre il tempo è pessimo (piove:cry: ), per cui la qualità di alcune foto è veramente orrida (due sono fatte con un cellulare, e si vede)... Ma comunque dovrebbero servire come indicazione...
Ecco la prima, in cui si può vedere la zona dell'aiuola rialzata e del vialetto dall'alto:
Vedi l'allegato 7045

In questa veramente orripilante c'è il termine del vialetto...prendetela come un'indicazione e perdonatemi! :martello:
Vedi l'allegato 7046

Questa invece l'ho fatta per fare capire meglio il contesto...il vialetto di rose sbucherebbe in quest'area: dovreste riuscire a riconoscere alcuni elementi della casa presenti nella foto precedente...
Vedi l'allegato 7047

Alto