• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

floribunda gialla e/o albicocca

C

cerchina

Guest
Phoenix, se ho capito bene il posto della siepe non ha ancora una recinzione e la proprietà del tuo vicino è a livello più basso della tua.(dalla prima foto pensavo fosse una piscina:rosa:
Domanda: quanto è largo la spazio tra la siepe e il muretto dell'aiuola?
e poi vuoi un vialetto "stretto" una specie di percorso che so, di lastre di pietra per girare intorno alla casa? mi spiego meglio: dove va questo vialetto?
la bordura di rose ne deve delimitare il confine?
se si quanto vuoi che venga alta? il muretto dell'aiuola quanto è alto?
ciao, Cerchina

Phoenix

Giardinauta
Ah, figuratevi è perfettamente normale che non lo conosciate!! Un paese veramente piccolo...ma molto carino!:lol: Esatto manca ancora la rete! :storto: Lo spazio in larghezza è all'incirca di 5 metri...vorrei più che un vialetto, una sorta di percorso tra le rose e altri arbusti, (rimarrà comunque una zona di passaggio perchè è una delle poche che confina con i vicini...) iniziando prima da quel lato, poi eventualmente passando all'altro! :food:
Preferirei comunque lasciare l'erba e non lastricare, nonostante non mi proponga neanche di avere un prato "all'inglese"!!
Questo percorso andrebbe a finire nell'angolo nord/est del mio spazio (comunque soleggiato per metà giornata), dove si dovrebbe poi risalire con un bel percorso per arrivare nella zona soprastante del giardino, dove c'è il portico...vedi la terza foto: lì in basso a sinistra della casa sbuca il percorso (tieni conto che ho fatto la foto al limite della mia proprietà)...su quel pendio digradante ci sarà una sorta di sentiero a gradoni molto informale attorno al quale mi piacerebbe sbizzarrirmi con altre rose, mi vengono in mente le moscata e le arbustive in generale, oltre alle inglesi!! Quella sarà una zona dal sapore più english...stile giardino di Morris Noor (magari riuscissi davvero...:D )...Spero di aver dato un'idea...mi rendo conto del fatto che non si tratta di un progetto facilissimo!!
La bordura deve correre lungo tutto il confine del muretto dell'aiuola rialzata e avere un'altezza di circa un metro, anche un po' meno se sopra metto le ricadenti.
Sperando di aver risolto tutti i dubbi, ricapitolo la situazione:
-Che tipo di rosa scegliere ai piedi dell'aiuola? Floribunda? Arbustiva moderna? Moscata tipo Buff Beauty (forse difficile da abbinare)?
-E quale varietà per i toni giallo-albicocca-arancio in tonalità pastello? (Già mi sono stati dati suggerimenti per le floribunda, ma se ci sono eventuali preferenze per le altre categorie...)
A presto grazie...:)

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Phoenix, fammi capire bene, le rose andrebbero collocate dove ho tracciato le linee rosse nella foto?

Immagine0041.jpg

Poi, altra considerazione che mi è venuta in mente. Piantumerai la siepe sul bordo che anch'io avevo inteso essere un livello diverso del giardino, mentre in realtà, è la proprietà del vicino (anch'io pensavo che lì ci fosse la piscina). Che tipo di essenza pensi di mettervi? Alta quanto? Lo chiedo perchè sto pensando a quanto sole, una volta cresciuta adeguatamente la siepe, avrebbero le rose.

Phoenix

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Do you know Morris Noor? :surp:
Bè, la sua fama in questo forum è diventata pressochè assoluta...ho letto un sacco di discussioni e visto un sacco di belle foto...(eek:)...I know his beautiful garden!!:D

Phoenix

Giardinauta
Phoenix, fammi capire bene, le rose andrebbero collocate dove ho tracciato le linee rosse nella foto?

Solo nella linea che corre lungo il muretto, non lungo la rampa di scale, sennò non entro in giardino!!:eek:k07: Sulla siepe tocchi un tasto dolente, nel senso che dopo tutti i consigli sulle siepi che ho dato in altre discussioni, e sulla bellezza della siepe informale...temo che in quella zona ci andrà a finire il solito lauroceraso (indicativamente alto 1.50m)... Considerate che i vicini (che hanno un giardinetto lezioso da far venire i brividi) non gradirebbero molto una siepe informale, toglierebbe forse troppo spazio (certo il lauroceraso non scherza, però sugli 80 cm di larghezza si tiene bene)...e comunque ho tanti altri spazi per realizzarla...
è così brutto per voi?
Per il solo sinceramente non penso davvero ci sarebbero problemi...quel posto si becca veramente 10 ore di sole al giorno...:storto:

RosaeViola

Master Florello
Se le becca adesso, senza siepe, 10 ore di sole, ma una volta cresciuta quella? Quant'è il dislivello tra il muretto dove andrà la siepe e il bordo in cui andranno le rose?
Controlla queste misure e l'esposizione. Dopo di che saprai esattamente se le rose avranno sole a sufficienza.

Se le rose andranno solo lungo quel pezzo di muretto, allora io penso che la soluzione più bella, considerato la parte della casa di cui parliamo, sia quella di piantumare solo rose tutte uguali, per dare una maggiore forza e maggior efficacia all'effetto che produrrebbero, metterei rose con rami arcuati, alte a sufficienza per coprire il muro (a proposito quanto è alto?), compatte e con fiori che non si attestino solo all'apice del ramo, ma che si sviluppino lungo tutto il ramo stesso.
Intervallerei le rose, ogni 2-3 piante, con macchie di erbacee perenni molto interessanti a portamento alto (come le Campanula punctata, le Agastache hybrida 'Serpentine', gli Echinops bannaticus, la Salvia 'Indigo Spires' -di questa basterà una sola pianta-, la Nepeta sp. DS&T89048T, la Scabiosa caucasica 'Stafa', la Veronica virginica 'Apollo') a fiori blu, ma usati in numero di 3-5 per ogni macchia che vai a formare fra le rose.

C

cerchina

Guest
phoenix, tu non pensi di mettere una rete tra la tua proprietà e quella del vicino? quant'è il dislivello? e poi hai bambini (o progetti di averli?) perchè io sono ansiosa e mi immagino bambini "spiaccicati" al piano di sotto se non c'è un'adeguata protezione::fifone2: :fifone2:
Per il lauroceraso non so! !!pensiamoci un attimo:confuso: anch'io sono d'accordo con rosaeviola penso ad un solo tipo di rose (come vedi non ci avevo capito niente) ciao cerchina

Phoenix

Giardinauta
Si certo ci va la rete!! La stiamo proprio montando questi giorni...Comunque per almeno dieci quindici anni di figli non se ne parla...sono più giovane di quel che possiate pensare!! In teoria sono io il "bambino" in casa...che di conseguenza non è propriamente la mia ma dei miei genitori...però l'appassionato di giardinaggio sono io e il giardino lo progetto io!!:D
Rosa, secondo me la siepe non farebbe una grande ombra...è lontana 5 metri, non è altissima e il sole non tramonta oltre la siepe ma corre esattamente sopra ad essa fino al tramonto...sono certo che il sole non mancherà...
Ok per la sola varietà di rosa...in effetti è la scelta più sobria, e anche per l'uso delle piante erbacee, ma a questo punto quale rosa??!! Devo veramente innamorarmene....una bordura così lunga di una sola rosa deve essere veramente eccezionale...
Aspetto suggerimenti...:)

gianfra

Guru Giardinauta
guarda il catalogo barni : hai la niso fumagalli 60/80 cm la tempi moderni , giallo rosso tipo vetro opalino e stabile , se no vai sulla white meilland, cergca la jolli ( Kordes?? ) giallo sfumato rosso a fiore scempio 6/8 petali

Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
una sola? mah,con tutto il ben di dio che vedi nei vivai...

allora perchè non Felicia,del colore che cercava...

RosaeViola

Master Florello
Una sola usata in massa, crea un effetto scenico molto più forte.
Felicia è bellissima, ma si alza molto di più di Ballerina ed è molto più larga o di rose con un portamento similare.
So che sembra una bestemmia usare un solo tipo di rose, con tutto quello che c'è in giro, appunto, ma l'effetto di rose diverse mescolate in uno spazio come quello, non ha la stessa forza della stessa rosa, ripetuta lungo tutto il perimetro del muretto.
Comunque sarebbe importante anche sapere quanto è alto il muretto.

RosaeViola

Master Florello
Ah, dimenticavo che va tenuto anche conto dell'effetto che Phoenix vorrebbe ottenere e cioè di una bordura di rose, dall'aspetto ordinato e compatto. L'utilizzo della stessa rosa, darà proprio l'effetto che cerca, pur mantenendo quell'aria di aggraziato e di ispirazione vagamente british che desidera.

C

cerchina

Guest
Phoenix ha scritto:
Solo nella linea che corre lungo il muretto, non lungo la rampa di scale, sennò non entro in giardino!!:eek:k07: Sulla siepe tocchi un tasto dolente, nel senso che dopo tutti i consigli sulle siepi che ho dato in altre discussioni, e sulla bellezza della siepe informale...temo che in quella zona ci andrà a finire il solito lauroceraso (indicativamente alto 1.50m)... Considerate che i vicini (che hanno un giardinetto lezioso da far venire i brividi) non gradirebbero molto una siepe informale, toglierebbe forse troppo spazio (certo il lauroceraso non scherza, però sugli 80 cm di larghezza si tiene bene)...e comunque ho tanti altri spazi per realizzarla...
è così brutto per voi?
Per il solo sinceramente non penso davvero ci sarebbero problemi...quel posto si becca veramente 10 ore di sole al giorno...:storto:
Phoenix, tutto sommato ti dirò che anche io come siepe ci vedrei qualcosa di formale e ben ordinato come fosse un muro un elemento quasi architettonico...così facciamo contento anche il formalissimo vicino::D si creerebbe una cornice all'esplosione delle tue rose dall'altra parte. d'altronde il lauroceraso è veramente troppo banale considerato anche che quello è l'ingresso della casa, Che ne dici di un bosso ben potato?
ciao cerchina

R

riverviolet

Guest
Posso delirare un po' anch'io, insieme a voi?
Una siepe di berberis atropurpurea? toglierebbe la scena alle rose?
Oppure un eleagnus x ebingei?

R

riverviolet

Guest
Phoenix ha scritto:
Sempre per Veleno, le salvie sono strepitose...io pensavo a Salvia x superba e ai geranium...
Phoenix occhio solo alle esposizione dei geranium, che vogiono terreno fresco umido e mezz'ombra.
Ho anch'io un insana passione per i geranium, alcuni hanno anche una foglia alquanto affascinante.

Phoenix

Giardinauta
Quante belle risposte:froggie_r ...in effetti l'usare un solo tipo di rosa è una scelta che costa tanto...anche se capisco anche che a livello di impatto visivo non ci sarebbe veramente paragone...
Felicia è stupenda...ma quella che ho visto io su helpmefind è rosa...c'è un'altra voce che rimanda ad una rosa di kordes che però non è descritta... Ballerina è molto bella, ha un aspetto fresco e genuino ed è estremamente naturale...ma qui preferirei una rosa più "addomesticata"...
Si il lauroceraso è veramente troppo banale...non si addice per niente neanche alla casa stessa, che di banale non ha molto...
Ho paura che il bosso cresca davvero troppo lentamente...sbaglio? Però l'idea di un bel bosso a siepe mi piace molto...:ciglione:

Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Phoenix occhio solo alle esposizione dei geranium, che vogiono terreno fresco umido e mezz'ombra.
Ho anch'io un insana passione per i geranium, alcuni hanno anche una foglia alquanto affascinante.
Allora vorrà dire che li terrò per il retro...dove il sole batte al mattino...e li abbinerò alle rose antiche...i geranium da qualche parte li devo mettere!!:D

Alto