• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

floribunda gialla e/o albicocca

Phoenix

Giardinauta
Bè....Etoile d'Hollande ha proprio quel fascino seducente delle più romantiche rose rosse: profumata e di forma classica...:love: è bellissima...però da alcune foto ho l'impressione che, magari con l'invecchiare del fiore, il colore tenda un po' al rosso cardinale (che non mi piace:embarrass )...

Altissimo, in maniera diversa, è comunque molto bella...però mi colpisce di più la Crimson Glory, che sembra avere ciò cha ha Etoile de Hollande senza le cattive abitudini....:slow:

Eric Tabarly è bella ma la rosa rossa e vellutata la concepisco di forma classica (fa eccezione L.D.Braithwait che mi piace molto):martello2

Grazie Ros per il tuo ritorno per i sempre preziosi consigli!
Grazie anche a te Gianfra!!
La neyron di che colore è??? Non l'ho trovata...e nemmeno l'altra:martello:

Ciao:eek:k07: :hands13:
 
P

pollicina

Guest
ho letto, stoicamente, le 25 pagine d'interventi... :baf: :baf:
ma nessuno propone a Phoenix la bellissima Pat Austin???
E' giallo albicocca, ricadente, arcuata, rifiorente, profumata e molt, molto resistente!!!
Per il rosso, rampicante ma non troppo serrata, c'è la meravilgiosa Chinensis Mutabilis, che tra l'altro si accorda bene all'arancio pallido della PAt Austin, per i suoi mutevoli fiori a farfalla dal rosa al giallo sulfureo....

PS: Phoenix, complimenti per la tua giovanissima età e per la grande passione che coltivi! :love:
E sei pure bravo a scuola.... wow!!!! :froggie_r

baci baci
Pollicina
 

Phoenix

Giardinauta
Grazie pollicina del consiglio, dei complimenti e della fatica che avrai fatto a leggere tutto!!
Come rampicante mi consigli la mutabilis? Ma non è un bel cespuglio???:confuso:
:D :hands13:
 
C

cerchina

Guest
rampicante ma non troppo serrata, c'è la meravilgiosa Chinensis Mutabilis,
Come rampicante mi consigli la mutabilis? Ma non è un bel cespuglio???

Io la mutabilis ce l'ho ed è proprio un cespuglio, non l'ho mai vista usare come rampicante...
Questa Altisimo mi sembra molto bella:hands13: Rosaeviola com'è quando non è fiorita? intendo di foglia e di portamento. e' proprio una sarmentosa? quanto viene alta? E' splendida... a vedere il fiore sembra una complicata rossa...
 
C

cerchina

Guest
Phoenix, ieri stavo sfogliando un vecchio catalogo di Fiorella Gilli e lei nella descrizione di Buxus sempervirens 'Raket' dà l'indicazione di crescita rapidissima, ideale per siepi. Vuoi darci un'occhiata?:Saluto: :Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Adesso do un'occhiata!!:D Sarebbe molto interessante se raggiungesse l'altezza dovuta...
Grazie cerchina:love_4:
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Ho controllato e nel catalogo di Fiorella Gilli non c'è più, forse è stato tolto, inoltre da un altro sito pare non superi i 100cm...:embarrass
Rimaniamo sul ligustro allora:eek:k07: :D
 
C

cerchina

Guest
Phoenix, sai che io alla Gilli telefonerei per avere info su questo bosso?:eek:k07: :eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per phoenix :

Paul Neyron, ibr,. rifiorente , fiori sui 10/12 cm di diametro, color "rosa Neyron" è un particolare rosa Commento NOTEVOLE e fiorita compensa il fusto rigido e grosso , ma con cotanto fiore è necessario.

L'altra penso sia la Joey , la trovi sia sul catalogo Barni, e a pag. 66 del catalogo Austin con foto ; il mio è del 2004/5 : colore arancio-rame con venature rosse, i petali si ondulano a fiore sbocciato ,mantiene il colore è profumata , a fior. cont. , H 90 cm .. Commento :
TUTTO VERO.


la Mutabilis è un cepuglio che può arrivare al metro e ottanta .
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Ah ho capito qual'è Just Joey, dalla foto sembra molto bella! Ci penserò seriamente per un'altra zona del giardino, dove ci andrà anche qualche ht...mi fa piacere che tu "sponsorizzi" qualche rosa che ti ha colpito particolarmente, così ho qualche riferimento anche per altri contesti! Grazie:D

Esiste la versione climbing di magia nera? perchè la versione a cespuglio è secondo me la migliore rossa esistente...
:Saluto:
 
P

pollicina

Guest
cerchina ha scritto:
Si ed è bella "lasciata andare" ed ha bisogno di spazio intorno...
E' bella bella, e si può appoggiare a parete, fa da rampicante ma informale. Un esempio mirabile di questa allocazione è visibile a tutti, a Villa Taverna (parco della Landriana) e alla Mortella, entrambe creazioni del magico Russell Page :love: ...

La robustezza, generosità e bellezza della chinensis, sia nella varietà mutabilis che sanguinea (per la quale ho un debole, lo ammetto!!!), la rendono una vera primadonna del giardino.

La scelta delle varietà è sostanzialmente un fatto di gusto soggettivo; ma volendo dare un consiglio generale, non andrei su varietà non collaudate o troppo poco note: potrebbero rivelarsi poco affidabili (trattandosi di ampie superfici da piantumare, meglio non rischiare, a mio avviso).
 

RosaeViola

Master Florello
gianfra ha scritto:
la Mutabilis è un cepuglio che può arrivare al metro e ottanta .

La Mutabilis se trova il giusto contesto arriva tranquillamente e abbondantemente oltre i 2-2,50mt.
La prova lampante è uno spartitraffico in centro a Milano dove hanno costituito una vera e propria siepe di un'altezza considerevole, sicuramente ben oltre i 2mt.

Comunque utilizzata come rampicante, per me ne sminuisce la bellezza e l'importanza.
 

gianfra

Guru Giardinauta
per phoenix . Magia nera h.t. di tantau è solo a cespuglio. se no prova con la crimson glory climbing. o la papa' meilland clb
 

Phoenix

Giardinauta
Ok ho deciso, consultando anche il nuovo catologo Austin, per la Crimson Glory!!!:love:
Adesso ho un dubbio: qualcuno di voi sa quando fiorisce questa rosa (maggio-giugno?) e soprattutto quando fiorisce il Ceanothus 'Concha'? Non vorrei che la loro fioritura fosse contemporanea per non creare una spiacevole accozzaglia i colori:storto: nel caso sia contemporanea, qualcuno di voi conosce un ceanoto dalla fioritura azzurra o blu che fiorisca a primavera, prima delle rose e assieme alle peonie (nell'aiuola rialzata ci vanno delle peonie:food: )?
 
C

cerchina

Guest
Phoenix ha scritto:
Ok ho deciso, consultando anche il nuovo catologo Austin, per la Crimson Glory!!!:love:
Adesso ho un dubbio: qualcuno di voi sa quando fiorisce questa rosa (maggio-giugno?) e soprattutto quando fiorisce il Ceanothus 'Concha'? Non vorrei che la loro fioritura fosse contemporanea per non creare una spiacevole accozzaglia i colori:storto: nel caso sia contemporanea, qualcuno di voi conosce un ceanoto dalla fioritura azzurra o blu che fiorisca a primavera, prima delle rose e assieme alle peonie (nell'aiuola rialzata ci vanno delle peonie:food: )?

Phoenix, io ,come sai non sono un'esperta e 'Crimson Glory' non so com'è, però su uno dei miei testi (l'unico su cui l'ho trovata) è scritto che è alta e larga 60 cm...ma non doveva essere una rampicante????:confuso: :confuso:
Bah! d'altra parte te l'ha consigliata Rosa e viola...
Sulla fioritura io non mi agiterei più che tanto... anzi se il Ceanoto e la rosa fioriscono insieme tanto meglio...:love: :love: mi pare però che Ros abbia scritto che la fioritura della rosa è continua, prova a rileggere il post..
Per le peonie basta scegliere bene la varietà e il colore.
 

Phoenix

Giardinauta
Dici che stanno bene quei colori? Blu/viola brillante con il cremisi?:confuso:

Crimson Glory esiste sia in versione cespuglio che climbing...quest'ultima è anche nel catologo austin 2006/2007:D Austin la classifica tra le rose che consiglia caldamente per la sua ffidabilità, così come anche Etoile d'Hollande. Nella descrizione di Crimson Glory Austin scrive: "Corolle grandi, di uno splendido cremisi scuro che muta in porpora, a forma di coppa, con petali mossi, di ricco profumo. Si copre di una gran copia di fiori all'inizio dell'estate, con occasionalemnte qualche fiore più tardi. Eccellente soggetto da colonna o pilastro". A proposito cerchina devi assolutamente avere quel catalogo: è puramente spettacolare:love:
 
C

cerchina

Guest
A proposito cerchina devi assolutamente avere quel catalogo: è puramente spettacolare

Si certo...dove posso trovarlo? cercherò magari il sito di Austin e vedo se possono spedirmelo, grazie, caio

ps. secondo me il blu e il cremisi stanno benisimo, tieni conto poi che il blu del ceanothus è come dire un po' polveroso pur essendo brillante, è strano ma è così:crazy: :crazy: , per cui stanno da dio:hands13: :hands13:
 

gianfra

Guru Giardinauta
la crimson la trovi sia a cespuglio che climbing.

Vivai Sgaravatti pistoia la vende a cespuglio.

Vivai Matteini pistoia in forma clb.

Il catalogo, austin lo spedisce gratis e in versione italiano basta fare l' ordine via E-mail.

Fioriture :visto che la crimson è rifiorente fai richiesta a NOSTRO SIGNORE -:- e verrai esaudita ..... forse.:lol: :lol:
 
Alto