• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

floribunda gialla e/o albicocca

C

cerchina

Guest
Phoenix ha scritto:
Ah, e poi, m.me Alfred Carriere con Perle d'Or è perfetta...

Ti posso solo riportare quello che scrive V. Sackville West (che come avrai capito per me è il vangelo:eek:k07: ) a proposito delle rose da far crescere sui muri "... provate la Mme Alfred Carrière, meglio se su di un muro assolato,:hands13: :hands13: ma contenta anche di un'esposizione ad ovest o perfino a nord: e se ne volete una gialla, di un giallo molto intenso, piantate la Lawrence Johnston, della quale va detto, comunque, che alla prima esplosione di fiori non fa seguito necessariamente una seconda fioritura"
Mi sembra che siamo a cavallo:cool3: :cool3:
E la siepe?
 

Phoenix

Giardinauta
Perfetto Cerchina!! Quella è la mia scelta... Sulla siepe ormai sono entrato nell'ottica di piantare il ligustro (soprattutto perchè, ad un occhio inesperto, sembra bosso!!:rosa: )...per quel che riguarda la varietà purtroppo però su internet non ho trovato niente!!:confuso: Quando si avvicinerà al momento di piantare magari mi rivolgerò ad un vivaio elencandogli le varietà che ha suggerio Ros...
 

gianfra

Guru Giardinauta
a proposito quale ligustro ???? ma non era un alberello??? il mio è alto circa 8 metri ed una chioma del diametro di 4 metri. occhio e crooce ;ha una 30 di anni e svariate potature di contenimento.
 

Phoenix

Giardinauta
:lol: :lol: Oddio mi sto spanciando dal ridere con voi...Promesso non ti chiameremo più così!!! Però era divertente "maestrina":lingua: (era l'ultima!).
Cosa ne pensi Ros delle ultime evoluzioni del progetto?
Non ti esprimi perchè è meglio stendervi un velo pietoso o no?:eek:k07:

Per Gianfra: il ligustro è anche un alberello, ma può anche essere foggiato a siepe...se si scelgono le varietà a foglia piccola, non è niente male, anzi è elegante...

gianfra ha scritto:
questa non la sapevo.... bellina però fa tanta tenerezza.
Ahahahaha!!!:lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Cosa ne pensi Ros delle ultime evoluzioni del progetto?

Che devo rileggere con calma Phoenix, anche se a prima lettura veloce, direi che una rosa gialla, arrampicata su quel muro assolato, non mi convince.
Sempre che io abbia capito bene. :ros:
 

RosaeViola

Master Florello
Phoenix, appunto, devo rileggere. :ros: :lol:

Comunque anche chiara così, su quel muro e in pieno sole, non so quanto renda all'occhio.
 
C

cerchina

Guest
Se non la smettete di chiamarmi "la maestrina" giuro che non scrivo più nemmeno una virgola nei vostri thread.

:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: guarda che era solo un modo per ridere un po' della nostra immensa ignoranza:love: :love: :love: :love::love:
 

Phoenix

Giardinauta
sono tornato alla carica...hic!

:lol: Pensavate di esservi liberate di me...invece me ne salto fuori con una proposta indecente...'Guineè'. Se i colori chiari sono troppo...chiari:D , perchè non tentare la più tenebrosa delle rose rosse...
Che ne dite???:D è molto profumata e ha un colore favoloso (ma sarà stabile in pieno sole?) e ancora, è rifiorente? Tra l'altro per me starebbe benone anche con la bella 'Paul Ledè'...

Ecco qui 'Guineè':
Vedi l'allegato 7622
Ed ecco 'Paul Ledè':
Vedi l'allegato 7623
 
C

cerchina

Guest
Allora Phoenix, come la penso su Guinée lo sai:ciglione: :ciglione:
prova a dare un'occhiata a Lawrence Jhonston che è pure bellissima di fogliame, perchè insomma 'sti benedetti rampicanti non è che possono essere fioriti 10 mesi all'anno e quindi devono (sempre secondo il mio modestissimo parere) essere belli anche quando fioriti non sono, specialmente se hanno un ruolo di primo piano, come appunto l'ingresso della casa.
Per dirti, io trovo che la Banksiae sia bella sempre, e così Alberic Barbier, come è bello un gelsomino anche quando non è fiorito. Le rose rampicanti che vedo in giro (a parte che a me non piacciono neanche i fiori, ma quella è una questione di gusto) quando sono sfioriti sono rigidi, con queste fogliazze polverose e senza nessun fascino: mi piace di più il muro nudo.
Scusami io sono un po' talebana, me ne rendo conto, ma penso che una pianta vada vista nel suo complesso non solo per il fiore. Che so, il lillà vulgaris o la forsizia sono belli solo quando sono in fiore, adesso non è che uno debba privarsi dei lillà e delle forsizie.. ma proprio all'ingresso della casa li deve mettere? :confused: :confused:
 

Phoenix

Giardinauta
Hai perfettamente ragione cerchina...per quel muro ci vuole una bellezza vigorosa dal ricco fogliame bella anche senza i fiori...neanche a me piacciono le climbing ht quando hanno quei rami spinosi in gran parte spogli e rigidi...:crazy:
Adesso vado a dare un'occhiata alla Lawrence...
Ciaoo:eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
<<<< guinée >>>>

ibrido di tea by Charles Mallerin del 1938 ; mallerin quello che ha insegnato a Meilland.

Caratteristiche :fiore rosso scuro, profumo, colore inalterabile, una fioritura
e successivamente qualche raro fiore .
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Grazie mille Gianfra dell'informazione!!! Per Guineè penso che da qualche parte la metterò...il fascino della rosa a fiore tipo ht rosso scuro e profumatissima devo dire che ancora mi seduce... Ma non lì...lì serve qualcos'altro...:confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
Eppure Phoenix, una rosa rosso velluto mi piace molto lì.
L'unica cosa è che con il sole sbiadisce e si scottano i fiori.
Al mio rientro, ho trovato Traviata che è una bestiaccia che sopporta tutto, con i fiori bruciati dal sole...:storto:
Comunque bisogna pensare per forza ad una rosa che faccia una gran riuscita dal punto di vista cromatico ed estetico e colturale.

Dobbiamo rimuginare...:confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
Seeenti, guarda un po' questa rosa...A me piace un casino.
E' Altissimo, una rosa di Delbard e ha fiori di circa 8cm. di diametro.

20.jpg



Oppure Etoile d'Hollande che fra l'altro è profumatissimissimissima...il suo profumo si percepisce a distanza di metri!!!

334.jpg



Oppure Pompon de Paris, una cinese che fiorisce ininterrottamente da aprile fino a fine estate

708.jpg
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Oppure Crimson Glory, anche lei fiorisce continuativamente ed è profumatissima

crimson%20glori.jpg



...e Coral Dawn?

29971t.jpg



che ne dici invece di Eric Tabarly?

eric-tabarly-meilland.jpg


erictabarly.jpg
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Esp. pers. :

Sia la tabarly ( clb ) che la traviata ( cesp.) ( serie nostalgiche dio Meilland ) sono molto belle e ricche di fiori, inoltre hanno quella pesantezza che le fa assomigliare alle antiche oltre chè di essere rifiorenti. Bellissima è anche " Altissimo " che non ho ( un pensierino lo farei ma nei vivai qui intormno a Fi. " nun ce sta!!! " ; ma La Neyron perchè no ???? non è rossa ma è un ROSA NOTEVOLE inoltre ci sommerei la B. G. de l' Hay ( rossa bordata di bianco ) entrembe ibr. perenni e rifiorernti . Andando sulle H.T. ( vedi la Crimson ) c' è di tutto di più e qui Tantau svetta con Magia nera , oppure la Lincoln, Crysler Imperial, Blak Bacarat, Dame de Coeur ( credo che si lei in quanto me l' hanno venduta per C. Coulomb che ho ed è notevolissima ) tutte ha.t. che si possono definire " Antiche " in quanto sono già nonnette. Quest' ultima, insieme alla Margareta ( sono quasi una difronte all' altra ) sono su portainnesto e le ho contenute su m 1,2 - 1,5 ai primi di luglio .

Inoltre vorrei sponsorizzare un' altra h.t. non rossa ma secondo me una delle più belle in assoluto " JUST JOEY" di Mac Grady
 
Ultima modifica:
Alto