• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura crassula arborescens

prometeo

Aspirante Giardinauta
cmq mi sembra che lo stallaccio o stallatico che dir si foglia sia disidratato quindi nn so se perde un pò del suo potere :D
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
gramigna tu che tipo di piante coltivi? o quale prefrisci nel caso ci sia una coltivazione a cui ti ci dedichi particolarmente :D
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao prometeo
schiaccia il tasto ins sulla tastiera e ciò non dovrebbe più ripetersi..
Lo stallatico secco è il migliore, quello fresco è troppo potente e non adatto per le piante, le fa crescere troppo e le brucia.
Tu quanto ne usi? in quanta acqua?
Grazie

Piccola lithops
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
io lo uso nei rinvasi ne creo un cordoletto intorno a tutto il vaso, invece per quello diluito metto lo stallatico in un secchio e riempio d acqua fin quando non arriva al livello dello stallatico
 
Ultima modifica:

prometeo

Aspirante Giardinauta
ah però una cosa, nemmeno io quello di giornata ma viene fatto riposare per un pò e mischiandosi con i peli terreno e altro perde una buona parte di liquido mentre quello in vendita credo abbia un altro tipo di lavorazione
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
ciao michele per mia esperienza esperienza ti posso dire che se i polloni sono attaccatialla madre fioriscono molto prima degli altri, almeno a me qualche volta è successo, in vaso adesso non ho doto ma ti posso fare un esempio



quella cerchiata in verde ha fiorito e calcola che i vasi sono da 10 cm prima era in un vaso più piccolo e il fiore per il suo peso ribaltava il tutto
 

gramigna

Guru Giardinauta
gramigna tu che tipo di piante coltivi? o quale prefrisci nel caso ci sia una coltivazione a cui ti ci dedichi particolarmente :D

Ciao prometeo :rolleyes:
Io adoro le crassule arborescens, o portulacee che dir si voglia.
Non mi metto a contarle ma ti posso assicurare che tra talee di ramo e talee di foglia e piante già cresciute, supero di gran lunga la 50ina.
Lo so sono tante ma mi affascinano, a loro dedico praticamente tutto lo spazio in casa :martello:

Poi come altre piante grasse, ho un'aloe variegata e una aloe sp. (salvata e quindi ci tengo particolarmente)
Un echinopsis con figlio a carico, un'aloe aristata e poi una 20ina di"no so il nome" ma assomigliano all'echinopsia ma crescono in altezza tipo cilindro e ad un certo punto della loro vita tendono a piegarsi (non credo di essere stata chiarissima :crazy:). Sono tutte figlie di una che a loro volta hanno fatto figlie e ancora figlie.
Diciamo che a primavera ne nascono a dismisura.

Magari appena riesco faccio una foto così finalmente le identifico!
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Questa è una delle piantine nate questa estate da una foglia
crassulina.jpg

Non è bellissima!!! :love:
Non arriva al centimetro...
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
ciao gramigna discreta :D beh non c'è che dire la piantina è davvero bella però avrei detto fosse più grande di un cm, capito capito dovrò cambiare gli occhiali :D beh però adesso sono curioso se riesci a fare qualche altra foto sarò felice di vederle, anche io coltivo varie piante ultimamente mi sto appassionando anche ai limoni e gia ne ho quattro di una bella varietà, ma devo ammettere che il vantaggio delle grasse è che sono pulite e non sporcano troppo... io di aloe non ne ho ho qualche agavi ma anche esse a volte tendono ad essere infestanti quindi ricevono una potatua assassina :D magari se ci riesci metti una foto delle piante che piegano, infatti non le ho presenti...ciao buonaserata
 

gramigna

Guru Giardinauta
ciao gramigna discreta :D beh non c'è che dire la piantina è davvero bella però avrei detto fosse più grande di un cm, capito capito dovrò cambiare gli occhiali :D beh però adesso sono curioso se riesci a fare qualche altra foto sarò felice di vederle, anche io coltivo varie piante ultimamente mi sto appassionando anche ai limoni e gia ne ho quattro di una bella varietà, ma devo ammettere che il vantaggio delle grasse è che sono pulite e non sporcano troppo... io di aloe non ne ho ho qualche agavi ma anche esse a volte tendono ad essere infestanti quindi ricevono una potatua assassina :D magari se ci riesci metti una foto delle piante che piegano, infatti non le ho presenti...ciao buonaserata

Ho dimenticato la sanseveria:martello:, ma non quella trifasciata, io ho quella tutta verde. Quest'inverno mi ha fatto 2 figlioletti....
Strane le grassine, alcune bloccano la crescita in inverno perchè vanno in riposo vegetativo e altre invece fioriscono o nascono!!! Meraviglia!:flower:

Appena posso tirare fuori le piante dalla serra fredda faccio le foto per l'identificazione!
In effetti la mia descrizione sulle piante da identificare non era molto chiara :D la foto aiuterà parecchio!

La piantina della foto è pressapoco 1 cm, misurata da fuori vaso, è proprio piccola :ciglione:
 

netrobos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho scoperto solo oggi questo forum e con piacere ho trovato tante persone che condividono la mia passione per queste stupende piante.
In questi giorni una delle mie crassule dopo innumerevoli anni di felice coabitazione (almeno 12 anni) mi ha fatto un grande regalo: ha iniziato a fiorire.
Per me è la prima volta che ne vedo una fiorita dal vivo (mia mamma ne ha una da oltre 20 anni e non è mai fiorita).
Per ora ci sono solo 2 o 3 rametti fioriti ma sono fiducioso....
Allego anche un paio di scatti del "regalo".
Ciao a tutti e grazie anche dei consigli e suggerimenti che avete postato nel forum.

fiore1.jpg


fiore2.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao netrobos ben arrivata!!! :)
Qui sul forum si imparano un sacco di cose sulle piante, vedrai! :eek:k07:

Bella la fioritura e bella anche la foto!
Mi piacerebbe vedere però tutta la pianta per intero... :food:...grazie :D
 
Alto