ciao piccola lithops piacere di conoscerti,
non sono sicuro delle informazioni che sto per darti perchè fanno capo solo alla mia esperienza di appassionato, quindi non hanno radici in nessun fondamento letto o in altro modo documentato.....
Prima di tutto tutti i miei echinopsis fanno capo ad un unica pianta che a sua volta ne faceva capo ad un altra... le piante che hanno generato la mia ( pianta madre) sono da circa quarantanni di proprietà di mia zia, che viste le sue origini rurali le ha sempre coltivate come una qualsiasi altra pianta, hanno sempre vissuto all aperto e non sono mai state ritirate per l inverno tantomeno hanno mai visto il riposo vegetativo.... io da appassionato non ho potuto fare altro che farmene regalare qualche esemplare, la cosa che subito salta all occhio è la diversa consistenza delle stesse piante, ovvero mi spiego meglio,le ho confrontate con quelle dei vivai o semplicemente con quelle dei miei vicini ( anche loro discreti appassionati) le mie hanno spine più forti e molto più potenti, e oltre ad un apparato radicale più forte anche la compattezza dei tessuti ha ben altra forgia... quindi gia da piccole o da semplici polloni hanno quella tipica caratteristica ... beh consigli onestamente non te ne saprei dare ma ti posso dire come le coltivo io.... le mie piante non vivono in terricci per piante grasse ma in semplice terra da giardino, terra cmq sempre fertilizzata da stallaccio ( consiglio quello di coniglio, mi ha dato risultati migliori rispetto a quello di altra origine, premetto che non è quello che si compra nei vivai ma quello raccolto volta per volta dalle varie pulizie)quindi le mie piante vivono in terreni non particolarmente soffici, noi non amiamo questo tipo di terreno perchè pensiamo che una pianta che radica senza sforzi nel terriccio verrà debole, infatti pensiamo che sia proprio lo sforzo che fa la pianta a crescere in questo tipo di terreno a renderla così rustica infatti si sviluppano apparati radicali molto potenti e la parte aerea da all occhio subito l impressione di potenza e appare massiccia e compatta.... io le piante non le concimo quasi mai solo a volte prendo lo stallaccio e lo lascio in infusione nell acqua per un giorno e con quell acqua le innaffio ( io sono un appassionato di cycas e a chi ne possedesse consiglio lo stesso sistema e il risultato è evidente dalle foto )...poi le tengo in pieno sole e non le riparo mai dai raggi diretti pensa che molte piante le ho in piena terra e devo dire che nessuna di loro presenta difetti....ora ti mostro qualche fioritura
questa è la fioritura nella mia vecchia casa
piccola lithops questa è la mia esperienza diretta e non so se ti sono stato utile e cmq la mia tecnica è stata applicata anche ad altre piante grasse e mi ci sono trovato sempre bene sopratutto con le nuove generazioni.... io sono dell opinione che sopratutto per le piante grasse è impossibile ricreare le condizioni naturali anche se ci si puo andare vivino, allora penso che più che ricrearle è più giusto far si che le nostre piante si adattino alle nostre condizioni, infatti rimarranno con noi per il resto della loro vita, questo credo sia lo spirito di adattamento..... con diversi cactofili ho avuto parecchie discussioni perchè loro dicono che cosi come le coltivo io le piante vengono su pompate e deboli, beh si sono dovuti ricredere quando mi hanno fatto visita le mie piante non sono ne pompate ne deboli....e questa è stata un pò una soddisfazione da parte mia... spero di esserti stato utile ma se hai altro da chiedere io sono a tua completa disposizione se vuoi vedere qualche altra foto basta dirlo o te leinvio in mp o apro un altro topic perchè mi sa che qui si andrebbe ot
ti faccio i miei saluti e buonagiornata
Rosario