• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Aloe Arborescens

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Ho questo esemplare di Aloe Arborescens di circa 7 anni che, sebbene le condizioni dove viva non sono ottimali, è piuttosto cresciuta. Ha avuto un problema un paio di anni fa e ho dovuto tagliare il fusto grosso centrale
Il problema è che da un paio di settimane, orientativamente post travaso, ha assunto questo aspetto: pallido, con foglie poche consistenti e margini che si chiudono, punte rosse/viola (come in foto)
Tenderei ad escludere problemi di marciume radicale, esposizione al sole troppo presto, troppe ore di sole o problemi di irrigazione perché le tratto come altri esemplari di Aloe Arborescens, sia più grandi che piccoli, e sono in perfetta salute
È la prima volta che mi capitano questi problemi con questo tipo di Aloe, che è piuttosto resistente e resiste anche agli inverni novaresi
 

Allegati

  • 68413266-6064-4E22-AAA8-DAF8D2C10D67.jpeg
    68413266-6064-4E22-AAA8-DAF8D2C10D67.jpeg
    63,7 KB · Visite: 20
  • 5479E437-E7AB-451D-B62D-3E8ED3A7120F.jpeg
    5479E437-E7AB-451D-B62D-3E8ED3A7120F.jpeg
    48 KB · Visite: 20
  • 09986FD6-0523-4A67-9EB8-74239F10E9F9.jpeg
    09986FD6-0523-4A67-9EB8-74239F10E9F9.jpeg
    80 KB · Visite: 20
  • 42CFEBBA-2BF8-46C9-B772-5E9AA2C40D40.jpeg
    42CFEBBA-2BF8-46C9-B772-5E9AA2C40D40.jpeg
    55,8 KB · Visite: 20
  • A6FE0C8C-D786-4218-853E-1614C13B2213.jpeg
    A6FE0C8C-D786-4218-853E-1614C13B2213.jpeg
    69,6 KB · Visite: 18
  • DD07ED0D-1682-4280-844E-69AF7A13E7C5.jpeg
    DD07ED0D-1682-4280-844E-69AF7A13E7C5.jpeg
    55,5 KB · Visite: 17

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, se dopo il rinvaso hai atteso la solita settimana prima di annaffiare potrebbe trattarsi di disidratazione
 

Puntina

Guru Giardinauta
So che in genere quando attorcigliano le foglie vuol dire che son disidratate...
Calcolando il rinvaso, e quindi lo stress da esso derivato, ci può stare che non stia bevendo a sufficienza.
 

Simo98

Giardinauta Senior
So che in genere quando attorcigliano le foglie vuol dire che son disidratate...
Calcolando il rinvaso, e quindi lo stress da esso derivato, ci può stare che non stia bevendo a sufficienza.
Quindi come dovrei agire? Di settimana in settimana peggiorano sempre di più
 

cmr

Maestro Giardinauta
Effettivamente sembra non bere; se annaffi più o meno regolarmente e se ha preso anche qualche temporale, allora vuol dire che non assorbe: dai una controllata alle radici perché può darsi che se le sia perse dopo il travaso!
 

Simo98

Giardinauta Senior
Questa è la situazione radici
Molte sono secche e si staccano al solo contatto
Che è successo?:confused:
 

Allegati

  • 6E228AFE-E294-480B-ABA0-8211F723F7C2.jpeg
    6E228AFE-E294-480B-ABA0-8211F723F7C2.jpeg
    77,2 KB · Visite: 15
  • 7A45AC10-AA04-4BB3-91B8-EEAA0D466F8D.jpeg
    7A45AC10-AA04-4BB3-91B8-EEAA0D466F8D.jpeg
    79,5 KB · Visite: 15

Simo98

Giardinauta Senior
Mi sembra andata ormai...
 

Allegati

  • E46DE351-0624-4506-A8F6-79EF6E95D109.jpeg
    E46DE351-0624-4506-A8F6-79EF6E95D109.jpeg
    61,2 KB · Visite: 10
  • 79109C11-163C-4DCC-AA50-7BA71B5317C9.jpeg
    79109C11-163C-4DCC-AA50-7BA71B5317C9.jpeg
    65,8 KB · Visite: 10
  • B78B4CDF-C1F9-49AE-937F-C5454EF3A74F.jpeg
    B78B4CDF-C1F9-49AE-937F-C5454EF3A74F.jpeg
    62 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a volte capita che, dopo un rinvaso, la pianta invece di emettere nuove radici perda quelle esistenti.
Il motivo chimico/fisico/botanico te lo possono spiegare meglio altri...io ti dico che questa cosa succede.
Non ti resta che pulire bene le radici rimaste (eliminando quelle brutte e quelle marce) e trattare la pianta come se fosse senza radici.
Inumidisci la terra lontano dal punto in cui la pianta entra nel terreno, tieni la pianta protetta dal sole delle ore calde della giornata, usa una miscela drenante e, se possibile, ricca di pomice (per non dire pomice pura).

Vedrai che l'aloe emetterà nuove radici e ricomincerà a vegetare.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

a volte capita che, dopo un rinvaso, la pianta invece di emettere nuove radici perda quelle esistenti.
Il motivo chimico/fisico/botanico te lo possono spiegare meglio altri...io ti dico che questa cosa succede.
Non ti resta che pulire bene le radici rimaste (eliminando quelle brutte e quelle marce) e trattare la pianta come se fosse senza radici.
Inumidisci la terra lontano dal punto in cui la pianta entra nel terreno, tieni la pianta protetta dal sole delle ore calde della giornata, usa una miscela drenante e, se possibile, ricca di pomice (per non dire pomice pura).

Vedrai che l'aloe emetterà nuove radici e ricomincerà a vegetare.

Ste
Grazie
E pensare che fa parte delle aloe messe in un terriccio perfetto (più della metà drenante). Va bene se le lascio in questo?
Altre in terra pura stanno benissimo, misteri della botanica (di cui sono completo ignorante ahimè, ma mi basta già dover studiare le malattie umane :LOL: )
 

Simo98

Giardinauta Senior
E in gran parte marcia
Sto cercando di recuperare i fusti
È un colore normale?
 

Allegati

  • EF7443B5-EB3D-4024-A2EC-23E47EE39400.jpeg
    EF7443B5-EB3D-4024-A2EC-23E47EE39400.jpeg
    35,5 KB · Visite: 18

cmr

Maestro Giardinauta
È un colore normale?
Più che al colore devi far attenzione al 'vivo'; mi spiego: devi tagliare fino a che non trovi che il fusto sia in vegetazione, sia 'verde'. Questo in foto sembra asciutto, secco: non so se è la foto poco chiara. Prova anche a sfogliare il fusto, togliendo le guaine delle foglie secche che dovrebbero venir via come gli strati in una cipolla. Poi segui le indicazioni di Stefano. Per il substrato dove farle radicare puoi anche tenerle in mano che tanto radicheranno lo stesso...se lo devono fare! Naturalmente non mettere acqua per i prossimi 15/20 giorni.
Comunque non so perché o per come ma a volte succede che si auto-fulminino tutte le radici dopo un travaso.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Più che al colore devi far attenzione al 'vivo'; mi spiego: devi tagliare fino a che non trovi che il fusto sia in vegetazione, sia 'verde'. Questo in foto sembra asciutto, secco: non so se è la foto poco chiara. Prova anche a sfogliare il fusto, togliendo le guaine delle foglie secche che dovrebbero venir via come gli strati in una cipolla. Poi segui le indicazioni di Stefano. Per il substrato dove farle radicare puoi anche tenerle in mano che tanto radicheranno lo stesso...se lo devono fare! Naturalmente non mettere acqua per i prossimi 15/20 giorni.
Comunque non so perché o per come ma a volte succede che si auto-fulminino tutte le radici dopo un travaso.
Grazie Cmr
Ho proseguito come mi hai detto (ho dovuto tagliar gran parte dei fusti purtroppo) e adesso li lascio asciugare 1 settimana per poi procedere come detto da Stefano

Considerata questa esperienza ho provveduto a stravasare un'altra aloe
Quando ho effettuato il reinvaso di questa aloe, 2 settimane fa, avevo notato che parte delle radici erano marce. Ho provveduto a rimuoverle ma era impossibile toglierle tutte, quindi alcune le ho lasciate. Oggi, dopo due settimane, ho visto che ci sono altre radici marce (o forse di due settimane fa che non ho trovato?) ma un gran numero di radici "nuove" sul bianco/verde. In tal caso cosa mi consigliate di fare? Reinvasarla o anche qui rimuovere tutte le radici? L'aspetto è migliore di quella che vi ho mandato... oltre ad avere appunto radici nuove (segno di vitalità?)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se ci sono radici nuove lasciala in pace che è già in fare di ripresa, al massimo, avendola già svasata, elimina solo quelle ancora marce.
Riguardo l’aloe malconcia, date le temperature non è necessario attendere una settimana prima di rinvasarla, la ferita sarà asciutta già dopo 1-2 giorni.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Se ci sono radici nuove lasciala in pace che è già in fare di ripresa, al massimo, avendola già svasata, elimina solo quelle ancora marce.
Riguardo l’aloe malconcia, date le temperature non è necessario attendere una settimana prima di rinvasarla, la ferita sarà asciutta già dopo 1-2 giorni.
Grazie! :D
Spero di non aver fatto danni con l'altra aloe stravasandola
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

molte volte, in presenza di radici brutte, marce, nere oppure "poche e stentate", è meglio tagliare via tutto, far asciugare la ferita e far ricominciare la pianta con una nuova radicazione.
Come ti ha detto giustamente @cmr ci sono piante che radicano anche se "tenute in mano".
Con queste è meglio far che partire con radici nuove piuttosto che tentare di recuperare le poche e brutte radici vecchie.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Il problema qui è che sono piante adulte (5-7 anni) e hanno anche radici spesse e dure, ben connesse alla base della pianta che negli anni è diventata un tutt'uno con i vari polloni e ramificazioni
Se nell'aloe malandata ho tolto tutto, nell'altra che sta avendo radici nuove è un po' un problema staccare tutte le radici marce se la pianta è comunque in forma, perché andrei a rovinarne la base che mi piace molto

Se come dice Picantina si può lasciare così com'è, preferirei questa opzione
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio era un discorso generico.
Se ci sono radici sane è giusto lasciarle.
Me se la maggior parte delle radici è "brutta" allora meglio recidere tutto e ripartire piuttosto che salvare delle radici che non portano nutrimento o ne portano troppo poco.

Se ci sono radici brutte in mezzo a quelle sane puoi prendere un paio di forbici fini ed affilate e tagliarle via. CI vorrà pazienza ma è meglio che lasciare delle parti marce che potrebbero creare problemi al resto della pianta.

In presenza di marciume ci sono due possibilità. O le parti marce seccano e si autoeliminano oppure il marciume avanza e diventa veicolo di malattie e patogeni vari.
Con un paio di forbicine scegli tu e non lasci che sia la pianta a decidere.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

il mio era un discorso generico.
Se ci sono radici sane è giusto lasciarle.
Me se la maggior parte delle radici è "brutta" allora meglio recidere tutto e ripartire piuttosto che salvare delle radici che non portano nutrimento o ne portano troppo poco.

Se ci sono radici brutte in mezzo a quelle sane puoi prendere un paio di forbici fini ed affilate e tagliarle via. CI vorrà pazienza ma è meglio che lasciare delle parti marce che potrebbero creare problemi al resto della pianta.

In presenza di marciume ci sono due possibilità. O le parti marce seccano e si autoeliminano oppure il marciume avanza e diventa veicolo di malattie e patogeni vari.
Con un paio di forbicine scegli tu e non lasci che sia la pianta a decidere.

Ste
Quelle tagliabili con le forbici le ho tolte, sono rimaste la radici spesse che è impossibile togliere se non andando a rimuovere tutta la base della pianta, che come detto negli anni si è ispessita ed è diventata una sorta di blocco unico
Inoltre ho notato che ci sono anche nuovi polloni
Probabilmente alcune piante sono destinate a marcire mentre altre sono sane... è un bel dilemma
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora lascia tutto così com'è.
Se ci fossero parti marce verrebbero via facilmente.
Se non ce ne sono allora non ci sono problemi.

Ste
 
Alto