• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Aloe Arborescens

Simo98

Giardinauta Senior
Dopo nemmeno 1 mese la pianta si é ripresa alla grande, sono scomparse tutte le foglie raggrinzite e/o viola e sono comparsi numerosi germogli. Ogni rametto ha radicato
A partire da un'unica pianta Ho dovuto creare tante talee per ogni suo ramo in quanto le radici erano in gran parte secche o marce
Ho poi interrato i vari rametti in vaso in modo da ricreare la pianta cespugliosa in partenza, se avessi invasato ogni talea in un vaso ci avrei messo anni ad avere di nuovo la bella ramificazione :banghead:
Ora il mio dubbio è su che esposizione porre il vaso, considerata la delicata situazione di ripresa
Attualmente è in un punto in cui prende sole filtrato da un albero per qualche ora del mattino. Generalmente lascio le Aloe/Haworthia/Gasterie in un punto in cui prendono il sole solo diretto al mattino, ma non ho più posto. Le altre Arborescens che ho invece le tengo più al sole perché sembrano reggerlo piuttosto bene, anche per 5/6 ore al pomeriggio
Consigli?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Regolati da solo, osservando come si comportano le piante: mi sembra te la stia cavando bene e, comunque, se dovessero mostrare segni di 'cottura' sei sempre in tempo per spostarle velocemente. A settembre: concime.
 
Alto