• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie marroni su foglie di crassula

StefyF.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e vi scrivo per chiedervi aiuto! Mi sono accorta oggi che la mia crassula (della quale peró non ricordo più la varietà) probabilmente da qualche giorno, ha queste macchie marroni sulle foglie più in alto. Al tatto non sono mollicce, sembrano anzi quasi secche. Che sia mancanza di acqua? La tengo in casa, su un mobile nelle vicinanze di una finestra, ma non le arriva sole diretto.

7be9fd420f4e14aeae1c198a151e215f.jpg


d753ec93a65d14798e5222b935750147.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è un bel vedere l'importante è che sia veramente asciutta e la macchia secca, hai provato a scavare la macchia?
 

lelio

Giardinauta
Sembra una Cassula cv. (cultivar) springtime.
Certamente non è mancanza d'acqua, semmai il contrario. Le succulente accumulano nei tessuti parenchimatici l'acqua che serve loro per superare i periodi di siccità; questo accumulo può essere a livello del fusto, o delle foglie, o le radici o di tutti.
La tua Crassula accumula molto a livello delle foglie, e il primo sintomo della carenza è il raggrinzimento, l'ammosciamento delle foglie, mentre nella tua le foglie sane sono belle tese, e quelle malate mostrano chiari segni di marciume, che potrebbe essere dovuto a molte cause, al limite anche traumi meccanici, anche se non mi pare il caso della tua pianta.
ogni quanto innaffi? Hai mai concimato, e e sì, con cosa? Non preoccuparti del sole diretto, dubito che le possa far male
 

StefyF.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi per le risposte! Avevate ragione era marciume che peró era nascosto molto bene! Controllando la piantina stamattina, guardando bene ogni foglia e il fusto si è rotta alla base proprio perchè era partito da sotto e nonostante sembrasse ancora in forma all'interno non c'era molto di sano. Ho quindi tolto tutta la parte con il marciume ma sono riuscita a salvare solo qualche foglia che adesso faró asciugare e proveró a far radicare. Secondo voi adesso questa tecnica puó funzionare? Anche se stiamo andando verso l'inverno? Mi dispiace molto per questa piantina, per rispondere a lelio non l'ho mai concimata e di solito la innaffiavo ogni 7-10 giorni usando una siringhina senza ago proprio per dosare l'acqua, non ne mettevo molta, forse comunque troppa per il periodo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
provare non costa molto, purtroppo i marciumi molli e quelli secchi possono scatenarsi a prescindere dalle irrigazioni.
 

lelio

Giardinauta
Premettendo che non è questa la causa della malattia della pianta, sbagli ad irrigare così: devi innaffiare a sazietà e farlo di nuovo quando la terra è asciutta
Sulla talea, chiaramente devi prendere porzioni di fusto sane, altrimenti la malattia si ripresenterà; se non le trovi , puoi provare con la talea di foglia.
Sulla Crassula ovata e altre funziona, potrebbe funzionare anche con la tua; addirittura spesso capita che la foglia di una C. ovata caduta sul terreno faccia le radici.
Se recuperi più di una foglia, falle asciugare qualche giorno e prova in due modi: alcune piantale 1-2 cm nel terreno, altre appoggiale semplicemente,magari mettendo un velo di terra sulla parte tagliata
 

StefyF.

Aspirante Giardinauta
Qualche foglia sana c'è quindi proveró a seguire il tuo consiglio lelio e farle radicare in entrambi i modi! E grazie per la correzione sulle irrigazioni!
 
Alto