• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulenta (credo una crassula arborescens)

Aleludo

Aspirante Giardinauta
Salve,
qualcuno mi sa dire se questa pianta (molto comune tra l'altro) sia una crassula arborescens?
approfitto per postare la foto dei boccioli a dir poco infestati da un insetto giallo e tondo per sapere come devo combatterlo.
faccio presente che questi insetti sono attaccati da alcune formiche che li mettono in fuga, però passano da un fiore all'altro e le formiche, essendo poche, non riescono a farli scappare tutti.
come devo fare?
non vorrei perdere la fioritura che quest'anno sarà davvero spettacolare (tutti i rami hanno un fiore).

IMG_3794.jpg IMG_3795.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sembra anche a me crassula arborescens, gli insettini sono afidi gialli, non sottovalutarli, possono farti morire la pianta, compra un insetticida o qualche macerato, le formiche sono attratte da loro perché succhiano molta linfa, molta di piú di quella di cui necessitano, la linfa di troppo viene espulsa tramite una sostanza zuccherina chiamata melata, che attira le formiche, loro peró non mettono in fuga gli afidi, anzi nei loro formicai li allevano anche
 

cerastium

Maestro Giardinauta
No adesso che finalmente conosco la pianta Crassula arborescens ti
consiglio di continuare con il tentativo di identificarla ,la tua bellissima
pianta purtroppo non è una C.arborescens .
 
Alto