• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

beaucarnea

cactus 97

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:Saluto:.Da poco mi è arrivata una beaucarnea (penso sia una guatemalensis:eek:k07:)e provvisoriamente l'ho messa vicino ad una finestra di camera mia.Ecco due domande:il sole diretto lo riceverà al massimo una mezzoretta al mattino e poi sempre meno (alle 14-15 è già abbastanza buio) và bene come posizione?:confused:Mentre,calcolando che in casa mia ci sono 22-24 gradi d'inverno e 26-28 d'estate, quanto devo annaffiarla?
Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la baucarnea ama la luce ed il sole. Più ne prende e meglio è.
Al contrario odia i ristagni idrici ed il terreno bagnato. Di conseguenza si bagna molto raramente, solo quando il terreno è asciutto da parecchi giorni.
In inverno sarebbe meglio metterla in un luogo non troppo caldo (15/18 gradi). In queste condizioni puoi anche non bagnarla mai. Tenendola in casa invece puoi bagnarla una volta ogni 30/40 giorni.
In primavera/estate si bagna solo quando il terreno, che deve essere molto drenante, è asciutto.
Possibilmente dalla primavera all'autunno è meglio metterla all'aperto, abituandola al sole poco alla volta fino a lasciarla poi in pieno sole per più tempo possibile.
Quando bagni ricordati di bagnare bene e poi non bagnare più per tutto il tempo necessario. Meglio più acqua una volta sola che poca con frequenza maggiore.
Dalla primavera all'autunno puoi anche concimare una volta al mese con concime per piante grasse.
Se è messa all'aperto e fa' molto caldo, ogni tanto nebulizza le foglie. Questo pulisce le foglie ed aumenta l'umidità ambientale senza la necessità di bagnare la terra.

Ste
 
Alto