• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura crassula arborescens

gigi68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedervi info sulla fioritura della crassula arborescens. Ho 3 bellissimi esemplari alti circa 80 cm. Le piante sono in perfetta salute ma fiori non se ne vedono. Hanno molta luce sia d'inverno (sono davanti ad una porta finestra), sia d'estate in quanto le metto in giardino (posizione luminosa ma senza sole diretto).

Quindi????????

gigi
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Ciao, io delle crassule arborescens ancora piccole alte 20 cm, quindi dovrò aspettare che maturino fra qualche anno per vedere fiori, sempre che ne facciano, infatti è alquanto raro che fioriscano, fra gli esemplari adulti ornamentali che mi è capitato di vedere in giro, in primavera solo alcuni portavano dei piccoli fiorellini bianchi irrilevanti. Ricordo che erano le piante cresciute in piena terra quelle fiorite, diversamente da quelle in vaso. La posizione deve essere soleggiata, d'estate devono ricevere il sole diretto. Anche il terriccio deve essere fertile, se da molti anni non rinvasi puoi concimare.
 

gramigna

Guru Giardinauta
La crassula è difficilisssssimo (anche se non impossibile) che fiorisca in vaso.
Per aumentare la possibilità della fioritura, d'estate deve stare fuori in pieno sole e d'inverno ha bisogno di un periodo di riposo a temperature basse (dai 7° ai 13°C) bagnandola pochissimo.
Vegeta bene in casa anche tutto l'anno ma i fiori così NON credo proprio che ne farà mai! :embarrass
 

liligen

Florello
È perciò che lo lascio fuori fino alle primi geli (spero che si dice così)

E dopo, è nel fresco vicino della finestra.

Due anni fa (spero avere ancora più di fiori quest'anno)

04dcembre2005009.jpg


04dcembre2005002.jpg


.
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Bellla!!!!!!

Complimenti per la tua bellllllisssima crassula, è sviluppata molto bene ed ha dei bellissimi fiori.
bravo bravo:) :) :)
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Quale è il tuo segreto???

Ciao io ne ho una di crassula la tenevo sempre esposta al sole( io sto al centro -ovest della sardegna), su un terrazzo che è situato a sud, quindi in pieno sole tutto il giorno.
Si sono un pò ingiallite le foglie (forse per il troppo sole) ,quindi l'ho collocata sotto una veranda al riparo dalla luce diretta del sole, e dopo un mese circa le foglie si son nuovamente colorate di verde(non intenso come le tue).
Siccome mi stò dedicando da pocchissimo tempo alla cura delle piante grasse volevo sapere il composto di terra che fai per la tua cressula e come la curi durante l'arco dell'anno.
Ti ringrazio sin da ora per i consigli che mi darai e nel salutarti ti rifaccio i miei complimenti per la tua cressula arborescens.
Ciao valentino:love:
 

liligen

Florello
Ciao Valentino!

Grazie! :love_4:

Questo crassula viene d'Africa del sud. E ho letto che non le piace i grandi caldi.

Penso che hai fatto bene di metterlo al riparo del sole forte.

L'estate, devi l'innaffiare appena che il terriccio commincia a essere seco.

L'inverno, devi innaffiare molto meno. Lasciare seccare tutto il terriccio. Gramigna ha dato le temperature ideale per l'inverno, sopratutto per farlo fiorire.

Adesso per il terriccio, ho comprato un terriccio preparato per i cactus. 3 o 4 anni fa che non l'ho cambiato di vaso...lo farò alla primavera.

Non lasciare mai acqua nel fondo del piattino.

Hai visto questo post di Danilis?

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/54185-buon-terriccio-cactaceae.html

.
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
È perciò che lo lascio fuori fino alle primi geli (spero che si dice così)

E dopo, è nel fresco vicino della finestra.

Due anni fa (spero avere ancora più di fiori quest'anno)

04dcembre2005009.jpg


04dcembre2005002.jpg


.





STUPENDA. COMPLIMENTI.
IO LE HO DA POCO RINVASATE IN TERRICCIO PER CACTUS E OGNI TANTO LE CONCIMO CON UN CONCIME UNIVERSALE. IN INVERNO LE TENGO IN CASA E NEL LOCALE DOVE SI TROVANO C'E' MOLTA LUCE MA ANCHE MOLTO CALDI SECCO. ALLORA IN QUESTA STAGIONE BAGNO POCHISSIMO LA TERRA MA LE NEBULIZZO ALMENO UNA VOLTA LA SETTIMANA. STANNO BENISSIMO, L'UNICO NEO E' CHE MI MANCA LA FIORITURA. BEH SE E' QUASI IMPOSSIBILE CHE FIORISCANO IN QUESTE CONDIZIONI, NON IMPORTA.

CIAO

GIGI
 

gramigna

Guru Giardinauta
STUPENDA. COMPLIMENTI.
IO LE HO DA POCO RINVASATE IN TERRICCIO PER CACTUS E OGNI TANTO LE CONCIMO CON UN CONCIME UNIVERSALE. IN INVERNO LE TENGO IN CASA E NEL LOCALE DOVE SI TROVANO C'E' MOLTA LUCE MA ANCHE MOLTO CALDI SECCO. ALLORA IN QUESTA STAGIONE BAGNO POCHISSIMO LA TERRA MA LE NEBULIZZO ALMENO UNA VOLTA LA SETTIMANA. STANNO BENISSIMO, L'UNICO NEO E' CHE MI MANCA LA FIORITURA. BEH SE E' QUASI IMPOSSIBILE CHE FIORISCANO IN QUESTE CONDIZIONI, NON IMPORTA.

CIAO

GIGI

Purtroppo per aumentare la probabilità di fioritura DEVE avere un riposo invernale ma sono daccordo con te sul fatto che non importa.
Il bello di questa pianta infatti è la forma delle foglie e di "piccolo alberello", sono queste cose che la rendono stupenda! :love: ...anche senza fiori!! :eek:k07:

Per liligen: complimenti, la tua è proprio spettacolare! :)
 

liligen

Florello
Grazie Gigi e Gramigna! :flower:

Avete ragione, questa pianta è bella...anche senza fiore...

In inglese la chiamano Jade plant...pianta di giada...

Ma...quando fiorisce è un regalo di più! :eek:k07: :)
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao a tutti.. scusate... ma visto che si parla di crassule...
io ho due mega crassule che pesano l'una 20 kg circa.
sono enormi e stanno in vaso in terrazza da una vita.. sono veramente vecchie. domani magari vi metto una foto.
volevo sapere: dal momento che rinvasarle è un'impresa da forzutissimi mi chiedevo se può comunque andare avanti con lo stesso terriccio in secula se****rum.
del resto io minutina...
altrimenti posso concimare e basta?
quanto?
grazie a tutti
 

liligen

Florello
ciao a tutti.. scusate... ma visto che si parla di crassule...
io ho due mega crassule che pesano l'una 20 kg circa.
sono enormi e stanno in vaso in terrazza da una vita.. sono veramente vecchie. domani magari vi metto una foto.
volevo sapere: dal momento che rinvasarle è un'impresa da forzutissimi mi chiedevo se può comunque andare avanti con lo stesso terriccio in secula se****rum.
del resto io minutina...
altrimenti posso concimare e basta?
quanto?
grazie a tutti

Ciao Binuccio!

Se vuoi rinvasarle, vuoi dire che i nuovi vasi sono più grande?

Allora aggiungi nuovo terriccio.

Il concime è 3 o 4 volte nell'anno.

più che crassule... obesule!
:)

:lol: :lol: :lol:
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
non avevo mai visto i fiori della crassula..che meraviglia!!!
complimentissimi!!

le mie le ho che erano di pochi cm..ora sono minialberelli, ma mai un fiore.....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La mia è alta una cinquantina di centimetri, coltivata in vaso e fiorisce senza problemi.


già che siamo sull'argomento c'è qualcuno che mi sa dire come si distingue la crassula ovata dalla arborescens?
 

liligen

Florello
non avevo mai visto i fiori della crassula..che meraviglia!!!
complimentissimi!!

le mie le ho che erano di pochi cm..ora sono minialberelli, ma mai un fiore.....

Grazie Xalina,

Se tutto va bene, quest'anno ne avrò molto di più! :)

La mia è alta una cinquantina di centimetri, coltivata in vaso e fiorisce senza problemi.


già che siamo sull'argomento c'è qualcuno che mi sa dire come si distingue la crassula ovata dalla arborescens?

Facile Erika...è la stessa! :)
 

goomy

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un alberello di arborescens, molto più piccolo di questo capolavoro, ma ha alcune foglie tipo a puntini bianchicci/grigio....
Posso fare qualcosa per risanarla?
Non mi sembra in cattiva salute, ma ha questo difettuccio...
 
Alto