• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura crassula arborescens

prometeo

Aspirante Giardinauta
beh gorla nel 90% dei casi i miei orari lavorativi vanno ben oltre le 19 però se capita come nei giorni precedenti dove ho finito un pò prima prometto che faccio qualche spedizione....:D
saluti rosario
 

GORLA

Florello Senior
promesso,,,,bravissimo,sei veramente gentile,un aaaabbbrracio anna ciao poi uno che si chiama rosario non puo non essere gentile.noi,abbiamo un cliente che si chiama rosario....e un mattachione,
 
Ultima modifica:

nemoty

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ...sono nuova del forum e ho bisogno di aiuto per la mia crassula. Purtroppo fino a pochi giorni fa era la mia soddisfazione...da poco esperta di giardinaggio ero soddisfatta di come l'avevo tirata su. tutti i miei amici me l'invidiavano...e io non facevo nulla di particolare per accudirla, seguivo i consigli di cose lette o viste in internet.Come dicevo da pochi giorni sono cominciate a cadere molte foglie belle,verdi e carnose.Ho pensato fosse stato il forte vento che aveva soffiato negli ultimi giorni ma poi proprio ieri è iniziato il dramma! si staccavano i rami, un ecatombe ....Mi chiedo cosa possa essere successo,non mi sembra di vedere parassiti o foglie sofferenti cosa posso fare adesso?vi prego datemi una spiegazione cosa ho sbagliato? grazie a tutti per lo sfogo.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao nemoty! Intanto benvenuta!
Non capisco cosa può essere successo.
L'hai spostata recentemente? Hai cambiato qualcosa ultimamente sul modo di tenerla?

Se dici che i rami si staccano potrebbe essere dovuto a marciume, ma i rami raggrinziscono prima di cadere.
Potrebbe esserci un'infestazione alle radici, se guardando la pianta non sembra abbia niente a parte la caduta delle foglie e dei rami, secondo me c'entra qualcosa a livello del terreno.

Ti consiglierei di svasarla e controllare se ci sono ospiti indesiderati nel terreno.
Servirebbe una foto, non riusciresti a metterla?
 

Ireire04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi inserisco nella discussione che purtroppo non ho letto completamente perchè ci sono tantissimi interventi! Quindi mi scuso se pongo una domanda già fatta!!!! Proprio oggi ho acquistato una crassula arborescens...ma è in un vasetto molto piccolo...cioè è una piantina molto piccola con un vasino piccolino...sarà alata forse 5 cm....e il vaso anche avrà una circonferenza di circa 3/4 cm....volevo chiedervi se devo rinvasarla subito oppure se posso aspettare la prossima primavera! Purtroppo sono proprio ignorante riguardo queste piante! ma è molto bella e vorrei farla crescere! Grazie a tutti!!!! :)
 
Alto