• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
Il ferro chelato non annerisce, non è solfato ferroso, quindi non hai grossi problemi di dosaggio, se lo dai al mattino presto ok, l'importante è evitare le ore con sole alto, altrimenti deteriora. Ma visto che ce l'hai, dallo a dosaggio basso, e poi lo ridai più avanti con il biostimolante ad esempio, ti ringrazierà

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mi sono documentato un po' sul ferro chelato usato d'estate. Mi pare che in genere la dose consigliata sia attorno agli 0,5 g/mq, a volte anche di più. Inoltre va somministrata per via fogliare. A questo punto mi tocca per forza darlo di sera e lasciarlo fino alla mattina dopo.
Visto che ho solo due turni disponibili, magari faccio 0,4 + 0,4 in due settimane...
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Questo giusto?
Polvere marrone non mi sembra
f14c0b7c01bd07cf62cc7f39570fc863.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Mi sono documentato un po' sul ferro chelato usato d'estate. Mi pare che in genere la dose consigliata sia attorno agli 0,5 g/mq, a volte anche di più. Inoltre va somministrata per via fogliare. A questo punto mi tocca per forza darlo di sera e lasciarlo fino alla mattina dopo.
Visto che ho solo due turni disponibili, magari faccio 0,4 + 0,4 in due settimane...
Fogliare in caso di clorosi ferrica, perché è più veloce ad agire, ma tu lo dai come integrazione di microelementi, puoi tranquillamente farlo assorbire anche per via radicale

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Per motivi su cui non mi dilungherò, alla fine ho dato 1400 ml di Vigor Liquid (tra l'altro un angolo è rimasto senza) e 185 g di urea su circa 110 mq di prato (o 120, non lo so, è troppo irregolare per misurarlo). In pratica saranno circa 0,75 g / mq di azoto.
PREGATE PER ME.
Hai avuto risultati apprezzabili? (vedendo il prato troppo affamato pensavo di fare qualcosa di analogo)
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono in grado di dare un responso ancora, anche secondo quello che dice @Jack1978 è troppo presto per vedere gli effetti, sono passati 6 giorni scarsi.
Sto anche indagando su un altro aspetto, di cui posterò aggiornamenti, se sarà il caso.
 

ztm

Apprendista Florello
Svegliarsi alle 6:30
Uscire alle 7:30
Tornare alle 19:30
Intrattenere 2 bambine
Mangiare
Metterle a letto
Indossare la pompa a spalla alle 21:15 per spruzzare il prato al tramonto
NON HA PREZZO

Per tutto il resto c'è Mastercard.

Stasera 0,5 g di N e 0,4 g di Fe. Mi sembra di vedere un leggero verde in più, ma potrebbe essere solo una questione di luce o di effetto di fondo di Summer K. Le parti sofferenti comunque sono ancora ben visibili. Attendiamo con fiducia.

Intanto ho provato a misurare l'umidità del terreno con l'attrezzo professionale (foto) e, ancora una volta, è emersa una questione che mi affligge da parecchie settimane. Il terreno è DURISSIMO, faccio una fatica incredibile a conficcare l'arnese e in alcune zone addirittura non ci riesco, neanche appoggiandomi sopra con tutto il peso (cercando di non romperlo però). Un cacciavite si conficca, ma a fatica. L'umidità nelle zone in cui sono riuscito a conficcarlo non è bassissima (8-9%), quest'inverno avevo trovato molto meno quando ho dovuto aprire l'irrigazione (3-5%).

Non riesco a capire perché il terreno possa essere così duro e non mi pare un ottimo segno. Ricordo che in superficie ci dovrebbe essere il 70% di sabbia.

IMG_6935.JPG IMG_6937.JPG
 

Jack1978

Florello
Fine settimana forse il tempo cambia...... forse anche temporali , vedrai qualcosa comincerai a vedere , discorso terreno non è una buona cosa se non ricordo male quando hai rifatto il top non hai inserito sabbia ma terreno di coltura hai preso sbaglio ? Per il resto sei un grande analizzando la giornata ;) anch’io sto sul quel programma la differenza è che la mia piccola ancora vuole giocare :cry: è non ho fatto spoon alle 21
Svegliarsi alle 6:30
Uscire alle 7:30
Tornare alle 19:30
Intrattenere 2 bambine
Mangiare
Metterle a letto
Indossare la pompa a spalla alle 21:15 per spruzzare il prato al tramonto
NON HA PREZZO

Per tutto il resto c'è Mastercard.

Stasera 0,5 g di N e 0,4 g di Fe. Mi sembra di vedere un leggero verde in più, ma potrebbe essere solo una questione di luce o di effetto di fondo di Summer K. Le parti sofferenti comunque sono ancora ben visibili. Attendiamo con fiducia.

Intanto ho provato a misurare l'umidità del terreno con l'attrezzo professionale (foto) e, ancora una volta, è emersa una questione che mi affligge da parecchie settimane. Il terreno è DURISSIMO, faccio una fatica incredibile a conficcare l'arnese e in alcune zone addirittura non ci riesco, neanche appoggiandomi sopra con tutto il peso (cercando di non romperlo però). Un cacciavite si conficca, ma a fatica. L'umidità nelle zone in cui sono riuscito a conficcarlo non è bassissima (8-9%), quest'inverno avevo trovato molto meno quando ho dovuto aprire l'irrigazione (3-5%).

Non riesco a capire perché il terreno possa essere così duro e non mi pare un ottimo segno. Ricordo che in superficie ci dovrebbe essere il 70% di sabbia.

Vedi l'allegato 515859 Vedi l'allegato 515862
 

ztm

Apprendista Florello
Fine settimana forse il tempo cambia...... forse anche temporali , vedrai qualcosa comincerai a vedere , discorso terreno non è una buona cosa se non ricordo male quando hai rifatto il top non hai inserito sabbia ma terreno di coltura hai preso sbaglio ? Per il resto sei un grande analizzando la giornata ;) anch’io sto sul quel programma la differenza è che la mia piccola ancora vuole giocare :cry: è non ho fatto spoon alle 21

Rifacendo il top, nei primi 15 cm circa è stato messo un terreno di coltura di una famosa azienda che serve parecchi stadi in giro qui al nord. La scheda tecnica riporta qualcosa tipo 10% argilla, 20% limo, 70% sabbia. A suo tempo feci qualche test del barattolo e più o meno i conti tornavano. L'ho rullato e livellato molto per farlo piatto, ma questo dovrebbe al massimo aver creato una crosta in superficie. A direi il vero non riesco proprio a conficcarlo, quindi il problema potrebbe anche essere solo superficiale. Una volta inserito scende normalmente. Comunque la durezza estrema è un problema solo recente, negli scorsi mesi ho misurato l'umidità sempre senza problemi, come in passato. Al massimo faticavo un po' a conficcare l'arnese.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Indaga..... Forse trovi un robottino che fa anche lo spoon!
Cmq per il terreno duro.... Una proposta ce l'avrei

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Grande ztm il mio programma oggi è stato:

Sveglia alle 6:15
Preparare colazione e bimbo
Uscire alle 7:45
Lasciare bimbo a scuola alle 8
Correre in ufficio per verifica iso 9001
Tornare alle 20
Intrattenere il bimbo
Mangiare
Mettere a letto il bimbo
Trattare il limone con neemazal
Indossare la pompa a spalla alle 21:30 per spruzzare fosfito e always
Doccia e a letto con 30 gradi in casa e 28 fuori. Siamo più o meno nella stessa barca, mai mollare

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Vai indietro di 20-30 pagine e lo scopri :D
Ho livellato tutto il nuovo top, poi ha piovuto e ho pensato bene di analizzare il terreno. Il giorno dopo c'erano 2 aree che risultavano più bagnate del resto: quella in foto perché è quasi sempre in ombra della casa, un'altra all'incrocio delle pendenze, che perciò riceve acque di scolo.
Il primo punto, essendo un po' ampio, l'ho carotato per mettere dentro un po' di sabbia pura e le carote le ho spalmate sul resto del terreno. Nel secondo punto, più contenuto, ho scavato dei buchi e ho messo sabbia pure fino a 30-40 centrimetri.
La carotatura su terreno già sabbioso non era una gran miglioramento, ma senza prato è stata un gioco da ragazzi.
I piccoli rilievi in basso sono i residui di terreno spostati dalla level lawn, che poi ho spalmato in giro, quando ho fatto la foto non avevo ancora riempito le carote.

IMG_4972.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Grande ztm il mio programma oggi è stato:

Sveglia alle 6:15
Preparare colazione e bimbo
Uscire alle 7:45
Lasciare bimbo a scuola alle 8
Correre in ufficio per verifica iso 9001
Tornare alle 20
Intrattenere il bimbo
Mangiare
Mettere a letto il bimbo
Trattare il limone con neemazal
Indossare la pompa a spalla alle 21:30 per spruzzare fosfito e always
Doccia e a letto con 30 gradi in casa e 28 fuori. Siamo più o meno nella stessa barca, mai mollare

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Ottimo :D
Io sono riuscito a finire prima che facesse buio, tu mi sa di no :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto