• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mike1983

Giardinauta
Non ho capito molto bene, ma posso darti dei consigli:
- apri un topic dedicato al tuo prato (se non lo hai già fatto), in modo tale che sia pià facile per tutti (anche per te stesso) seguire l'evoluzione della situazione
- per l'irrigazione ti conviene aprire un topic nel forum dedicato, perché ci sono degli esperti che ti sapranno consigliare benissimo
- mi sembra assurdo che si riempia in quel modo, sicuramente non va bene, ma anche mettendo sotto un po' di ghiaia non credo avresti risolto il problema; in ogni caso l'irrigatore non deve affogare il pozzetto e la pioggià, se non è un'alluvione, non può riempire così il pozzetto, a meno che sotto non ci sia qualche isolante che non permette all'acqua di defluire
- il tubo drenante è fantastico, mettilo ovunque finché puoi :D
Hai qualche info per il tubo drenante?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Guarda il lavoro che ho fatto sopra :D
Dove vuoi impostare un drenaggo scavi un solco, in modo tale che ci siano possibilmente almeno 15 cm di spazio per le radici sopra al tubo. Posi il tubo, avvolto in tessuto non tessuto. Copri con ghiaia prima e sabbia poi. Il tubo si riempirà dell'acqua proveniente da sopra di esso e la porterà secondo la pendenza che gli hai dato. Ovviamente per avere un senso deve essere posizionato in modo tale che riceva già l'acqua del resto del prato in virtù di qualche pendenza.
 

Mike1983

Giardinauta
Guarda il lavoro che ho fatto sopra :D
Dove vuoi impostare un drenaggo scavi un solco, in modo tale che ci siano possibilmente almeno 15 cm di spazio per le radici sopra al tubo. Posi il tubo, avvolto in tessuto non tessuto. Copri con ghiaia prima e sabbia poi. Il tubo si riempirà dell'acqua proveniente da sopra di esso e la porterà secondo la pendenza che gli hai dato. Ovviamente per avere un senso deve essere posizionato in modo tale che riceva già l'acqua del resto del prato in virtù di qualche pendenza.
Il pozzetto è in basso a dx potrei farlo come la freccia rossa in foto? Quella è la parte che prende più ombra
Domanda 2, con un vicino che non c'è mai e che il suo prato ha solo erbacce molto alte che ogni tanto taglia, in vista del rifacimento del mio topsoil, può crearmi problemi? Non vorrei faticare come una bestia e poi ritrovarmi con un prato di sole infestanti come ho adesso

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Se rifai il top soil, la pendenza può cambiare, perciò organizzalo in modo tale da non mandarti l'acqua dentro casa, bensì dalla parte opposta, e poi alla fine puoi mettere un tubo drenante.
Non ti preoccupare del vicino, tanto se il prato non è folto si riempi di infestanti comunque, se il prato è folto non ci sono infestanti. Quella che racconti è una storia valida per molti, se non per tutti.
 

Mike1983

Giardinauta
Se rifai il top soil, la pendenza può cambiare, perciò organizzalo in modo tale da non mandarti l'acqua dentro casa, bensì dalla parte opposta, e poi alla fine puoi mettere un tubo drenante.
Non ti preoccupare del vicino, tanto se il prato non è folto si riempi di infestanti comunque, se il prato è folto non ci sono infestanti. Quella che racconti è una storia valida per molti, se non per tutti.
Si lasciavo la pendenza come ora ovviamente verso l esterno, io sotto ho i garage e solo da questo anno ho notato il pozzetto pieno deve essere successo qyalcisa credo nel drenaggio sotto al mio guardino (essendo a Vascone sopra i garage immagino abbia lo scolo).
Per il vicino se no di notte con passamontagna scavalco e do il diserbante

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Se rifai il top soil, la pendenza può cambiare, perciò organizzalo in modo tale da non mandarti l'acqua dentro casa, bensì dalla parte opposta, e poi alla fine puoi mettere un tubo drenante.
Non ti preoccupare del vicino, tanto se il prato non è folto si riempi di infestanti comunque, se il prato è folto non ci sono infestanti. Quella che racconti è una storia valida per molti, se non per tutti.
Questo tubo è questo tessuto vanno bene per i drenaggi?
ffbc034815fd480acc56bf40fb4aa6ec.jpg
0a7452a576fc932ce0fe9dddf758975a.jpg
12c93b175f7d44a229b8b6c872836741.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Per motivi su cui non mi dilungherò, alla fine ho dato 1400 ml di Vigor Liquid (tra l'altro un angolo è rimasto senza) e 185 g di urea su circa 110 mq di prato (o 120, non lo so, è troppo irregolare per misurarlo). In pratica saranno circa 0,75 g / mq di azoto.
PREGATE PER ME.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No! Ti ho detto che con questo caldo non so come reagisce, che è diverso! Io mi attengo al GPRL che adesso dà 0,25

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Vabè, pregate per me lo stesso :D
In condizioni di luce neutra la situazione è proprio inguardabile, vediamo come si evolve.
 

ztm

Apprendista Florello
Per aiutare il rinverdimento, oltre a un po' di azoto, non sarebbe opportuno aggiungere il ferro chelato?
Per motivi anche a me ignoti, ho il prodotto in foto.
Che ne dite? Quanto potrei darne per un effetto sensibile, ma non deleterio?

IMG_6904.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
0,25 gr/mq ogni somministrazione può andar bene in questo periodo

Di ferro chelato? Quindi circa 2 grammi di prodotto al mq.
Per ottenere un buona risultato, quante applicazioni settimanali mi serviranno con quella dose?
Ma, soprattutto, lo devo dare per via fogliare, oppure insieme all'urea e poi irrigo?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se non sbaglio il ferro celato va dato insieme all' urea così verrà assorbito meglio dalle radici, dopo lo spoon fai una piccola irrigazione. I gr sono 0.25 al mq come ti ha consigliato Jack.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ztm
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto