• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
Il ferro chelato non è come l'ossido, con i dosaggi stai più tranquillo, l'unico consiglio che ti posso dare, è somministrarlo verso sera perché il sole lo degrada velocemente, quindi lo dai alla sera e irrighi il mattino, male non gli fa assolutamente!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Fino a fine estate sarà sempre in sofferenza, qua bei temporali ancora non ne ha fatti, e da ieri siamo tornati ben sopra i 30°, tra due guorni arriveremo a 35°, ma è normale, una micro non può essere perfetta in pieno sole adesso, l'importante è che soffra ma con danno minimo, così appena finisce l'estate, riparte in bomba subito alla grande

Caleuche

Guru Giardinauta
No giusto, il solfato ferroso lo puoi dare com'è, il ferro chelato invece se lo usi con un veicolante, sicuramente è più veloce nell'assorbimento, però ha il pregio che non "brucia" come il solfato ferroso, anche se più costoso, io lo preferisco in questi periodi

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
No giusto, il solfato ferroso lo puoi dare com'è, il ferro chelato invece se lo usi con un veicolante, sicuramente è più veloce nell'assorbimento, però ha il pregio che non "brucia" come il solfato ferroso, anche se più costoso, io lo preferisco in questi periodi

Okk grazie per la spiegazione dettagliata!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Perché 2 gr/mq ?
Esempio su 100 mq di superficie : 192 grammi di Fe + 108 grammi di N ( Urea 0,5 gr/mq ) prova così somministrazione settimanale vedi come va dopo due settimane , se irrighi la mattina puoi somministrare il pomeriggio prima , se fai durante il giorno dopo un oretta dilava l’apparato fogliare.
Di ferro chelato? Quindi circa 2 grammi di prodotto al mq.
Per ottenere un buona risultato, quante applicazioni settimanali mi serviranno con quella dose?
Ma, soprattutto, lo devo dare per via fogliare, oppure insieme all'urea e poi irrigo?

ztm

Apprendista Florello
Perché 2 gr/mq ?
Esempio su 100 mq di superficie : 192 grammi di Fe + 108 grammi di N ( Urea 0,5 gr/mq ) prova così somministrazione settimanale vedi come va dopo due settimane , se irrighi la mattina puoi somministrare il pomeriggio prima , se fai durante il giorno dopo un oretta dilava l’apparato fogliare.

2 g/mq è proprio come dici tu, circa 200 grammi di prodotto per 100 mq :)
Sono 0,25 di Fe al 13%.
Avevo pensato di dare 125 grammi di urea e 200 di ferro chelato al 13%, quindi ci siamo.

Sono qui sul prato ancora per 2 settimane, poi mi assenterò per ferie, perciò devo terminare la cura in ulteriori sole 2 somministrazioni. Ricordo che al primo ho dato 0,75 g per mq di N, ma ancora non si sono visti effetti :D

Jack1978

Florello
Ok ci siamo capiti..... un consiglio non superare 0,5 gr/mq di N settimanale con queste temperature , usando Urea l’assorbimento avviene in 8/10 giorni , l’importante è non esagerare in questo periodo.
2 g/mq è proprio come dici tu, circa 200 grammi di prodotto per 100 mq :)
Sono 0,25 di Fe al 13%.
Avevo pensato di dare 125 grammi di urea e 200 di ferro chelato al 13%, quindi ci siamo.

Sono qui sul prato ancora per 2 settimane, poi mi assenterò per ferie, perciò devo terminare la cura in ulteriori sole 2 somministrazioni. Ricordo che al primo ho dato 0,75 g per mq di N, ma ancora non si sono visti effetti :D

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ragazzi mi spiegate un dubbio il ferro chelato ce ne sono due tipi EDTA/EDDHA ho capito che la differenza tra i due EDTA ha un rapido assorbimento fogliare, per i nostri scopi può andare bene anche EDDHA?

Jack1978

Florello
Non incartarti usa Solfato Ferroso Eptaidrato il più comune ed economico con dosaggi corretti è perfetto.
Ragazzi mi spiegate un dubbio il ferro chelato ce ne sono due tipi EDTA/EDDHA ho capito che la differenza tra i due EDTA ha un rapido assorbimento fogliare, per i nostri scopi può andare bene anche EDDHA?

Caleuche

Guru Giardinauta

Cambia solo come è chelato, cmq io non vedo questi problemi nell'uso di chelato, anzi, in estate in particolare lo trovo migliore, non dà alcun problema, non vale la regola del quantitativo minimo per rischio bruciature, ma basta evitare di usarlo nelle ore con sole, in modo che abbia efficacia al 100%

Jack1978

Florello
@ztm scusa se sto affrontando questo argomento nel tuo tread @Jack1978 dopo somministrato subito irrigazione per portallo a terra o si lascia sulla foglia e si irriga igg dopo?
Thank you very much!

Se faccio spoon nel tardo pomeriggio irrigo la mattina dopo , se procedo di mattina in pieno sole dopo 1/2 ore breve irrigata.

ztm

Apprendista Florello
Cambia solo come è chelato, cmq io non vedo questi problemi nell'uso di chelato, anzi, in estate in particolare lo trovo migliore, non dà alcun problema, non vale la regola del quantitativo minimo per rischio bruciature, ma basta evitare di usarlo nelle ore con sole, in modo che abbia efficacia al 100%

La sera ci sono le bambine in giro, non riesco a farlo.
Se lo faccio la mattina con l'urea e irrigo 15 minuti subito dopo va bene?
Visto che ho solo 2 settimane a disposizione, posso darne un po' più di 0,25?
Ricordo che in inverno finché non sono arrivato a 1,5 (0,5 + 1) non ho notato alcun effetto sul colore. Con 0,5 totale temo non cambi granché.

Caleuche

Guru Giardinauta
Il ferro chelato non annerisce, non è solfato ferroso, quindi non hai grossi problemi di dosaggio, se lo dai al mattino presto ok, l'importante è evitare le ore con sole alto, altrimenti deteriora. Ma visto che ce l'hai, dallo a dosaggio basso, e poi lo ridai più avanti con il biostimolante ad esempio, ti ringrazierà

• Like
Reactions: ztm
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto