• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifaccio il giardino!

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Dalla scheda non si capisce granchè però ci sono buone possibilità che sia ok.

cigolo

Bene è già qualcosa..... oggi dovrebbero arrivare le analisi di laboratorio appena arrivano le pubblico.

Con 1 mc non fai niente. Non cambieresti la struttura del terreno in manoera apprezzabile....un buon topsoil deve contenere almeno il 50% di sabbia, addirittura anche 70%. Il tuo rivenditore e' troppo conservativo e anche se in buona fede e' rimasto ad un'idea "romantica" del t.e :).Ottimi i prodotti Bottos, la loro scelta e' suffragata da elogi nel.forum.....come anche Scotts. Quale mix pensavi?

Ciao mi ero poi dimenticato di informarti sul tipo di prodotto che utilizzerò per la semina.
Allora marca Bottos smeraldo 60% LOIETTO PERENNE
40% POA PRATENSE, mi hanno garantito che è un ottimo prodotto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Il prodotto è ok, se ti applichi riuscirai ad ottenere risultati come questo.

cigolo

Speriamo...giovedì freso il terreno aggiungo la sabbia e torba lo livello e venerdì semino.
Domanda: devo dare un'occhiata al meteo? Ovvero se semino e dopo uno/due/tre giorni piove in maniera evidente sicuramente il lavoro fatto è da buttare, con quanti giorni posso stare tranquillo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domanda: devo dare un'occhiata al meteo? Ovvero se semino e dopo uno/due/tre giorni piove in maniera evidente sicuramente il lavoro fatto è da buttare, con quanti giorni posso stare tranquillo?
Se prepari il suolo a dovere (sufficiente sabbia che favorisce il drenaggio) e non ci sono forti pendenze una pioggia normale è come la manna dal cielo. Se invece fossero previsti forti acquazzoni meglio rimandare di qualche giorno.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è l'analisi chimica che avrebbe dato risposte esaurienti, comunque sia sembra ok perchè si fa riferimento sempre a quarzo e mai a calcare.

cigolo
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Non è l'analisi chimica che avrebbe dato risposte esaurienti, comunque sia sembra ok perchè si fa riferimento sempre a quarzo e mai a calcare.

cigolo

Si, effettivamente mi avevano parlato di analisi chimiche, ma a quanto mi sembra di capire la sabbia va bene per il mio caso.
Poi tieni conto che lui mi garantisce che è già stata venduta più volte per lo stesso scopo.
Bene...domani vado a prenderne 4/5 mq.
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Si, effettivamente mi avevano parlato di analisi chimiche, ma a quanto mi sembra di capire la sabbia va bene per il mio caso.
Poi tieni conto che lui mi garantisce che è già stata venduta più volte per lo stesso scopo.
Bene...domani vado a prenderne 4/5 mq.

Ciao...ho finito!
Dopo aver fresato tutto il terreno aggiunto la sabbia....che ha cambiato in maniera evidente la composizione del terreno migliorandolo, venerdì scorso ho seminato utilizzando la linea Smeraldo della Bottos con l'aggiunta di un concime a lento rilascio coprendo il tutto con terriccio sabbioso per prati erbosi.
La stessa sera non ho irrigato visto che le previsioni davano pioggia, cosa che durante la notte è avvenuta senza feroci temporali ma in maniera normale, premetto che copiose precipitazioni erano avvenute nei giorni precedenti alla semina mantenendo il terreno umido.
Tenendo conto del fatto che la temperatura nei giorni successivi alla semina rimaneva sui 16/18 gradi di giorno e di notte intorno ai 10 con una buona percentuale di umidità (calcolate che ho acceso in quei giorni il riscaldamento in casa) con cielo coperto tutto il giorno, la seconda e terza irrigazione l'ho data il martedì successivo e oggi utilizzando ovviamente l'impianto non esagerando visto che mercoledì sera dopo la prima (martedì) il terreno era ancora umido.
Domanda: va bene così?....visto che nella precedente occasione mi avete detto che avevo irrigato in maniera eccessiva ed era piena estate.
Ad oggi però non è ancora nato nulla.....
 
Alto