• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato

galanto64

Aspirante Giardinauta
salve ,sono un nuovo iscritto; da tempo vi seguo cercando di trovare delle risposte alle problematiche del mio prato(180mq) che pertanto vi espongo:
sono della provincia di lecce
dopo 4 anni ho dovuto eliminare il prato causa infestanti e la presenza di due gatti che lo avevano trasformato nel loro cesso privato.
l'ultimo disserbo è stato fatto il 25 marzo ,lunedi prossimo verrà il contadino con la motozzappa per fresare il terreno. Terreno francamente argilloso ma che nel primo impianto del prato ho integrato con della terra sabbiosa tipica delle nostre parti.
Ho acquistato 20 sacchi di "terreno per manti erbosi " vorrei acquistare della sabbia di fiume.
domanda: freso il terreno, metto la sabbia di fiume e i 20 sacchi di cui sopra e compatto il terreno col rullo. Temo che i 20 sacchi possano contenere semi di infestanti quindi cosa faccio?
falsa semina per 10 gioni poi disserbo ,dopo altri 10 giorni freso rullo e semino?
arrivo cosi a metà maggio è troppo tardi?
 

Allegati

  • rsz_20160414_121212.jpg
    rsz_20160414_121212.jpg
    170 KB · Visite: 11

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non è tardi se semini macroterme (cynodon, paspalum, zoyisie), è tardi se vai di festuche poe e loietti e in tal caso farei i lavori per bene e seminerei a settembre. Che esposizioni hai? Se il suolo è molto argilloso e non hai un pozzo per irrigare ma usi Aqp io ti consiglierei le macro per non salassarti economicamente.
 

galanto64

Aspirante Giardinauta
intanto grazie tanto per la repentina risposta.
esposizione al sole dalla mattina fino alle ore 16-17
ho l'impianto di irrigazione collegato ad un pozzo artesiano
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Con suolo argilloso mi sembra l'ideale per una semina di cynodon se non vuoi ricostruire il topsoil con sabbia.
 

galanto64

Aspirante Giardinauta
non mi piace la gramigna come prato, comunque prima per circa 5 anni c'era un bel prato ma non conosco il tipo di erba di cui era costituito.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
non mi piace la gramigna come prato, comunque prima per circa 5 anni c'era un bel prato ma non conosco il tipo di erba di cui era costituito.
Ciao galanto,Nel sud Itallia specialmente nella provincia di Lecce e' una macroterma secondo me e' d'obbligo, io proverei anche con un paspalum magari uno dei migliori o addirittura andrei su Zoysia matrella o tenuofolia, vedi te...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se non ti piace la gramigna anche paspalum vaginatum o zoysia (japonica foglia spessa, matrella foglia sottilissima). Il paspalum è seminabile, le zoyisie è molto meglio usare i tappeti. Avevo inteso volessi seminare, per questo ti ho indirizzato su cynodon e paspalum.
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi aggancio a questo vecchio post per fare una domanda: oltre alle 2 aree di giardino con prato che ho già ( posato circa 3 anni fa a rotoli già pronti) devo allestire una terza e finale area di circa 50 mt con prato ma questa volta e per la prima volta vorrei provare a seminarlo. Sto per preparare il terreno e per non fare gli stessi errori di quando posai il prato a rotoli voglio questa volta mischiare un po’ di sabbia alla terra, per il resto vorrei se possibile un consiglio da parte vostra tipo: che tipo di miscuglio utilizzare se usare assieme al miscuglio un anti formica e qualche altro consiglio per avere successo in questa nuova semina. L'area da trattare prende una buona quantità di sole diretto, e sarà gestita da un impianto di irrigazione che ho già ultimato, voglio anche precisare che una zona del prato non molto ampia rimarrà spesso all'ombra di un olivastro bello grande, per tale area devo cambiare miscuglio di sementi??? grazie a presto a no un ultima cosa dove posso acquistare il miscuglio già pronto??? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Prima di tutto fa la prova del barattolo per capire di che terreno stiamo effettivamente parlando per capire quanta sabbia ti dovrebbe servire per raggiungere la % ottimale.
Miscuglio da utilizzare puo' essere un Sun and shade della Landscaper pro data la tua esposizione.

Filippo
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Posto anche 2 foto del mio prato per vedere che tipo di eba è visto che io non so proprio di che miscuglio si tratti..... la nuova area vorrei assomigliasse un po a questo tipo di erba
prato1.jpg

prato.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai un 35/40% di sabbia.. Quindi ti manca un 25-30 mm da apportare sul suolo per raggiungere la % migliore.
Il miscuglio in foto e' 90% arundinacea e 10% poa suppongo.
Puoi andare di Royal blue della Bottos o Maciste.. Tanto di ombra mi pare di capire che ne hai molto poca.
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Grazie mille no in questa parte di giardino sole tutto il giorno fino a quando tramonta, la nuova area da seminare se guardi la foto 2 e la parte a sbalzo dopo i gradini, sono circa 50mt di area parte di essa rimarra soleggiata abbastanza ma vedi quell'olivastro sulla sinistra, ecco quello crea omba in una area che rimane in ombra quasi tutto il giorno tranne quando il sole starà per tramontare ..... posso cambiare miscuglio in quel punto? oppure cosa posso fare?? quel tipo di miscuglio che mi hai consigliato dove posso acquistarlo?? nella mia zona vendono solo i classici pacchetti da market grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In quel punto specifico sarebbe meglio usare festuche fini.. Il sito online Ingegnoli mi pare abbia bustine da pochi grammi di varie specie di festuca rubra.. Prova a fare un salto li.
Il Royal blue puoi acquistarlo in alcune agrarie, rivenditori Bottos e su molti siti online.. Amazon eccetra.
 

fux70

Aspirante Giardinauta
grazie ancora Filippo sto acquistando 2 confezioni di maciste della Botos, e vorrei prendere anche il concime starter ho trovato questo che pare sia indicato per le semine è il Biostart P sempre della botos (puo andare bene??) lo devo dare assieme ai semi, o dopo aver seminato? con i semi devo mischiare anche un prodotto antiformiche o non è necessario?? grazie per le info
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok il Biostart P.
Meglio darlo come ultima cosa dopo la semina sopra il terreno gia' livellato e/o rullato.
Di solito non si rende necessario un antiformiche..pero' se il tuo giardino e' particolarmente ricco di formiche eccetra forse e' meglio.
 

fux70

Aspirante Giardinauta
ok sto per iniziare i lavori di nuova semina come ho gia scritto sopra ho scelto il Maciste della Bottos .... ho nel carrello anche il Biostar P sempre della Bottos ma ho letto nella scheda tecnica che è un fertilizzante pre-invernale va bene uguale anche in questo periodo o e meglio prendere un'altro prodotto che ho visto sempre della Bottos che si chiama Nasceprato?? è una confezione di 5 gk contro quella da 2 e costa anche meno della 2 kg che mi dite???? non voglio fare una questione di risparmio economico ma mi interessa la buona riuscita nell'impresa :) grazie
 
Alto