• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Se il bordo è messo nel punto in cui il grosso dell'acqua deve defluire per effetto della pendenza, non fai nulla neanche con un top in sabbia pura, a meno che moooolto in profondità non dreni, quindi cmq deve dare modo all'acqua di seguire il suo normale deflusso, altrimenti a che serve livellare bene proprio per evitare ristagni?!? Altrimenti l'unica sarebbe creare un drenaggio vero e proprio, ma deve sempre avere efficienza massima!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Capisco, ma quello che tu dici avviene sul breve termine; poi deve drenare. Dovrebbe fare un effetto diga momentaneo. Lì forse era il caso di andare come valutato in altra discussione con un drenaggio con ghiaione e TNT come mi ha insegnato tu, nello strato sottostante e scolo verso qlk pozzetto. Cioè da come lo descrive ztm, con i tagli elimini l'evidente acqua sopra, ma il terreno? Sono curioso... seguo per imparare...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Avendo appena fatto i lavori usando terreno sabbioso, non dovrebbe avere grossi problemi, però va tolto il ristagno ad ogni pioggia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sono corrette entrambe le cose, bisogna vedere quello che è realisticamente possibile e utile fare.

Sicuramente il bordo che fa la diga è un problema macroscopico, su cui lavorerò in modo progressivo. Non c'è alcun tipo di ristagno da nessuna parte, se non ai due estremi dove porta la pendenza.

Poi è anche vero che il terreno non drena in modo eccezionale: questo avviene perché solo i primi 15 cm drenano bene, mentre la parte sottostante sarà in prevalenza argillosa. Inoltre da quel lato dopo la siepe c'è un muro a strapiombo, perché c'è il corsello dei box più in basso, quindi il viaggio dell'acqua si ferma poco dopo la zona fotografata.

Visto che c'è una zona verso cui defluiscono le acque, ovviamente l'ideale sarebbe renderla più drenante del resto, ma non sono sicuro che modificare sostanzialmente la situazione sia semplice. Si tratta di far drenare a un pezzo di 5 mq l'acqua raccolta da 50 mq in pochi minuti, dato che durante gli scrosci intensi rimane quasi tutta in superficie e scorre secondo gravità. Dovrei andare ad agire in modo rilevante in profondità (da 15-20 cm in giù), perché la parte sopra è già buona (già testato l'asciugamento post-pioggia normale con l'igrometro), e questo complica di molto la faccenda per vari motivi.

Ho tempo fino a primavera per farmi venire in mente qualcosa, finora tutte le idee mi sono sembrate più onerose dei benefici reali che potevano portare. Mettere anche tutta sabbia per una profondità lavorabile a mano non sono sicuro risolverebbe il problema. Al limite sono disposto anche a togliere il bordo (o tagliarne via la parte verticale), qualora le varie aperture non fossero sufficienti.

Ribadisco che senza bordo e con tutto il terreno argilloso non si è mai verificato nulla del genere, perché l'acqua superficiale poteva scolare in giro.
Inoltre la situazione ora è peggiorata molto dal fatto che nella zona c'è quasi terra nuda compatta e rullata, parecchio terriccio fine, semi e piantine galleggianti che fanno da tappo.
 

ztm

Apprendista Florello
@Jack1978 non ho alcun pozzetto da quella parte, perché, come dicevo sopra, subito dopo c'è il corsello dei box a livello altimetrico minore, quindi per i primi 2m di altezza dopo la siepe c'è un muro. Eventualmente lo avrei dalla parte diametralmente opposta, dove si verifica un fenomeno simile, ma di entità molto minore.
 

Jack1978

Florello
Certo ora sarebbe troppo invasivo dovresti effettuare uno scavo abbastanza profondo attraversando l’intera superficie con la pendenza verso il pozzetto , secondo me risolveresti il problema di ristagni e problemi di drenaggio ( comunque la bordura la devi modificare creando delle asole per far defluire l’acqua ) in futuro se modificherò qualcosa userò questo tubo interrato nella parte più in pendenza verso l’esterno collegato ai pozzetti che ho sotto il mio T.E. ( 3 di acque chiare e 3 di acque scure ) all’epoca interrati da me ma so perfettamente dove si trovano , il tubo è questo esistono di vario diametro 75/90/100 ecc ecc il costo si aggira sui 120 euro 50 mt
8f0e6a5a7461d9666fcce7225a5d26b2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Piuttosto fai con la trivella manuale a scoppio dei fori profondi tutta la trivella (circa 80cm) metti ghiaione e gli ultimi 30 cm prima il geotessuto e poi il terreno sabbioso, sicuramente è più semplice, meno costoso e facilmente fattibile! Ovviamente fai cmq sgrondare l'acqua bloccata dal cordolo durante i temporali!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Un altro attrezzo che hanno tutti e costa molto poco :D
Adesso lavoro sul bordo, poi col proseguire della brutta stagione capirò se e quanto si rende necessario intervenire sul resto :)
 

ztm

Apprendista Florello
Aggiornamento post-nubifragio del pomeriggio: ovviamente i buchi si sono otturati subito, visto che c'è il terriccio superficiale che va in giro. Però stavolta ho solo tirato indietro il bordo (vedi foto) e la fessura che si è creata col terreno ha permesso uno svuotamento rapido, l'acqua è defluita subito sotto al bordo, scivolando veloce lungo la discesa che c'è oltre.
Dovrei creare una piccola grata di scolo tra il bordo e la terra. Oltre a non sapere come farla, temo si otturerebbe subito.
Sarebbe il metodo più efficace, perché agirebbe già con acqua ad altezza 0, mentre ogni altro metodo si innesca con l'alzarsi dell'acqua.
Alla fine il problema principale è che ogni tipo di buco o fessura tende a otturarsi.

IMG_5337.JPG

La trivella è interessante, mi sto convincendo a bonificare anche il terreno, visto che ne ho la possibilità.

@Jack1978 i tubi non potrei metterli a 20 cm di profondità e farli scolare a perdere fuori dal prato qualche cm più in basso? In fondo al prato ho una discesa, la siepe è mezzo metro più in basso, quindi posso lasciarli sfogare all'aria aperta a metà discesa.
 

ztm

Apprendista Florello
Comunque mi sono stufato di elucubrazioni cervellotiche: venerdì taglio via delle finestrelle di 2-3 cm che non si possano otturare per tutta l'altezza verticale. Il bordo l'ho fatto per la praticità, non per l'estetica...

Per il drenaggio sono indeciso tra i tubi (se fattibile come descritto sopra) e la trivella. @Jack1978 mi puoi mettere unlink di quel prodotto?
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao Ztm per lo smaltimento delle acque meteoriche potresti usare canalettr in pvc, hanno un foro di drenaggio che andrebbe raccordato in un pozzetto e convogliato in fogna ma probabilmente riusciresti a canalizzare in qualche punto che non dà problemi al prato. Io le ho usate nel patio, non ho messo la griglia ma le ho riempite di ciottoli. Le trovi nei negozi di rivendita di materiale edile insieme con i vari pezzi speciali (tappi, curve ecc). Spero ti possano risolvere il problema. Saluti
8ba0f58f6e8b8754c44887af9e5118e0.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Son due cose diverse, con i tubi sicuramente hai più certezza del drenaggio! Vai in un magazzino edile e chiedi tubo corrugato da drenaggio, solitamente è da 50mm di diametro, puoi anche pensare di fare degli scarichi in pvc da 50mm a sifone che baipassano dal prato a oltre il cordolo volendo, il problema del terriccio ce l'hai finché non hai il prato, dopo non hai più problemi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello

ztm

Apprendista Florello
La griglia in foto è la prima cosa che mi è venuta in mente dopo che ho spostato il bordo e si è svuotato, ma in effetti insieme al bordo sarebbe orribile, anche perché lì il bordo è curvo. Senza non servirebbe più.
Venerdì apro le finestre e aspetto il prossimo nubifragio per verificarne l'efficacia :D

Per i tubi mi informo appena possibile, mi sembra la soluzione col migliore rapporto sforzo-prestazioni, basta scavare 3-4-5 canali profondi 30 cm e interrarli.

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, siete stati indispensabili e confortanti come al solito :)
Ormai grazie a voi, oltre che giardiniere, sono diventato anche muratore, carpentiere, idraulico e tra poco anche elettricista :D
 

Jack1978

Florello
Tanto una trasemina in primavera l’avevi programmata in più ti fai qualche scavo e via...... mi raccomando non serve fare una cosa del genere ( foto ) nel tuo caso concentrati sulle zone perimetrali dove riscontri problemi di drenaggio.
833facd77692d925f9cfbb3554afbda9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Li metterò solo nella zona allagata in foto, tipo 4 pezzi da 100-150 cm a raggiera. Il resto non ha avuto alcun problema col nubifragio, oltre al fatto che c'è l'erba sana per ora :D
Il lavoro lo farò in caso prima possibile (fosse per me anche domani), così ho tempo di vedere se funziona ed eventualmente fare e disfare finché non risolvo :)
Dovrei idealmente trovare un modo per farli passare sotto al bordo e farli sbucare in mezzo alla discesa senza sfasciare tutto.

IMG_5330.JPG
 

Jack1978

Florello
Ti dico la mia : per ora intervieni solamente sulla parte verticale della bordura ( crea dei passaggi per far defluire l’acqua ) fare lavorazioni del genere in questo periodo non conviene aspetta la primavera se il problema persiste hai le idee chiare come procedere.
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Certo, quella è la prima cosa da fare. Ovviamente sul terreno interverrei in un periodo asciutto.
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Puoi anche valutare di mettere ghiaia grossa sotto al bordo in modo da far defluire l'acqua in modo che sfruttando la pendenza esca all'esterno.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Intanto ti faccio i miei complimenti per tutti i tuoi lavori e la tua perseveranza...mi sono letto tutto e mi sto appassionando a tutto quello che stai facendo...:)
Anche io sono sicuro che con la transemina di primavera verrà uno spettacolo..
Secondo il mio parere da dilettante già tagliando come vuoi fare il bordo risolvi il problema.i fori non bastavano perché ovviamente si otturavano subito con terriccio e schifezze varie....con la dritta che ti ha dato Jack poi sei super tranquillo...
anche se un pochino invasivo lo è...dovendo fare dei buchi e come hai detto tu non avendo dei tombini di scolo acque bianche nelle.vjcinanze non puoi distruggere tutto...
Se già tagliando o levando il bordo che influisce lo scolo acqua verso la siepe risolvi il problema potrebbe forse già bastare...avrai tutti questi mesi fino a marzo per vedere come si comporterà quel punto con il bordo modificato e deciderai cosa fare...
Modificando il top hai fatto già un super lavoro..ancora complimenti...
 
  • Like
Reactions: ztm
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto