• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
Il colletto come ti sembra?

A te come sembra in foto? :D
Ho provato a tirare su un po' di piante malate, ma non vengono facilmente. A me dà l'impressione che il problema venga dall'alto, ma non ne capisco molto. Nelle foto che ho messo sopra le macchie sembrano sempre venire dall'alto o dal centro.
Comunque ho dato Ortiva + Vigor Liquid (Always non ce l'avevo). Da stanotte comincia a piovere per sempre, quindi era l'ultima chiamata. Ho letto che va in circolo in 3 ore. Per questo motivo nelle nuove foto qui sotto vedi macchie nere del biostimolante.

IMG_5310.JPG IMG_5311.JPG IMG_5312.JPG

Allegati

• IMG_5305.JPG
    IMG_5305.JPG
    272,9 KB · Visite: 19

Crasmen

Florello
A te come sembra in foto? :D
Ho provato a tirare su un po' di piante malate, ma non vengono facilmente. A me dà l'impressione che il problema venga dall'alto, ma non ne capisco molto. Nelle foto che ho messo sopra le macchie sembrano sempre venire dall'alto o dal centro.
Comunque ho dato Ortiva + Vigor Liquid (Always non ce l'avevo). Da stanotte comincia a piovere per sempre, quindi era l'ultima chiamata. Ho letto che va in circolo in 3 ore. Per questo motivo nelle nuove foto qui sotto vedi macchie nere del biostimolante.

Vedi l'allegato 471467 Vedi l'allegato 471470 Vedi l'allegato 471475
Hai fatto bene.

Però non ti mettere a toccare dopo aver dato biostimolante e ortiva :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
C'entra col fatto che dici d'aver irrigato "poco" (con l'acqua dell'acquedotto), quando non avresti probabilmente dovuto irrigare affatto...
Passo e chiudo.

Questo lo avevo già detto 10 pagine fa. Grazie per il Supporto :)
Adesso però non ti offendere se comincerò a ignorarti.

Mania2

Giardinauta
l'unico contributo che mi sento di dare, nella mia scarsa conoscenza della materia, è che avendo avuto un problema "apparentemente" simile lo scorso autunno inoltrato, ho risolto benissimo con il solfato di ferro, però le temperature erano più basse e non so se sia possibile darlo adesso.
Il mio era un prato più stagionato.
Eventualmente si può fare la prova su un mq e vedere la reazione.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Vabbè che io nn ci capisco molto, ma nell'ultima foto mi sembra un "acquitrino". Forse avevi passato Always da 2 minuti però ....

ztm

Apprendista Florello
l'unico contributo che mi sento di dare, nella mia scarsa conoscenza della materia, è che avendo avuto un problema "apparentemente" simile lo scorso autunno inoltrato, ho risolto benissimo con il solfato di ferro, però le temperature erano più basse e non so se sia possibile darlo adesso.
Il mio era un prato più stagionato.
Eventualmente si può fare la prova su un mq e vedere la reazione.

Vorrei seguire il programma di @Phil, però mi pare ancora troppo caldo e, di conseguenza, non può neanche essere ancora un problema da freddo / poca luce. Comunque vista l'evoluzione in 1 settimana mi sono convinto sia un fungo. Strano però il propiconazolo non abbia fatto nulla.

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì è ancora presto per il programma..
Meglio aspettare temp sotto i 10 gradi.. A partire da metà/fine novembre..
Prima solo interventi a quantitativi ridotti, sotto i 0,25/ 0,35 gr di Fe al Mq.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: ztm

Jack1978

Florello
@ztm ma oltre L Ortiva hai dato anche del propiconazolo nei giorni passati ?
Io se fossi in te chiuderei l’irrigazione per quest’anno ( monitoraggio se serve ma la vedo dura dalle tue parti ormai si va incontro a piogge e abbassamento delle temperature )
Continuerei costantemente a tagliare settimanalmente e farei una concimazione potassica prima dell’arrivo del freddo , non userei del solfato di ferro su un prato non completamente accestito e maturo , nella ripresa vegetativa di marzo vedrai che riuscirai a spingerlo per bene con un piano di concimazione mirato e con temperature e condizioni meteo differenti , per ora secondo me già hai fatto molto.

ztm

Apprendista Florello
@ztm ma oltre L Ortiva hai dato anche del propiconazolo nei giorni passati ?
Io se fossi in te chiuderei l’irrigazione per quest’anno ( monitoraggio se serve ma la vedo dura dalle tue parti ormai si va incontro a piogge e abbassamento delle temperature )
Continuerei costantemente a tagliare settimanalmente e farei una concimazione potassica prima dell’arrivo del freddo , non userei del solfato di ferro su un prato non completamente accestito e maturo , nella ripresa vegetativa di marzo vedrai che riuscirai a spingerlo per bene con un piano di concimazione mirato e con temperature e condizioni meteo differenti , per ora secondo me già hai fatto molto.

Sì, ho dato anche il propiconazolo 1 settimana fa, ma a dose minima.
Dalla settimana scorsa però sono comparsi steli gialli ovunque, perciò sono intervenuto ancora.

L'irrigazione è già chiusa, recentemente ho dato solo una manciata di mm.
Sto tagliando ogni 4 giorni.
La concimazione potassica (leggera) l'ho già fatta.

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per toccare?..
Qualcosa tipo...mano di bimbo quattrenne che sradica "erbacce" per fare posto alla nuova semina. (Ovviamente le erbacce sono già i frutti della nuova semina...)
Ovviamente non ha nemmeno la consapevolezza che dopo vanno subito lavate le mani, quindi se lo vediamo vendono lavate, altrimenti fino al rientro in casa nulla.

Caleuche

Guru Giardinauta
@ztm se ricordi, è da quando avevi il prato vecchio che ti dico "irriga meno!" Ad occhio lo stai annegando quel prato! Se vuoi provare a fare qualcosa, io gli darei un 0,20/0,25gr/mq di Fe con pompa a spalla, con queste temperature lo assimila tranquillamente, il vero problema ora è la pioggia in arrivo, sembra che ne farà molta e per un bel periodo, poi quando farà freddo (sperando che arrivi) vai a 3gr/mq e lo fai tutto bello nero tieni presente anche che essendo giovane, sono normali un colore disomogeneo e qualche lieve sofferenza dovuta ad un apparato radicale non ancora ben formato, però meno acqua, meno acqua anche quando sarà grande, forte e bello!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
@ztm se ricordi, è da quando avevi il prato vecchio che ti dico "irriga meno!" Ad occhio lo stai annegando quel prato! Se vuoi provare a fare qualcosa, io gli darei un 0,20/0,25gr/mq di Fe con pompa a spalla, con queste temperature lo assimila tranquillamente, il vero problema ora è la pioggia in arrivo, sembra che ne farà molta e per un bel periodo, poi quando farà freddo (sperando che arrivi) vai a 3gr/mq e lo fai tutto bello nero tieni presente anche che essendo giovane, sono normali un colore disomogeneo e qualche lieve sofferenza dovuta ad un apparato radicale non ancora ben formato, però meno acqua, meno acqua anche quando sarà grande, forte e bello!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ti odio :D
Ho irrigato la trasemina post pioggia, ma non ne è uscito niente :confused:
Comunque come va il tuo lato nord? Non hai detto che lo facevi adesso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto