Intanto ti faccio i miei complimenti per tutti i tuoi lavori e la tua perseveranza...mi sono letto tutto e mi sto appassionando a tutto quello che stai facendo...
Anche io sono sicuro che con la transemina di primavera verrà uno spettacolo..
Secondo il mio parere da dilettante già tagliando come vuoi fare il bordo risolvi il problema.i fori non bastavano perché ovviamente si otturavano subito con terriccio e schifezze varie....con la dritta che ti ha dato Jack poi sei super tranquillo...
anche se un pochino invasivo lo è...dovendo fare dei buchi e come hai detto tu non avendo dei tombini di scolo acque bianche nelle.vjcinanze non puoi distruggere tutto...
Se già tagliando o levando il bordo che influisce lo scolo acqua verso la siepe risolvi il problema potrebbe forse già bastare...avrai tutti questi mesi fino a marzo per vedere come si comporterà quel punto con il bordo modificato e deciderai cosa fare...
Modificando il top hai fatto già un super lavoro..ancora complimenti...
Puoi anche valutare di mettere ghiaia grossa sotto al bordo in modo da far defluire l'acqua in modo che sfruttando la pendenza esca all'esterno.
La pubblicità sulla prova costume a novembre e con questo tempo
Ho fatto i tagli al bordo
Vedi l'allegato 475250 Vedi l'allegato 475252
Nel frattempo, qualcosa è cresciuto un po' anche nella zona disastrata
Vedi l'allegato 475254
Per il resto, potrei stupirvi con effetti speciali e farvi vedere le foto tipiche di quelli che si vogliono vantare...
Vedi l'allegato 475259 Vedi l'allegato 475256
Ma la realtà è che i segno degli acquazzoni e del damping-off rimarranno fino a primavera inoltrata.
Queste le foto dall'alto prima e dopo il taglio. Oltre ai buchi, c'è una gran quantità di giallo nelle zone più aggredite dalla malattia (questo non si apprezza molto da lontano).
Vedi l'allegato 475261 Vedi l'allegato 475260 Vedi l'allegato 475265 Vedi l'allegato 475262
Alla fine, grazie alle buone temperature che ci sono state fino alla metà di novembre e ai tagli frequenti, le condizioni sono decenti, nonostante le varie disavventure.
Adesso arriverà il freddo, quindi parte la lotta a base di ferro contro l'ingiallimento invernale
Ottimo dai, per come si era messa ha recuperato in maniera soddisfacente.
Certo che quelle righe di taglio non dritte da te non me le aspetto ))) scherzo ovviamente!
Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk