• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Direi ottimo risultato rispetto ai danni subiti!!! Ben fatto...
A quanti cm stai tagliando?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho sempre tagliato a 6, tranne la prima volta che ho tagliato a 7.
Visto che sono rivolto a nord non penso di scendere.
 

ztm

Apprendista Florello
L'anno scorso ho avuto un'invasione di poa annua/trivialis da metà gennaio, estirpata a mano e il resto scomparso ad aprile/maggio.
Per quest'anno il piano era di usare Stomp Aqua a inizio gennaio per evitare rischi.
Però:
1) ho traseminato diverse volte le parti danneggiate e almeno in una piccola area il prato è abbastanza giovane
2) per quanto con i tagli si sia infoltito tutto bene, qualche piccola zona mi rimane da traseminare a marzo, in particolare nella parte in fondo che si è allagata più volte (la stessa del punto 1).

Mi consigliate di procedere con l'antigerminello o no?
Alla fine l'anno scorso sono sopravvissuto anche senza e finora non ho visto 1 filo di poa, però ho avuto inestetismi di crescita e colore per mesi e ho fatto fatica per estirpare tutto. La tempistica mi sembrerebbe offrirmi ora una finestra per l'antigerminello, eventualmente evitando la zona con germinazione tarda e da traseminare maggiormente (10-15 mq).
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Nell'ipotesi di una probabile trasemina non userei antigerminello, ma se spunta la poa, potresti con lo spruzzino dargli la vitamina G e quando trasemini, lo fai anche nelle piccole macchie diserbate dalla poa, tanto le recuperi subito in primavera

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Per ora sono orientato a non dare l'antigerminello. Non vedo il prato in gran forma, preferisco evitare un altro stress. Inoltre la falsa semina è stata così efficace che sono spuntate 4 infestanti in croce, perciò spero vada altrettanto bene con la poa.

Ci ho messo un po' a capire cosa fosse la vitamina G :D
Spero di non dover arrivare a quel punto, l'anno scorso è andato tutto bene estirpando a mano e tagliando col robot, ho fatto solo parecchia fatica. Intervenendo prima che accestisca, di solito non serve diserbare.
 

ztm

Apprendista Florello
Sappiate che penso di irrigare di nuovo. L'umidità è all'8% costante su tutto il mio prato e non si vedono piogge all'orizzonte, perciò entro qualche giorno darò una spruzzata.

Detto questo, vorrei proporre un'idea che immagino verrà cassata brutalmente.

Il prato va molto meglio di quanto mi aspettassi (in base all'esperienza col precedente). Il colore è decente e la copertura ottima, rispetto alle difficoltà che ho avuto con la semina. Sicuramente però serve una trasemina. Nella parte disastrata era già prevista e occorre comunque, nonostante alla fine il risultato sia discreto. Anche nel resto ci sono un po' di buchetti che non vorrei arrischiarmi a far riempire dalle infestanti.

Visto che ho avuto spostamenti di semi dovuti all'acqua, semine riparatorie ripetute e attacchi fungini, mi è venuto in mente di dare un'arieggiata leggera (Alko con le molle alla massima altezza), in modo tale da sfoltire i punti troppo densi e togliere tutti gli steli che non ce l'hanno fatta, avendo più spazio per la trasemina.

In occasioni simili ho visto @white sand rispondere che non era opportuno con prato così giovane (5 mesi), però a me sembra funzionale in questo caso.
Che ne dite?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dai che è venuto un bel lavoro! L'arieggiatura devi essere tu a capire se serva o meno, se vedi molto secco alla base, falla pure (ovviamente non ora ma alla ripresa vegetativa) se non serve la puoi evitare, se non serve e la fai comunque non succede nulla di nefasto, usa i rebbi e non le lame per essere più leggero, e via! Al limite fai una prova con il rastrello, dai due belle tirate e vedi quanto seccume togli, poi una bella concimata con 1gr/mq di N e pisti via come un bolide

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Prova in corrispondenza di un pozzetto o un getto, dove hai più sabbia...
Per questo va bagnata poco, è festuca

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Taglio a 4 cm

IMG_6119.JPG IMG_6120.JPG

Arieggiatura con Alko a molle livello 1

IMG_6121.JPG IMG_6122.JPG

Differenza notevolissima, eh? :D
Comunque ho tirato su parecchia roba, quindi ho ottenuto lo sfoltimento che volevo.
A breve procedo con distribuzione dei semi nei buchetti e in tutta la zona di coda ex-allagata.
Concimazione dopo una settimana, all'ultimo momento possibile prima della germinazione.
 

Crasmen

Florello
Taglio a 4 cm

Vedi l'allegato 490103 Vedi l'allegato 490105

Arieggiatura con Alko a molle livello 1

Vedi l'allegato 490110 Vedi l'allegato 490112

Differenza notevolissima, eh? :D
Comunque ho tirato su parecchia roba, quindi ho ottenuto lo sfoltimento che volevo.
A breve procedo con distribuzione dei semi nei buchetti e in tutta la zona di coda ex-allagata.
Concimazione dopo una settimana, all'ultimo momento possibile prima della germinazione.
Soddisfatto?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto