• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
Volevo farlo, ma non ho fatto a tempo causa mancanza tempo libero ho perso una stagione splendida porca paletta il sacco di festuca passerà l'inverno dentro casa con me...uffa...i lavori fatti a tempo perso sono eterni...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Conseguenze negative del bordo.
Suggerimenti?

Ho pensato di bucarlo col trapano alla base della parete verticale, ma temo che i buchi si otturerebbero comunque.

IMG_5330.JPG
 

Mania2

Giardinauta
immagino che il terreno penda verso l'aiuola. Dopo quanto tempo il terreno riesce ad assorbire completamente l'acqua in questa zona?
 

ztm

Apprendista Florello
Non so, ieri ho monitorato la situazione tutto il giorno, ma non ho visto segni di allagamento.
Oggi prima di pranzo ho guardato di nuovo ed era tutto allagato. C'è una leggera pendenza verso l'esterno, che con il bordo non crea nessun deflusso a meno che la pozzanghera non superi i 5-7 cm...
Quando me ne sono accorto la situazione sembrava completamente statica. Sono 2 giorni che piove di continuo, perciò immagino la zona sia tutta zuppa.

Ho fatto una ventina di buchi col trapano alla base del bordo e li ho fatti anche all'altra estremità dove converge lo scarico delle pendenze. Dopo aver fatto 2-3 buchi si è svuotato tutto in breve tempo.
Ho ordinato anche un paio di cilindri cavi di vario materiale da tagliare e infilare come bossoli dentro ai buchi per evitare che si riempiano, visto che comunque la gomma del bordo tende a richiudersi.
 

Mania2

Giardinauta
probabilmente il tuo terreno è formato da due strati, uno più superiore con alta percentuale di sabbia e rimaneggiato che avrà buona permeabilità, e uno inferiore molto più impermeabile. Quando si satura tutto il volume superiore, l'acqua non defluisce in profondità con sufficiente velocità e si creano ristagni.
Qualsiasi intervento migliorativo richiede scavare per creare trincee drenanti e mi pare il caso di non farlo dopo tutto il lavoro che hai appena concluso. L'unica soluzione alternativa per migliorare la permeabilità in profondità è creare carotaggi profondi di piccolo diametro (così non devasti il prato) da riempire con sabbia. Va creato un attrezzo idoneo che in sostanza dovrà essere un tubo da poter battere in profondità per levare carote di terreno.
 

ztm

Apprendista Florello
Quello che dici è vero, ma fino a poco fa il terreno era tutto poco drenante e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Il problema è che adesso ho messo il bordo, che contiene tutte le acque superficiali, quindi in fondo alla pendenza si è accumulata una quantità di acqua raccolta da metà giardino.
Il fatto che prima non si formassero pozze mi fa pensare che posso risolvere creando delle aperture che lascino scorrere l’acqua superficiale verso la discesa esterna.
 

liuk

Aspirante Giardinauta
penso anche io che il problema sia la bordura..nel Varesotto piove da 48 h ininterrottamente ma il mio prato drena alla grande! come te ho rifatto solo i primi 10/15 cm di top soil quindi non è questo il problema
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@ztm...mi tocca ricordarti che ti avevo pure sconsigliato un bordo alto ed era meglio a filo... quel problema lo avrai sempre, e stai sicuro che.quella macchia sarà sempre rada! Prova facendo dei tagli con la lama di un seghetto da ferro piuttosto fissi, vengono larghi qualche mm quindi non visibili una volta cresciuto il prato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sei un menagramo :D
Non avevo pensato al deflusso dell'acqua, qualche soluzione la troverò, procederò in modo progressivo a bucare/tagliare. Qualche taglio fine c'è già tra un pezzo e l'altro, ma si era otturato, anche perché ora tra semi, terriccio e piantine c'era di tutto che si sollevava con niente. Una volta che ci sarà un prato solido non si sposterà niente.
Comunque, visto che tanto quel pezzo fa già schifo, ho anche pensato di rilavorarlo e mettere sola sabbia, anche perché e un pezzo molto in ombra. Aspetterò marzo per vedere quanto è grave la situazione e decidere cosa fare.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Sei un menagramo :D
Non avevo pensato al deflusso dell'acqua, qualche soluzione la troverò, procederò in modo progressivo a bucare/tagliare. Qualche taglio fine c'è già tra un pezzo e l'altro, ma si era otturato, anche perché ora tra semi, terriccio e piantine c'era di tutto che si sollevava con niente. Una volta che ci sarà un prato solido non si sposterà niente.
Comunque, visto che tanto quel pezzo fa già schifo, ho anche pensato di rilavorarlo e mettere sola sabbia, anche perché e un pezzo molto in ombra. Aspetterò marzo per vedere quanto è grave la situazione e decidere cosa fare.

Il bordo di cosa è fatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Hai letto i consigli che stanno dando nell’altra discussione???

L'infoltimento del prato
https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=22310&share_tid=265853&url=https://forum.giardinaggio.it/index.php?threads/L'infoltimento-del-prato.265853/&share_type=t




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, prima di seminare sono intervenuto in 2 punti che non si asciugavano come desiderato, ho testato con l'igrometro tutto il terreno dopo una forte pioggia (quindi distribuzione uniforme per certo). Sarà una quindicina di pagine indietro :D
In un punto ho carotato e in un altro ho fatto una specie di alveare sotto.

Questo punto non era tra quelli, perciò ha un drenaggio "normale". Il problema è la pendenza unita al bordo che blocca lo scolo.
Continuerò a intervenire gradualmente sul bordo, se il problema persiste posso anche arrivare a toglierlo in fondo, ma non credo sarà necessario.

Visto che il prato lì ormai è stato devastato due volte, a primavera posso sempre intervenire sul terreno prima di riseminarlo, ma i primi 15 cm sono già abbastanza sabbiosi, quindi migliorarlo non sarebbe un lavoro molto semplice.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Sì, prima di seminare sono intervenuto in 2 punti che non si asciugavano come desiderato, ho testato con l'igrometro tutto il terreno dopo una forte pioggia (quindi distribuzione uniforme per certo). Sarà una quindicina di pagine indietro :D
In un punto ho carotato e in un altro ho fatto una specie di alveare sotto.

Questo punto non era tra quelli, perciò ha un drenaggio "normale". Il problema è la pendenza unita al bordo che blocca lo scolo.
Continuerò a intervenire gradualmente sul bordo, se il problema persiste posso anche arrivare a toglierlo in fondo, ma non credo sarà necessario.

Visto che il prato lì ormai è stato devastato due volte, a primavera posso sempre intervenire sul terreno prima di riseminarlo, ma i primi 15 cm sono già abbastanza sabbiosi, quindi migliorarlo non sarebbe un lavoro molto semplice.

Prova allora a bucare in diversi punti il bordo sperando che l’acqua riesca a defluire. È anche vero che sta piovendo ininterrottamente da tre giorni e anche con una certa intensità...ma questo non giustifica del tutto il “danno”




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Con una situazione così non risolvi bucando il prato, devi far defluire l'acqua, non è questione di menagramo, ma una cosa logica, hai fatto una diga praticamente, capisci perché la lama in ferro a perimetro del prato e il cordolo in cemento sono a zero?!? Dai...dai...al limite fai qualche taglio bello grosso, ma fai uscire l'acqua sennò è veramente un disastro!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Mi è molto chiaro, infatti ho già fatto dei buchi e ne ho in mente altri da fare appena possibile.
Poi aspetto i cilindri per tenerli aperti.

Ovviamente se avessi immaginato una cosa del genere non avrei usato quel bordo. Ne avevo già uno verticale, ma non era solido, compatto e isolante come questo, infatti non mi aveva mai dato problemi.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io non avrei rotto il bordo. Gomma o non gomma che sia tale situazione è giustificata da un problema al sottosuolo non da un bordo impermeabile. la situazione di quella zona richiede un intervento di trasemina cmq a marzo; tanto valeva asportare terreno e risolvere in modo definitivo.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io non avrei rotto il bordo. Gomma o non gomma che sia tale situazione è giustificata da un problema al sottosuolo non da un bordo impermeabile. la situazione di quella zona richiede un intervento di trasemina cmq a marzo; tanto valeva asportare terreno e risolvere in modo definitivo.
Se il bordo è messo nel punto in cui il grosso dell'acqua deve defluire per effetto della pendenza, non fai nulla neanche con un top in sabbia pura, a meno che moooolto in profondità non dreni, quindi cmq deve dare modo all'acqua di seguire il suo normale deflusso, altrimenti a che serve livellare bene proprio per evitare ristagni?!? Altrimenti l'unica sarebbe creare un drenaggio vero e proprio, ma deve sempre avere efficienza massima!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
@ztm hai dei pozzetti ( acque chiare possibilmente ) nelle vicinanze o sotto il top soil ? La soluzione migliore sarebbe posare un tubo dreno collegato ad un pozzetto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto