• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
Terza giornata di lavori.

Consegna della terra in 18 sacchi da 1 metro cubo

IMG_4937.JPG

Terra venduta come 70/30, di cui ho prelevato 2 campioni casuali. Essendo stata nei sacconi per più di un mese, è probabile che si sia un po' stratificata, infatti i due campioni sembrano uno sul 75% abbondante di sabbia, l'altro tra il 50 e il 60% (c'è il riflesso e quindi dalla foto si vede male, tra l'altro l'ho fatta riposare poche ore).

IMG_4947.JPG

Poi le braccia mercenarie hanno distribuito la terra e ricreato i livelli... più alti dei precedenti, sia perché è avanzata un po' di terra, che perché evidentemente il tutto scenderà assestandosi. Varie pendenze e avvallamenti precedenti sono stati sanati/rivisti. Nel mentre ho rullato come se non ci fosse un domani e mi sono anche esercitato con la levelawn. Una parte (come si nota dalla foto) non è stata ancora rullata perché abbiamo dovuto alzare il tombino di 7-8 cm :D

IMG_4948.JPG IMG_4949.JPG IMG_4951.JPG IMG_4950.JPG

Infine, rapida regolazione degli irrigatori. Si può dire che la falsa semina sia già cominciata :D
Tra l'altro nei sacconi di terra che stavano sopra, essendo stati preparati più di un mese fa, in cima, sull'apertura, erano cresciuti fasci di pabbio e schifezze varie, lunghi mezzo metro, che ovviamente mi sono state recapitati sul giardino come tutto il resto. Dopo aver assistito a questa scena, mi pare evidente che la falsa semina sia D'OBBLIGO.

IMG_4952.JPG IMG_4954.JPG IMG_4953.JPG IMG_4955.JPG

@Crasmen che dici, devo aggiungere il ventunesimo irrigatore? :D

Devo dire che gli MP rotator in funzione sono uno spettacolo e anche molto semplici da regolare. Le strip non mi hanno convinto molto, ma forse perché non le ho ancora capite bene. Gli MP2000 non si sovrappongono bene, probabilmente non riescono a coprire più di 6 metri con la mia portata/pressione e li ho installati un po' più esterni rispetto a quanto pensavo.
Nei prossimi giorni misurerò la precipitazione.

Il prossimo capitolo è la rielaborazione completa del bordo.

Caleuche

Guru Giardinauta
Gran bel lavoro, apptofitta del caldo per far nascere più infestanti che.puoi, e poi dagli vitamina e aminoacidi q.b.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mania2

Giardinauta
visto l'ambiente goliardico di questa discussione, ho contribuito con una battuta e una faccina. Comunque nessun errore nella scelta del diametro, però mi pareva di aver capito che il tuo prato è di qualche centinaia di mq con una rete abbastanza estesa e, in considerazione della mia tendenza a dare priorità a dimensionamenti generosi quando si parla di idraulica, e del fatto che un aumento del diametro comporta aumenti dei costi insignificanti, avrei impostato la rete principale con un 32 mm, riducendo al minimo ogni perdita di carico.
Poi ovviamente con qualche calcoletto si può verificare quante perdite di carico si hanno e si può dimensionare con esattezza. Questo ha importanza soprattutto quando la pressione disponibile è al limite del desiderato. Il tutto va inquadrato in una progettazione equilibrata che però, per la difficoltà della scienza idraulica non è alla portata del generico utente.
Ovviamente non c'è problema a collegare due tubi di diametro differente, se si ha un beneficio.

Crasmen

Florello
Terza giornata di lavori.

Consegna della terra in 18 sacchi da 1 metro cubo

Vedi l'allegato 462298

Terra venduta come 70/30, di cui ho prelevato 2 campioni casuali. Essendo stata nei sacconi per più di un mese, è probabile che si sia un po' stratificata, infatti i due campioni sembrano uno sul 75% abbondante di sabbia, l'altro tra il 50 e il 60% (c'è il riflesso e quindi dalla foto si vede male, tra l'altro l'ho fatta riposare poche ore).

Vedi l'allegato 462296

Poi le braccia mercenarie hanno distribuito la terra e ricreato i livelli... più alti dei precedenti, sia perché è avanzata un po' di terra, che perché evidentemente il tutto scenderà assestandosi. Varie pendenze e avvallamenti precedenti sono stati sanati/rivisti. Nel mentre ho rullato come se non ci fosse un domani e mi sono anche esercitato con la levelawn. Una parte (come si nota dalla foto) non è stata ancora rullata perché abbiamo dovuto alzare il tombino di 7-8 cm :D

Vedi l'allegato 462297 Vedi l'allegato 462299 Vedi l'allegato 462302 Vedi l'allegato 462305

Infine, rapida regolazione degli irrigatori. Si può dire che la falsa semina sia già cominciata :D
Tra l'altro nei sacconi di terra che stavano sopra, essendo stati preparati più di un mese fa, in cima, sull'apertura, erano cresciuti fasci di pabbio e schifezze varie, lunghi mezzo metro, che ovviamente mi sono state recapitati sul giardino come tutto il resto. Dopo aver assistito a questa scena, mi pare evidente che la falsa semina sia D'OBBLIGO.

Vedi l'allegato 462307 Vedi l'allegato 462308 Vedi l'allegato 462310 Vedi l'allegato 462306

@Crasmen che dici, devo aggiungere il ventunesimo irrigatore? :D

Devo dire che gli MP rotator in funzione sono uno spettacolo e anche molto semplici da regolare. Le strip non mi hanno convinto molto, ma forse perché non le ho ancora capite bene. Gli MP2000 non si sovrappongono bene, probabilmente non riescono a coprire più di 6 metri con la mia portata/pressione e li ho installati un po' più esterni rispetto a quanto pensavo.
Nei prossimi giorni misurerò la precipitazione.

Il prossimo capitolo è la rielaborazione completa del bordo.
Postami la mappa definitiva degli irrigatori che voglio dare un'occhiata un attimo

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La falsa semina va bene per le infestanti che sono nel terreno, ma non aspettarti che nasca il pabio....il fotoperiodo è finito e madre natura lo sa bene.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
La falsa semina va bene per le infestanti che sono nel terreno, ma non aspettarti che nasca il pabio....il fotoperiodo è finito e madre natura lo sa bene.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Lo so, infatti discutevo preventivamente sull'utilità della falsa semina, che per la temperatura e il tempo a disposizione riguarda solo un novero ristretto di specie. Visto però quello che è uscito dai sacchi, mi aspetto che qualche specie pronta a spuntare in grande quantità ci sia di sicuro :)

ztm

Apprendista Florello
Postami la mappa definitiva degli irrigatori che voglio dare un'occhiata un attimo

La mappa è quella che avevamo fatto insieme, adesso trovo solo questa foto:
https://forum.giardinaggio.it/threads/aggiunta-irrigatori.259855/page-5#post-3290596
Dove però l'11 non è in realtà lì, ma sta sotto al 10 ed è una strip sx. Il 12 sta davanti al 14 ed è una strip sx anch'essa. Il 20 sta sotto al 17: hai messo il pallino giusto, ma il numero da un'altra parte, cioè dove dovrei aggiungere un 21°.

La mappa corretta l'avevo fatta a penna con queste modiche ma è andata completamente zuppa.
Domani posso fare delle foto dall'alto sperando che si vedano i pallini neri.

Cosa ti turba? In pratica lì dove dovrebbero incrociarsi 17, 18 e 19 non arriva quasi niente.

Crasmen

Florello
La mappa è quella che avevamo fatto insieme, adesso trovo solo questa foto:
https://forum.giardinaggio.it/threads/aggiunta-irrigatori.259855/page-5#post-3290596
Dove però l'11 non è in realtà lì, ma sta sotto al 10 ed è una strip sx. Il 12 sta davanti al 14 ed è una strip sx anch'essa. Il 20 sta sotto al 17: hai messo il pallino giusto, ma il numero da un'altra parte, cioè dove dovrei aggiungere un 21°.

La mappa corretta l'avevo fatta a penna con queste modiche ma è andata completamente zuppa.
Domani posso fare delle foto dall'alto sperando che si vedano i pallini neri.

Cosa ti turba? In pratica lì dove dovrebbero incrociarsi 17, 18 e 19 non arriva quasi niente.
Quanti metri sono precisamente alla fine?
Hai lasciato un manometro nel pozzetto per vedere la pressione durante l'esercizio e poterla regolare di conseguenza?
Come hai riportato gli irrigatori tra le due linee e quanti e quali sono?

ztm

Apprendista Florello
Non ho misurato quanti metri sono alla fine, sono appena riuscito a regolare gli irrigatori affinché non mi spruzzino in casa e ho notato la parte scoperta.
Non so se ricordi l'attrezzo che ho dovuto costruire per misurare la pressione, direi che non era possibile lasciarlo da nessuna parte :D
Eventualmente come dovrei fare per regolare la pressione durante l'esercizio?
Ho messo 10 irrigatori per parte, anche se la parte sotto ha i 4 MP2000, oltre a 2 corner, 1 MP 1000 e 3 strip. Sopra ci sono 10 MP 1000. Da un lato non era divisibile altrimenti, dall'altro avrei potuto spostare 1 strip nella parte meno carica, ma alla fine ho optato per la simmetria e per tenere gli irrigatori della stessa zona insieme.

Crasmen

Florello
Non ho misurato quanti metri sono alla fine, sono appena riuscito a regolare gli irrigatori affinché non mi spruzzino in casa e ho notato la parte scoperta.
Non so se ricordi l'attrezzo che ho dovuto costruire per misurare la pressione, direi che non era possibile lasciarlo da nessuna parte :D
Eventualmente come dovrei fare per regolare la pressione durante l'esercizio?
Ho messo 10 irrigatori per parte, anche se la parte sotto ha i 4 MP2000, oltre a 2 corner, 1 MP 1000 e 3 strip. Sopra ci sono 10 MP 1000. Da un lato non era divisibile altrimenti, dall'altro avrei potuto spostare 1 strip nella parte meno carica, ma alla fine ho optato per la simmetria e per tenere gli irrigatori della stessa zona insieme.
Quindi li hai collegati su un rubinetto completamente aperto? L'ideale era montare il manometro sulla linea ed aprire il rubinetto per fare in modo di avere la pressione di progetto anche durante l'irrigazione.

ztm

Apprendista Florello
Vanno alla grande i lavori @ztm....... quanti Mp hai in ogni linea ? Come è possibile che non hai copertura ?

Ho 10 irrigatori per linea. Non ho detto che non ho copertura: c'è una zona che somiglia a un rettangolo con un angolo smussato e da quella parte abbiamo evitato di montare un irrigatore, perché sulla carta non necessario. Visto però che gli irrigatori ai due angoli più vicini (degli MP corner) non arrivano a coprire tutto l'angolo smussato, forse è meglio aggiungerne uno. Domani controllo meglio, ma le testine dovrebbero uscire di fabbrica col raggio massimo, quindi non credo la situazione sia migliorabile.

Riporto la foto. Per inciso dovrò allargare il bordo sotto la siepe, quindi buona parte dell'area asciutta non sarà adibita a prato.

IMG_4953.JPG

Quindi li hai collegati su un rubinetto completamente aperto? L'ideale era montare il manometro sulla linea ed aprire il rubinetto per fare in modo di avere la pressione di progetto anche durante l'irrigazione.

Immagino di sì, le linee sono collegate sul collettore e non c'è alcun tipo di rubinetto. Non avevo idea che bisognasse fare qualcosa del genere. Ma se chiudessi la linea per aumentare la pressione, diminuirebbe la portata, no? Quale sarebbe il vantaggio?

Crasmen

Florello
Ho 10 irrigatori per linea. Non ho detto che non ho copertura: c'è una zona che somiglia a un rettangolo con un angolo smussato e da quella parte abbiamo evitato di montare un irrigatore, perché sulla carta non necessario. Visto però che gli irrigatori ai due angoli più vicini (degli MP corner) non arrivano a coprire tutto l'angolo smussato, forse è meglio aggiungerne uno. Domani controllo meglio, ma le testine dovrebbero uscire di fabbrica col raggio massimo, quindi non credo la situazione sia migliorabile.

Riporto la foto. Per inciso dovrò allargare il bordo sotto la siepe, quindi buona parte dell'area asciutta non sarà adibita a prato.

Vedi l'allegato 462337

Immagino di sì, le linee sono collegate sul collettore e non c'è alcun tipo di rubinetto. Non avevo idea che bisognasse fare qualcosa del genere. Ma se chiudessi la linea per aumentare la pressione, diminuirebbe la portata, no? Quale sarebbe il vantaggio?
Chiudendo ad anello dici?

Mania2

Giardinauta

se chiudi le linee ad anello ottieni meno perdite di carico nella rete e quindi a parità di portata la pressione aumenta, o a parità di pressione la portata aumenta, in sintesi migliori comunque.

ztm

Apprendista Florello
Sono un po' in confusione :D
Il concetto di mettere un rubinetto per aumentare la pressione mi è nuovo (intendevo quello con "chiudere", come ipotizzato da @Crasmen sopra), adesso anche questo di chiudere ad anello. Per farlo avrei dovuto attraversare di nuovo il prato, per andarmi a ricongiungere alla parte iniziale, cosa che volevo evitare, lasciando il tubo solo sotto al bordo.

Mania2

Giardinauta
provo a fare chiarezza. Crasmen suggeriva di montare un manometro lungo la rete per controllare la pressione di questa e di mettere anche un rubinetto all'attacco di questa per poter regolare, se necessario, la pressione ma solo nel caso questa fosse maggiore di quella desiderata, in modo da far lavorare gli irrigatori con la pressione di progetto e quindi anche con le gittate desiderate.
Io, avendo interpretato male la tua domanda, suggerivo di chiudere ad anello i circuiti delle le tue zone/rete per abbattere ulteriormente le perdite di carico (ricordiamoci che hai usato un tubo un po' risicato) e avere a disposizione tutta la pressione di cui disponi. Ovvio che se hai un surplus di portata/pressione il mio consiglio non serve a niente.

Crasmen

Florello
Infatti ztm, applica entrambi i consigli e sei a cavallo :D

Comunque non ti cambia nulla un tubo che passa sotto il giardino, a 20cm non ci arriverai mai a sfiorarlo. Meglio intervenire ora se serve che in futuro, quindi valuta anche l'inserimento del 21.

Mania2

Giardinauta
non vorrei rigirare il coltello nella piaga ma... hai fatto una prova con le scatolette di tonno per verificare la distribuzione dell'irrigazione prima di chiudere tutto?

ztm

Apprendista Florello
Innanzitutto state calmi :D
Ho capito entrambi i suggerimenti, ma sono giunti un po' troppo tardi e io non avevo idea che potesse servire qualcosa del genere :)
Adesso non sono in grado di fare nessuna delle modifiche e non ho provato la distribuzione con le scatolette di tonno. C'era qui gente a fare il lavoro, non potevo né interromperli per troppo tempo, né bagnare tutta la terra che c'era in giro.

La distribuzione, rispetto a quello che c'era prima, è ottima già a vista e anche sulla carta. Vi ricordo che sono andato avanti per 1 anno e mezzo con 6 irrigatori al posto di 20, messi a caso e con zone in cui non arrivava quasi nulla e gran parte del prato (al sole) che riceveva meno della metà dell'acqua del resto (all'ombra). Quindi direi abbiamo fatto dei progressi fantascientifici :D

Per ora ho anche deciso di NON aggiungere l'irrigatore. Ho sistemato un po' meglio i due corner e ora coprono tutta l'area dove andrà il prato. Devo allargare il bordo, per evitare che la siepe mi finisca sopra al prato (è ancora giovane) e mi succhi tutta l'acqua con le radici (comunque metterò una lama sotterrata), perciò la parte che rimane asciutta sarà tutta coperta da lapilli. Eventualmente il tubo resta sotto al bordo, quindi posso intervenire anche in seguito senza rompere il prato.

IMG_4957.JPG

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto