• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
Quelle ce le ho anche io. I giunti della mia immagine serve a non vincolare troppo la posizione dell'irrigatore e quella del tubo.
Questo mi ha permesso di mettere giù il tubo fregandomene abbastanza del punto esatto dove dovrò mettere gli irrigatori, ma domani dovrò comunque posizionare i giunti snodati per capire dove fare il buco. Se eventualmente uno sbaglia un po', si può muovere per compensare, ma bisogna comunque muoversi in modo coordinato di lato e in altezza, dato che la lunghezza del giunto è fissa.

pollicino7

Aspirante Giardinauta

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Quelle ce le ho anche io. I giunti della mia immagine serve a non vincolare troppo la posizione dell'irrigatore e quella del tubo.
Questo mi ha permesso di mettere giù il tubo fregandomene abbastanza del punto esatto dove dovrò mettere gli irrigatori, ma domani dovrò comunque posizionare i giunti snodati per capire dove fare il buco. Se eventualmente uno sbaglia un po', si può muovere per compensare, ma bisogna comunque muoversi in modo coordinato di lato e in altezza, dato che la lunghezza del giunto è fissa.

Sinceramente visto che gli irrigatori li devi mettere esattamente dove passa il tubo (ovvero sopra di esso) basta che lo stendi e lo fissi con attenzione, metti la staffa e monti sopra di essa l'irrigatore senza raccordi vari che complicano solo le cose e soprattuto sono potenziali fonti di perdite dell'impianto

Diverso se tra il tubo e l'irrigatore per qualche motivo ci deve essere distanza ma non mi pare il tuo caso.

bl

Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
In realtà il tubo non è abbastanza profondo per passare sotto l'irrigatore.
Un sistema per spostare l'irrigatore a piacere di sicuro è utile, il tubo blue lock probabilmente è più semplice, oggi proviamo i giunti snodati :)

herrdoctor

Giardinauta Senior
Scusatemi, ma la presa a staffa, una volta montata dovete forare il tubo. Non vedo però nessun o-ring. Come fa ad assicurare necessariamente la tenuta?

Crasmen

Florello
Scusatemi, ma la presa a staffa, una volta montata dovete forare il tubo. Non vedo però nessun o-ring. Come fa ad assicurare necessariamente la tenuta?
L'o-ring c'è tra la parte superiore della staffa ed il tubo. Poi qualsiasi cosa ci si avviti sopra si va di teflon, considerando anche che questo tipo di raccordi ad avvitare hanno una piccola conicità nella filettatura.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Mania2

Giardinauta
Hanno inventato i raccordi blu lock + tubo apposta. Uno nella staffa, uno nell'irrigatore, il tubo lo tagli lungo quanto ti serve ed è flessibile quanto vuoi. Perché andarsi a complicare la vita in quel modo?
Questi i raccordi: https://www.irrigazioneshop.com/rac...DuT6_Icvl5d64KjPO0eWOiCQRF19H0DxoCqD0QAvD_BwE
Questo il tubo: https://www.irrigazioneshop.com/raccordi-rapidi/1588-tubo-blu-lock-rotolo-da-30-mt.html
Ormai stavolta hai fatto ma la prossima, si sa mai :D
i sistemi che collegano l'irrigatore al tubo principale con un tubetto flessibile/antitorsione sono secondo me la soluzione migliore, è un sistema molto più economico e flessibile dei vari giunti snodati, ecc.
Ancora più economici dei raccordi blu lock sono dei semplici gomiti con attacchi 1/2"-pressione, costano un niente e vanno alla grande.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ragazzi, visto che siamo in tanti, in leggero offtopic. Su un prato piccolo se doveste scegliere tra bordura in alluminio e una in plastica da 4mm (non scadente) quale scegliereste? Pro contro?

ztm

Apprendista Florello
Oggi rimozione della montagna di terra, movimentazione del fondo, rastrellamenti, rimozione delle macerie enormi che sono emerse.
A seguire, aggiunta di una fila di piastrelle, bucatura del tubo da 25, montaggio di 20 staffe, colpo della strega, avvitamento di 20 irrigatori, distruzione del menisco e test finale.
Gli MP rotator che spruzzano ruotando a caso al calar del sole sono uno spettacolo :)
Apparentemente 0 perdite, domani si deposita il nuovo terreno e si chiude tutto.

IMG_4931.JPG IMG_4933.JPG IMG_4934.JPG IMG_4935.JPG IMG_4936.JPG

Caleuche

Guru Giardinauta
Mi auguro per la tua salute psico-fisica, che nessun irrigatore casualmente abbia bagnato una sola finestra di casa, magari pulita sabato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Nel pozzetto avevo quello da 25, con un semi-anello sono andato a innestarmi proprio dentro il pozzetto, per l'altro semi-anello mi sono raccordato dove c'era un gomito subito all'uscita. Per forza dovevo usare la stessa dimensione.
Perché non va bene e cosa avrei dovuto usare?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Nel pozzetto avevo quello da 25, con un semi-anello sono andato a innestarmi proprio dentro il pozzetto, per l'altro semi-anello mi sono raccordato dove c'era un gomito subito all'uscita. Per forza dovevo usare la stessa dimensione.
Perché non va bene e cosa avrei dovuto usare?

Anche io ho tutto l'impianto fatto con tubo da 25mm.....mi interessa la risposta di @Mania2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto