• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ottimo lavoro davvero !

Ora aspetto con trepidazione la posa della bordatura, visto che sei l'indiscusso re del forum su tale argomento! :LOL:

Comunque l'irrigatore in piu' lo avrei messo, intervenire ora non ti costa nulla e sei giá nello spirito giusto....dopo diventa tutto piú difficile anche se non devi riscavare.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Ottimo lavoro davvero !

Ora aspetto con trepidazione la posa della bordatura, visto che sei l'indiscusso re del forum su tale argomento! :LOL:

Comunque l'irrigatore in piu' lo avrei messo, intervenire ora non ti costa nulla e sei giá nello spirito giusto....dopo diventa tutto piú difficile anche se non devi riscavare.

bl

Sono sicuro che la bordura vi farà cagare :D

Sull'irrigatore sono indeciso, ho pensato di posare il bordo, ma non mettere per ora il telo nella parte esterna in quell'angolo, così regolo gli irrigatori per la superficie esatta, misuro la precipitazione e ho tutti i dati per fare la scelta giusta. Lasciando scoperto posso intervenire liberamente.
 

Jack1978

Florello
Ho 10 irrigatori per linea. Non ho detto che non ho copertura: c'è una zona che somiglia a un rettangolo con un angolo smussato e da quella parte abbiamo evitato di montare un irrigatore, perché sulla carta non necessario. Visto però che gli irrigatori ai due angoli più vicini (degli MP corner) non arrivano a coprire tutto l'angolo smussato, forse è meglio aggiungerne uno. Domani controllo meglio, ma le testine dovrebbero uscire di fabbrica col raggio massimo, quindi non credo la situazione sia migliorabile.

Riporto la foto. Per inciso dovrò allargare il bordo sotto la siepe, quindi buona parte dell'area asciutta non sarà adibita a prato.

Vedi l'allegato 462337



Immagino di sì, le linee sono collegate sul collettore e non c'è alcun tipo di rubinetto. Non avevo idea che bisognasse fare qualcosa del genere. Ma se chiudessi la linea per aumentare la pressione, diminuirebbe la portata, no? Quale sarebbe il vantaggio?
Avevo capito che fosse una zona più ampia..... però il consiglio di Biscia di aggiungere un irrigatore ora non è sbagliato anzi........ ti volevo fare una domanda perché solamente 2 linee hai ? Non mi ricordo la metratura del nuovo T.E. e se usi acqua di rete.
 

ztm

Apprendista Florello
Il precedente impianto era così, la terza linea va al prato piccolo e la quarta è l'ala gocciolante. Queste due linee servono circa 120 mq e ho l'acqua della rete.
 

ztm

Apprendista Florello
Quarta giornata di lavori. Oggi ero da solo e mi sono massacrato. Sempre accasciato tutto il giorno, le gambe non mi reggono più.

Ho piantato la lama taglia radici nei punti in cui la siepe è più vicina al prato (con gli scavi ho verificato che c'erano radici sotto al prato, infatti tendeva a seccarsi in quei punti), ho installato FlexiBorder su tutto il perimetro (scavando la sede per farlo stare a livello del prato), rimosso il precedente bordo su quasi tutto il perimetro ed esteso il telo pacciamante per un po' più di metà del perimetro. Sabato mi aspetta ancora una giornata di lavori intensi:mazza:

IMG_4963.JPG IMG_4958.JPG IMG_4961.JPG IMG_4962.JPG IMG_4960.JPG
 

Jack1978

Florello
Con i MP cambia tutto....... un’altra storia io massimo ne ho messi 5 in una linea e 4 in un altra nelle altre due linee ho lasciato i statici sempre Hunter ( totale 19 irrigatori ) anch’io acqua di rete tubo impianto del 25 pensa che a inizio giugno ho dovuto installare un riduttore di pressione in uscita dal contatore per evitare brutti scherzi , sbalzi di pressione...... avevo una pressione statica oltre i 4 bar dinamica con un utenza aperta mi arrivava 3,5 - 3,2 ( 29 l/min di portata ) il problema però era nelle ore notturne....... ora una favola ho tarato tutto a 3,8 senza rischi di colpi di ariete , pressioni elevate , elettrovalvole danneggiate ecc ecc
 

ztm

Apprendista Florello
Non ho mai notato niente del genere, però prossimamente verificherò la precipitazione così da controllare che funzioni tutto come da programma.
 

ztm

Apprendista Florello
In seguito alle abbondanti piogge di ieri sera e stamattina ho voluto misurate l'umidità del terreno in tutte le zone.
Come previsto, ci sono ancora 2 zone problematiche.

Tutte le zone misurano tra il 14 e il 15% di umidità, mentre c'è una parte, che è anche l'unica in cui il vecchio prato abbia mai avuto un episodio di fungo dalla portata degna di nota, che misura 16-18%. La mia opinione è che si tratti per conformazione dell'incrocio delle due pendenze, per cui ovviamente si concentra un po' più di acqua. La pendenza verticale è evidente, quella orizzontale esiste perché il livello esterno della siepe è un po' più alto del vialetto (anche se dall'inquadratura non si percepisce).

IMG_4965.JPG

La seconda zona ha riportato sempre valori tra 16 e 18% ma per motivi più ovvi: è quasi sempre all'ombra della casa. La dimensione è un po' maggiore, non mi ha dato mai problemi, se non per il fatto che ha la tendenza a ospitare infestanti dicotiledoni molto più del resto (e un po' anche poa trivialis).

IMG_4966.JPG

La mia idea è di provare a scavare un po' e buttare dentro qualche sacco di sabbia, soprattutto nella prima zona. Considerando che l'esistente è mediamente sul 60-70% di sabbia è difficile migliorare sensibilmente la situazione. Inoltre, visto che domani ci sarà ancora fango, perché nella notte di sicuro non si asciugherà nulla, potrebbe essere molto difficile fare un buon lavoro.
Se avete qualche suggerimento è ben accetto.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Bah...se giá hai il 70% di sabbia non penso riusciresti a modificare di molto la situazione, ….io lascerei tutto come é...

Mi turbano le delimitazioni del prato curve..ma caspisco che é un problema delle mia testa….e che a molti potrebbe piacere…

Ora aspettiamo con trepidazione la semina!

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Ho fatto 2 prove del barattolo e una è venuta 55-60%, l'altra 75%. Ho preso da un punto a caso di due sacconi che riposavano da parecchie settimane, quindi probabilmente non erano ben miscelati.

Mi dispiace un po' non intervenire in alcun modo, visto che il primo punto è quello che mi ha dato sempre più problemi e questo è l'unico momento in cui posso fare qualcosa in proposito.

Sul bordo capisco le perplessità e le avevo anche anticipate :D
Essendo gommoso, non si piega moltissimo. Avrei comunque potuto montarlo ad angolo, ma tutto ciò è funzionale al taglio automatizzato del robot senza lasciare parti da rifilare manualmente. Vedremo che effetto farà alla fine...
 

Mania2

Giardinauta
Per provare a migliorare la permeabilità del terreno in alcune zone, la soluzione più semplice senza stravolgere tutto è fare dei "carotaggi" cioè fori verticali che arrivino al di sotto dello strato di terreno buono. All'interno li riempi con sabbietta da costruzione ma solo fino al livello del terreno buono e negli ultimi 15 cm rimetti la terra da prato. La dimensione dei fori, densità della maglia e profondità massima, dipende essenzialmente dall'attrezzatura che riusciresti a rimediare, dal semplice trapano a qualsiasi altro attrezzo che ti consente si scavare questi fori/carote. Ovvio che, per esempio, fori di 3-5 cm di diametro sarebbero ottimali, con profondità di almeno 20-30 cm oltre lo strato di terreno da prato. Anche la densità della maglia dei fori influisce sulla resa. Vedi che attrezzo rimedi. Trattandosi di aree limitate meglio fori piccoli con maglia più fitta.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho la carotatrice manuale, ma non va così in profondità.
Dovrei rimuovere i primi 10 cm, fare u buchi, riempirli con sabbia e rimettere a posto sopra.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Usa un bel tubo con diametro tipo da 4/5cm, è sufficiente, ne fai un po' con profondità di almeno 50/60cm e li riempi di sabbia, piuttosto di niente sta sicuro che il suo lo fanno

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il terreno originale sottostante era pieno di sassi e macerie, fare i buchi col tubo non era possibile. Ho usato una paletta, quindi ho fatto più buche possibile, non profondissime. Ho scavato 10-15 nella terra originale, che già era 12 cm sotto al livello del mare.

IMG_4972.JPG

Poi ho riempito tutte le buche e steso un velo di sabbia su tutta la zona, quindi rimesso i 10 cm di terra buona.
Speriamo sia servito a qualcosa, visto che è stata una bella fatica.
 

Supporto

Giardinauta
Il terreno originale sottostante era pieno di sassi e macerie, fare i buchi col tubo non era possibile. Ho usato una paletta, quindi ho fatto più buche possibile, non profondissime.

Vedi l'allegato 462834

Poi ho riempito tutte le buche e steso un velo di sabbia su tutta la zona, quindi rimesso i 10 cm di terra buona.
Speriamo sia servito a qualcosa, visto che è stata una bella fatica.
Sassi e macerie a soli 10 centimetri di profondità? Brutta cosa... Le pietre facilmente vengono "a galla" dopo la pioggia, inoltre da quando ho smesso di utilizzare i diserbanti selettivi e diserbo a mano con la zappetta, ho notato che dove sotto ci sono pietre, sassi, o cocci di macerie, generalmente nascono le infestanti.
Sui miei loietti ne sono sempre nate poche (a parte quest'anno nella zona Sud che non ho più irrigato dopo l'invasione di pabio, perchè mi sono fatto un ( )( ) che la metà basta a toglierle tutte prima di seminarli.
Ti dirò di più, un vicino di casa (che pensava d'esser furbo) ha chiamato un giardiniere che se n'è arrivato con una macchina interra sassi e glie li ha spinti tutti nel terreno anzichè toglierli, con il risultato che il suo prato già dal primo anno era pienissimo d'infestanti a foglia larga che sembra abbiano un'autentica predilezione per le pietre e soprattutto per i mattoni... ;)
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Gli operati hanno sculturato i primi 12 cm (prevalentemente con la ruspa): sono venuto su parecchi secchi pieni di sassi. Evidentemente il precedente lavoro era stato molto scadente. Ancora sotto ai primi 10-15 cm che abbiamo sostituito è ricco di sassi e macerie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto