• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mania2

Giardinauta
Gli operati hanno sculturato i primi 12 cm (prevalentemente con la ruspa): sono venuto su parecchi secchi pieni di sassi. Evidentemente il precedente lavoro era stato molto scadente. Ancora sotto ai primi 10-15 cm che abbiamo sostituito è ricco di sassi e macerie.
in genere i residui del cantiere drenano molto bene, comunque il lavoro che hai fatto bucando sicuramente migliorerà.
Hai messo sabbia nei buchi?
 

ztm

Apprendista Florello
in genere i residui del cantiere drenano molto bene, comunque il lavoro che hai fatto bucando sicuramente migliorerà.
Hai messo sabbia nei buchi?

Sì, ho riempito tutti i buchi con la sabbia e anche versato un mezzo centimetro in più per pareggiare tutta la zona, poi ho rimesso la terra buona sopra (10-12 cm). Conta che ho trovato 2 mezzi mattoni a circa 15 cm di profondità.
 

ztm

Apprendista Florello
Si conclude la prima settimana di lavori. Il terreno e il bordo sono pronti, mancano solo un po' di lapilli.
Eventuali rinifiture la settimana prossima, dopo un po' di irrigazioni.

IMG_4975.JPG IMG_4974.JPG IMG_4976.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Apparentemente abbiamo un po' di problemi con l'irrigazione.

Innanzitutto, alla faccia della precipitazione uniforme, davanti a quasi tutti gli irrigatori (in particolare dove ce ne sono 2 vicini) si forma la pozzanghera.

IMG_4979.JPG IMG_4978.JPG

In una delle zone in cui avevo misurato umidità più alta dopo la pioggia, in quanto quasi sempre all'ombra della casa, si forma un po' di visibile ristagno.
Quella zona è servita prevalentemente da un MP2000, mi consigliate di sostituirlo con un MP1000?

IMG_4980.JPG

Il problema peggiore, però, si verifica davanti a un irrigatore MP1000 regolato a 180°. Qui dopo le piogge era tutto regolare, oggi invece si è formata una visibile pozzanghera. Questo mi farebbe pensare che la precipitazione sia eccessiva, cosa che dovrò verificare con le scatolette di tonno. Non l'ho ancora fatto perché dovevo regolare bene gli irrigatori in funzione del bordo, perciò ho aspettato di avere una situazione definitiva.

IMG_4977.JPG

Suggerimenti su come potrei intervenire? (la pozza nella zona della mappa dove c'è scritto "di Proprietà", con 2 MP1000 a 180° e gli altri 4 intorno a 90° che puntano tutti in quella direzione)
Segue la mappa dell'irrigazione.

IMG_4981.JPG

Infine avrei anche un altro problema. Ci sono 2 irrigatori che ho potuto piantare solo per pochi cm, visto che sono in una parte di bordo in discesa e se li avessi piantati rasoterra avrebbero sparato solo sulla bordura. In particolare quando si alzano e sotto si bagna tutto diventano molto mobili. Ci pianto intorno dei mattoni o esistono dei metodi più ortodossi per assicurarne la stabilità?
 

Jack1978

Florello
Sei pronto....... il traguardo è vicino manca poco alla semina hai fatto un gran bel lavoro , dopo la copertura delle sementi cosa metterai ? Spaventapasseri , bambolotti , nastri colorato ecc ecc ? L’hai presa la rete anti volatile ?
 

Mania2

Giardinauta
mi stupisce un pò il ristagno di acqua.
Per due motivi. Il primo è che gli MP danno una precipitazione molto bassa in rapporto agli altri irrigatori, come statici o dinamici classici.
la seconda è che hai fatto un nuovo terreno con alta percentuale di sabbia e dovrebbe drenare molto bene.
Ma i due irrigatori insistono sulla stessa area, ma anche fosse staremmo sempre con precipitazione almeno la metà di un classico statico.
Dopo quanto tempo si crea la pozza? e dopo quanto tempo si assorbe?
 

ztm

Apprendista Florello
Ci sono ancora molte cose da verificare per capire meglio la situazione, lo farò appena possibile. In primis la misurazione esatta della precipitazione.

Conta che in precedenza avevo dei dinamici, ma 3 per linea, quando adesso ho 10 MP rotator per linea. Secondo me in quella zona arrivano un po' troppi irrigatori a sovrapporsi, però c'è da dire che la pozza si forma da una parte e non al centro. Intanto ho ridotto il raggio di tutti quelli del rettangolo.
La pozza si forma dopo pochi minuti e si riassorbe dopo non molti minuti. Me ne sono accorto oggi al primo giro e non mi aspettavo niente del genere, quindi non ho dei dati molto precisi.

In generale è normale che forniscano molto più acqua nella zona vicino, nonostante la propaganda sulla precipitazione uniforme?
 

ztm

Apprendista Florello
Pochi minuti, sono gli MP 1000 (MP 1k sulla mappa dove c'è scritto "di Proprietà").
Oggi ho rullato e usato la livella parecchio per sistemare il terreno, può essere che ci sia un certo compattamento superficiale in alcune zone.
Farò tutte le prove e le verifiche del caso a seguire, adesso però mi toccherà anche andare in ufficio ogni tanto :D
 

Mania2

Giardinauta
Ci sono ancora molte cose da verificare per capire meglio la situazione, lo farò appena possibile. In primis la misurazione esatta della precipitazione.

Conta che in precedenza avevo dei dinamici, ma 3 per linea, quando adesso ho 10 MP rotator per linea. Secondo me in quella zona arrivano un po' troppi irrigatori a sovrapporsi, però c'è da dire che la pozza si forma da una parte e non al centro. Intanto ho ridotto il raggio di tutti quelli del rettangolo.
La pozza si forma dopo pochi minuti e si riassorbe dopo non molti minuti. Me ne sono accorto oggi al primo giro e non mi aspettavo niente del genere, quindi non ho dei dati molto precisi.

In generale è normale che forniscano molto più acqua nella zona vicino, nonostante la propaganda sulla precipitazione uniforme?
gli MP dovrebbero avere un equa distribuzione perchè i getti sono di tue tipi, alcuni a bassa gittata e gli altri a lunga; questi sono alternati, uno lungo e uno corto e ruotano. Non ho altre informazioni di maggior dettaglio.
Se tu volessi verificare in modo molto semplice e poco scientifico eventuali differenze nella permeabilità del tuo terreno puoi procedere in questo modo, fai asciugare bene per qualche giorno e poi versa in molti punti diversi un secchio d'acqua (sempre la stessa quantità) misurando il tempo che ci mette ad scomparire la pozza. Si evidenzieranno subito differenze che però stante la ridotta quantità di acqua che fornisci saranno riferite soprattutto agli strati superficiali di terra. Hai qualcosa da fare...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Probabile effetto localizzato della rullatura, soprattutto se poi drena velocemente. Non è un grosso problema, tieni presente che una volta che ci sarà il prato tra assorbimento radicale e terreno "smosso" per effetto delle radici il problema che vedi non esisterà. Preoccupati piuttosto di settare per benino le aperture al fine di rendere uniforme la bagnatura. Purtroppo avendo ( per fortuna) poche linee non puoi giocare con i minutaggi.
 

Jack1978

Florello
Sai perché ti domando questo mi sembra strano che in pochi minuti sul terreno da poco posato si sia creato quello : come esempio posso farti il mio ho anch’io i rotator MP 2000 distanziati circa 4 mt l’uno dall’altro , su due zone sovrapposte ( 5 + 5 ) irrigatori per raggiungere i 10 mm di acqua il mio impianto deve restare aperto 30 min a linea proprio per questo è strano quello che ti è successo.
 

ztm

Apprendista Florello
In effetti sarà effetto dei lavori sulla superficie, ci ho pensato solo dopo.
Comunque riporterò lo schema con le misure appena verificate, per capire se c'è da intervenire.
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Controlla con Pertica e bolla che non si tratti semplicemente di un piccolo avvallamento, meglio detta buca. Bastano 4 5 6 mm per vedere già la pozzanghera Perché giustamente anche l'acqua delle zone limitrofe ci va a finire dentro
 

ztm

Apprendista Florello
Non ho strumenti opportuni per controllare, quindi finora ho fatto ad occhio. Magari me li procuro.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho provato a misurare la precipitazione, ma sembra impossibile col terreno nudo.

In 15 minuti ho raccolto da meno di 1mm a circa 3mm, in relazione alla vicinanza agli irrigatori o meno, quindi ribadisco che la distribuzione non sembra molto uniforme. Nei punti con 2 irrigatori vorrei provare a non farli sovrapporre troppo, ma l'angolo minimo è 90°, perciò in alcuni casi dovrei girarli finché non escono fuori dal prato dall'altro lato, il che un po' mi dispiacerebbe. Ho paura che mi restino punti davanti agli irrigatori che a regime prendono almeno il doppio dell'acqua rispetto a quelli lontani.

Per misurare una quantità non molto affetta da errori di misurazione dovrei farlo andare per 45-60 minuti. Per prendere tutti i punti che ho segnato (35) dovrei fare 3 cicli completi (ho 13 scatolette), sprecherei quindi un sacco di acqua. Poi già dopo 5 minuti il terreno è abbastanza fangoso, non voglio pensare a come possa essere dopo 1 ora di acqua...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto