Apparentemente abbiamo un po' di problemi con l'irrigazione.
Innanzitutto, alla faccia della precipitazione uniforme, davanti a quasi tutti gli irrigatori (in particolare dove ce ne sono 2 vicini) si forma la pozzanghera.
In una delle zone in cui avevo misurato umidità più alta dopo la pioggia, in quanto quasi sempre all'ombra della casa, si forma un po' di visibile ristagno.
Quella zona è servita prevalentemente da un MP2000, mi consigliate di sostituirlo con un MP1000?
Il problema peggiore, però, si verifica davanti a un irrigatore MP1000 regolato a 180°. Qui dopo le piogge era tutto regolare, oggi invece si è formata una visibile pozzanghera. Questo mi farebbe pensare che la precipitazione sia eccessiva, cosa che dovrò verificare con le scatolette di tonno. Non l'ho ancora fatto perché dovevo regolare bene gli irrigatori in funzione del bordo, perciò ho aspettato di avere una situazione definitiva.
Suggerimenti su come potrei intervenire? (la pozza nella zona della mappa dove c'è scritto "di Proprietà", con 2 MP1000 a 180° e gli altri 4 intorno a 90° che puntano tutti in quella direzione)
Segue la mappa dell'irrigazione.
Infine avrei anche un altro problema. Ci sono 2 irrigatori che ho potuto piantare solo per pochi cm, visto che sono in una parte di bordo in discesa e se li avessi piantati rasoterra avrebbero sparato solo sulla bordura. In particolare quando si alzano e sotto si bagna tutto diventano molto mobili. Ci pianto intorno dei mattoni o esistono dei metodi più ortodossi per assicurarne la stabilità?