• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiunta irrigatori

Crasmen

Florello
Ho visto che puoi ridurre il raggio del 25%, non avevo capito che le due cose erano correlate. Quindi in realtà la portata non si riduce, solo l'area, perciò se la parte in ombra si bagna troppo devo asciugarla col phon :D
Perché dici che non si riduce la portata?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Si riduce, ma non a parità di area coperta. Se voglio dare meno acqua vicino all'irrigatore non posso. In effetti riduco quello opposto ed elimino la sovrapposizione, ora che mi ci fai pensare. Non sono abituato a usare queste tecniche avanzate :D

Ho guardato la scheda, mi pare di capire che metto tutti Rotator 1000, tranne i due centrali da 180° della zona sotto che dovranno essere 2000.
Confermi?

Crasmen

Florello
Si riduce, ma non a parità di area coperta. Se voglio dare meno acqua vicino all'irrigatore non posso. In effetti riduco quello opposto ed elimino la sovrapposizione, ora che mi ci fai pensare. Non sono abituato a usare queste tecniche avanzate :D

Ho guardato la scheda, mi pare di capire che metto tutti Rotator 1000, tranne i due centrali da 180° della zona sotto che dovranno essere 2000.
Confermi?
Tu fatti qualche calcolo approssimativo, appena ho fatto la mappa migliorata vedremo meglio i modelli ;)

Crasmen

Florello

Confermi?
La diminuzione della gittata è comunque poca in confronto alla portata.

Crasmen

Florello
Questa è la migliore configurazione possibile secondo me
71fd57d45e49a33d648fb0b807d1b81a.jpg

ztm

Apprendista Florello
Ok, la logica mi è abbastanza chiara, però non so se riesco a mettere 10 irrigatori per linea, sia per il lavoro (ho tempo limitato) che per la portata. Comunque provo a fare il calcolo.

Avrei un paio di dubbi: il 7 non posso metterlo nell'angolo perché lì c'è pavimento. Il 9 e il 17 dovrei metterli in mezzo al prato?

Crasmen

Florello
Ok, la logica mi è abbastanza chiara, però non so se riesco a mettere 10 irrigatori per linea, sia per il lavoro (ho tempo limitato) che per la portata. Comunque provo a fare il calcolo.

Avrei un paio di dubbi: il 7 non posso metterlo nell'angolo perché lì c'è pavimento. Il 9 e il 17 dovrei metterli in mezzo al prato?
Non hai 3 elettrovalvole?
Infatti al 7 ho messo il "?" perché devi scegliere in quale angolo metterlo.
Il 9 è in mezzo al prato, il 17 in mezzo all'aiuola no?

ztm

Apprendista Florello
No, posso fare 2 linee. La terza va nel giardino piccolo e ci devo fare un'ala gocciolante, visto che tolto il prato.
Scusa, intendevo quello sotto al 9: c'è un pallino ma in effetti forse non è un irrigatore.

Per fare i conti va bene una cosa del genere?

Schermata 2018-07-02 alle 20.14.51.png

Crasmen

Florello
No, posso fare 2 linee. La terza va nel giardino piccolo e ci devo fare un'ala gocciolante, visto che tolto il prato.
Scusa, intendevo quello sotto al 9: c'è un pallino ma in effetti forse non è un irrigatore.

Per fare i conti va bene una cosa del genere?

Vedi l'allegato 450382
Fai un calcolo considerando la portata massima.
Sotto al 9 è il 12

ztm

Apprendista Florello
La prima versione va abbastanza bene, viene 22 litri al minuto con la massima portata degli irrigatori e 18 con 2,5 bar.
La seconda versione vorrei studiarla un po' meglio.
La parte rettangolare in alto mi sembra un po' ottimistica: la larghezza è 3,5m e la lunghezza circa 8,5m, perciò non sono 2 quadrati. Come ci si regola in questi casi? Non è possibile sovrapporre senza bagnare in giro a caso.

Crasmen

Florello
La prima versione va abbastanza bene, viene 22 litri al minuto con la massima portata degli irrigatori e 18 con 2,5 bar.
La seconda versione vorrei studiarla un po' meglio.
La parte rettangolare in alto mi sembra un po' ottimistica: la larghezza è 3,5m e la lunghezza circa 8,5m, perciò non sono 2 quadrati. Come ci si regola in questi casi? Non è possibile sovrapporre senza bagnare in giro a caso.
Non è necessario arrivare a sovrapporre precisamente fino all'irrigatore, calcolando poi che i rotator non soffrono dei problemi degli statici riguardo l'irrigazione alla base. Ti troverai con circa 50cm di distanza dagli irrigatori centrali calcolando che quelli a destra li piazzi nell'aiuola.

ztm

Apprendista Florello
Mi sono accorto che la portata necessaria della versione da 14 irrigatori è 22 l/m, ma ho due linee che dovrebbero avere almeno 25 l/m a 2.5 bar, quindi posso abbondare :D

Per quanto riguarda lo schema da 20 irrigatori non sono sicuro su che testine mettere in posizione 17-18-19-20.

Inoltre avrei una domanda più generica: visto che le strip, il corner, gli MP 2000 e i 4 irrigatori in basso starebbero sulla stessa linea, come faccio a essere sicuro che tutta l'area riceva la stessa quantità d'acqua in 1 ora?

In particolare ho visto che per le strip la precipitazione è 12 mm/h. Da quello che ho capito non sono da sovrapporre, visto che coprono 1,5m di larghezza e la striscia davanti al robot è di 3m.

Sugli MP 1000 invece vedo valori tra 10 e 12mm/h (non ho capito cosa siano il quadrato e il triangolo), però ci sono le sovrapposizioni, quindi non credo che il risultato finale sia uniforme.

Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Scheda tecnica

Allegati

• testine_irrigatori_hunter_mp_rotator.pdf
    423,9 KB · Visite: 2

Crasmen

Florello
Allora:
- irrigatori da 1 a 10 modello MP1000-90;
- irrigatori da 14 a 17 modello MP2000-90;
- irrigatori 12 e 13 modello striscia laterale (è indifferente quale dei due prendi);
- irrigatore 11 modello MP corner.

Per quei tre in fondo vedo di sistemarli meglio, non mi piace come sono usciti..

ztm

Apprendista Florello
In generale comunque eviterei irrigatori in mezzo al prato, perciò toglierei l'11, metterei il 9 subito sopra al robot (un po' storto), il 13 vicino al 10 a fare la parte alta del rettangolo e il 12 vicino al 14.

ztm

Apprendista Florello
Visto..
Se ci fai caso tutte le testine hanno praticamente quasi lo stesso valore di precipitazione, anche se quello della MP corner e delle strip non è specificato :)

Quello delle strip c'è sul foglio che ho caricato, anche quello è simile. Questo mi fa pensare che tra aree con sovrapposizione e senza ci sarà una differenza sensibile :cautious:

Alto