• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente!!! I miei neonati.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La stirpe continua:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Una settimana fa il fugace avvistamento di una mantidina nata da pochi giorni.:):):)
Qualcuno sa se le femmine sono verdi ed i maschi giallognoli (tinta sabbia) o è una mia impressione?
io ho trovato un "adolescente" sabbioso qualche anno fa

mi sembrava fosse un passaggio nella crescita, (avevo fatto ricerche ma internet spesso dice... va.. cose non vere quindi..)
crescendo inverdiscono.. forse.. boh

io vorrei trovare qualche ooteca.. ma finora solo qualche mantide verde adulta e un medio sabbia.. da un paio d'anni nulla, anche prima era saltuario l'avvistamento, alcuni anni si altri no

e si che siam pieni di vespe, sarebbe gradita qualche mangiatrice...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La stirpe continua:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Una settimana fa il fugace avvistamento di una mantidina nata da pochi giorni.:):):)
Qualcuno sa se le femmine sono verdi ed i maschi giallognoli (tinta sabbia) o è una mia impressione?
Che io sappia oltre che da giovani/neonati difficile dirlo...rimane comunque un bel quesito dato che in Italia vivono "tipi" diversi di mantidi sia di verdi sia di marroni ed alcune virando al giallino....ed anche di dimensioni più grandi e/o più piccole...
Intendo si sa che i maschi sono ben più piccoli tanto da poter ben essere scambiati per esemplari molto giovani ...e/o figli delle une o delle altre....
Se non erro i maschi si possono riconoscere sopratutto dal fatto che hanno un'addome piu piccolo ma formato da 8 segmenti
Nelle femmine è più "ciccioso" ma formato da "solo" 6 segmenti....
 

danielep

Florello Senior
io ho trovato un "adolescente" sabbioso qualche anno fa

mi sembrava fosse un passaggio nella crescita, (avevo fatto ricerche ma internet spesso dice... va.. cose non vere quindi..)
crescendo inverdiscono.. forse.. boh

io vorrei trovare qualche ooteca.. ma finora solo qualche mantide verde adulta e un medio sabbia.. da un paio d'anni nulla, anche prima era saltuario l'avvistamento, alcuni anni si altri no

e si che siam pieni di vespe, sarebbe gradita qualche mangiatrice...
Il mio ideale sarebbe trovare una grossa mantide, avanti con la stagione, che si sgranocchia di gusto una delle cavallette ( o cavallone o locuste???) grossa come il mio indice che da qualche anno si insediano sulle piante, volando via come uccellini e facendomi sobbalzare:sneaky:
 

Puntina

Guru Giardinauta
La scorsa settimana mi sono imbattuta in questa meravigliosa muta totalmente mimetizzata nel verde.
ffc09060a5c54f7853baffd7a1f4abcd.jpg
 

danielep

Florello Senior
Ormai la discendenza è salva! Non avevo nemmeno ooteche da monitorare per le nascite, ma, anche senza il mio occhio amorevole, hanno fatto il loro dovere, sembra . Devono essere nate prima del solito perché questa, avvistata per caso stamattina, è già grandicella:



WhatsApp Image 2022-06-30 at 08.16.30.jpeg
 

tartina

Master Florello
sono appena rientrata dal giardino e ne ho vista una piccolissima, sicuramente meno di 2 cm... se la ritrovo la fotografo
 

tartina

Master Florello
niente da fare... mi sono avvicinata troppo per fotgrafarla e si è lanciata, oppure l'ho urtata... insomma è caduta e non l'ho più trovata...
era carinissima, il corpo sarà stato un millimetro... ero persino tentata di prenderla in mano :eek:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia ooteca sul cancello è ancora lì, se sono usciti i cuccioli.. non ho capito da dove.. la osserverò con attenzione magari mi sfugge qualcosa...
 

danielep

Florello Senior
niente da fare... mi sono avvicinata troppo per fotgrafarla e si è lanciata, oppure l'ho urtata... insomma è caduta e non l'ho più trovata...
era carinissima, il corpo sarà stato un millimetro... ero persino tentata di prenderla in mano :eek:
Fa piacere trovare delle fans delle mantidi:tupitupi::tupitupi::tupitupi: Tarti, ti consiglio di farci l'occhio e farle salire sul dito autonomamente. Vedrai, sono innocue;)
la mia ooteca sul cancello è ancora lì, se sono usciti i cuccioli.. non ho capito da dove.. la osserverò con attenzione magari mi sfugge qualcosa...
Non nascono tutte tutte, ma, se sulla parte superiore (soprattutto) i fori regolari presentano slabbrature, difformità, segno che sono già nate (e dovrebbero esserlo, ormai... ) Altrimenti, dubito. Ne ho viste anch'io, gli anni passati, di ooteche non attive.
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
eccola qua la mia mantidina...
è talmente piccola che ho faticato a fotografarla... avvicinandomi scappa o si gira in modo che non riesco a riprenderla di profilo, con lo zoom vengono sfuocate... queste sono le migliori...

da notare, se si vede, che tiene la parte posteriore incurvata in alto, non la tiene stesa... mi era persino venuto il dubbi che non foss euna mantide, ma ha le classiche zampette a preghiera

IMG_2687.JPG


IMG_2682.JPG


proviamo questa se capisce meglio

IMG_2685.JPG
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@tartina
...Magari scrivo una cacchiata ma le mantidi che vengono/si sentono "molestate" ( :ROFLMAO:apriamo un mitoo per le molestie alle mantidine) da adulte arricciano l'addome all'insù per poi sfregarci/vibrarci sopra le ali e produrre il loro classico suono di avvertimento " ...se ti avvicini ancora ti becco/pungo..."
Chiaro in foto ci sta un piccolino/a che ancora non ha gli atteri (cacchio ho fatto il forbito?) formati ....ma questo non lo (o non la) esime dal mettersi in posa difensiva...
 

danielep

Florello Senior
eccola qua la mia mantidina...
è talmente piccola che ho faticato a fotografarla... avvicinandomi scappa o si gira in modo che non riesco a riprenderla di profilo, con lo zoom vengono sfuocate... queste sono le migliori...

da notare, se si vede, che tiene la parte posteriore incurvata in alto, non la tiene stesa... mi era persino venuto il dubbi che non foss euna mantide, ma ha le classiche zampette a preghiera

Vedi l'allegato 734922


Vedi l'allegato 734925


proviamo questa se capisce meglio

Vedi l'allegato 734928
Penso sia una posizione di difesa quella della coda in su; l'ha assunta anche un'altra mia, fotografata in seguito.
Ma pensa quanto si rinc...uorisce con l'età!!! La prima in assoluto che vidi 43 anni fa mi spaventava ed inquietava:eek:. Adesso vado a cercarle e le guardo con affetto:wow::wow::wow:
 

Picantina

Fiorin Florello
Qui qualcuno aspetta news e foto
 
Alto